domenica 2 settembre 2012

L'AMICIZIA

Quando ti sradichi dalla tua realta’, dalla tua routine, da tutto quello che ti era conosciuto, allora ti rendi conto di quanto siano importanti le relazioni sociali, di quanto la parola “amicizia” sia fondamentale per tutto (anche perche’ la famiglia non e’ replicabile, quindi sugli amici bisogna puntare!).
Io sono arrivata qui senza nessuno nemmeno di conosciuto, altro che amico!
Mi iscrivo in palestra e súbito si nota il mio forte accento italiano, la mia impronta del viso diversa dagli altri, il fatto che capisco o in ritardo o proprio non capisco..


E ecco una ragazza che mi si avvicina e inizia a chiacchierare con me, a chiedermi del piu’ e del meno e a rendermi partecipe del gruppo.
Dopo un paio di volte che ci vediamo ai corsi mi chiede “sei mai stata alla festa di barrio di Gracia? No??? Allora devi venire con me e le mie amiche, andiamo venerdi’ sera!”.
Mi si illuminano gli occhi e finalmente quel venerdi’ conosco altre tre ragazze, tutte molto semplici e simpatiche, che mi fanno súbito sentire una di loro.


La settimana successiva siamo uscite di nuovo e adesso devono venire a cena a casa mia la prossima settimana!
Ed e’ a loro che dedico questo dolce tipo focaccia unida dentro, semplice, senza pretese, come loro sono state con me, ma con un gusto un pochino nuovo grazie al mango che mai avevo usato in cucina.
E per me l’amicizia e’ come questo dolce: il gusto non e’ una sorpresa, ma un’evocazione di ricordi, sai che c’e’ e puoi farne conto. Non si presenta in modo chic perche’ non ce n’e’ bisogno, quello che conta e’ la sostanza ovvero la sua bonta’ in qualsiasi momento del giorno, buono per la colazione come per un fine pasto o per una merenda!

TORTA AL MANGO

 150 gr di farina
50 gr di burro
80 gr di zucchero
2 uova
Scorza di limone
Mezza bustina di lievito
Sale
Un goccio di rhum
1 yogurt

 Sbattere le uova con lo zucchero e il sale, aggiungere la scorza del limone, il burro sciolto, lo yogurt e il rhum. Incorporare la farina con il lievito e quindi il mango tagliato a pezzetti.
Infornare a 180 gradi per 40 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci Gusti sull’amicizia
e alle mie nuove amiche regalerei questa borsa di Zalando

22 commenti:

  1. Ciao Valentina, eccoti! grazie per aver partecipato al contest, ed è vero che i sapori non devono stupire ma portare emozioni e ricordi; è un elemento che condivido appieno e fa del cibo un veicolo importante di quello che proviamo in quel momento per noi stessi e per gli altri. Un'esperienza difficile per te affrontare un cambiamento tanto radicale e una grande fortuna incontrare persone così genuine e spontanee da accoglierti e condividere con te l'albore di un'amicizia. La aggiungo subito alla lista, devo chiederti però di inserire un oggetto che ti piacerebbe regalare dal sito di zalando con il link, come da regole dello sponsor. Grazie ancora e un abbraccio. mony

    RispondiElimina
  2. grande vale che va alla festa della birra con le nuove amiche.. è proprio cosi che si parte!!! un bacio e facci sapere come va la serata a casa tua.. e nel frattempo noi siamo qua!!! un bacio e buonissima la torta

    RispondiElimina
  3. Sono davvero felice Vale...Non c'è cosa che faccia stare più bene di una bella amicizia...tutto diventa improvvisamente più semplice se puoi condividerlo.....Buona la torta e buona festa!!!!!!!!!!Un bacioneeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  4. Quando si trova un'amico davvero tutto cambia :-)!
    Torta al mango? Questa è per me davvero nuova mi incuriosisce parecchio :-)
    Baci

    RispondiElimina
  5. Che bella focaccia... cercavo una torta da fare con il mango da tempo *_*

    Checcariiiine queste ragazze, è una cosa davvero bella <3

    RispondiElimina
  6. La focaccia dell 'amicizia allora :) mai provata CN il mango sicuramente molto buona! Ciaoo

    RispondiElimina
  7. Sono contenta che cominci a sentirti "a casa" :) L'amicizia è un grande tesoro che va tenuto stretto. mai fatto una torta con il mango, la tua focaccia dev'essere deliziosa. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  8. MI fa tanto piacere per te, quando ci si trova in un posto "sconosciuto" da soli non è mai facile e aver trovato qualcuno è una grande conquista!! Sembra buona la tua focaccia e che non mi decido mai a comprare il mango!!

    RispondiElimina
  9. Sono felice che ti sia fatta delle amicizia, quando si sta in un paese che non è il proprio è davvero importante!!!!

    RispondiElimina
  10. Buona la torta al mango...eddai Vale, avanti tutta!!!

    RispondiElimina
  11. Evviva l'amicizia. Lo dico con tutto il cuore! Un abbraccio forte
    simo

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte!!! vi aggiornero' sulla cena!!

    RispondiElimina
  13. buonissima, davvero una bella ricetta ma ciò che è più bella è l'introduzione sull'amicizia :)

    RispondiElimina
  14. Ciao, uso poco il mango, ma questa tua torta mi incuriosisce molto!!! Mi fa molto piacere che tu abbia trovato delle nuove amiche, sarà più facile vivere la tua nuova vita all'estero!!!
    Con la simpatia e la spontaneità con la quale ti proponi la cena a casa tua sarà sicuramente un successo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. che bello riuscire ad instaurare un'amicizia vera e bella, soprattutto in un paese straniero!
    Non amo molto il mango, ma la torta è assolutamente strepitosa!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. ...e il goccio di rhum??? ci sta alla grande anche quello in questa focaccia tutta sostanza e sorprese, come ci sta in una bella amicizia che inizia e che ogni tanto ha bisogno di un piccolo incoraggiamento per lasciarsi andare e per decollare.
    allora in bocca al lupo! godetevi la focaccia e questa inebriante fase dell'amicizia ^_^

    ciao!
    roberta

    RispondiElimina
  17. Benritrovata cara Vale!!!ti capisco benissimo..io che "ambienti nuovi" ne ho frequwntati parecchio puntavo alla mia solarità per fare subito amicizia e di certo in un paese straniero è ancor più difficile!!!Ma tu sei una ragazza semplice e spontanea e chi ti sta attorno se ne è resa conto;-) Bellissima questa soffice golosità al mango....evviva le ose semplici della vita!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. ciao Vale! che bello farsi nuovi amici in un nuovo paese....dai, vedrai che queste sono solo le prime....ne arriveranno mooolti altri :D Poi tu sai come conquistarli, con un dolce come questo mica resteranno lontani a lungo ! :-) Un bacione e a prestissimo

    RispondiElimina
  19. Buonissima e molto particolare questa focaccia: adoro il mango! Vedrai che starai benissimo a Barcellona e gli spagnoli sono tipi molto socievoli!

    RispondiElimina
  20. Ti auguro che la fila di amiche alla tua porta sia sempre più lunga! Davvero di cuore.
    Ma certo che hai così un bel carattere e un grazioso sorriso, che mi stupirei del contrario...poi se le inviti a cena è fatta, sei una super cuoca, le prendi per la gola e non vorranno più tornare a casa loro eheheh!
    Mi piace il mango, proprio da copiare questa ricetta ;-)
    Un abbraccio lunghissimo che ti arriva fino a li!

    RispondiElimina