domenica 13 ottobre 2013

E ALLORA ALTRO RISOTTO DI ZUCCA

Mi avete  provocato e quindi continuo con la zucca! Oggi un super classico, anche se non mi è stato facile perchè non conosco i funghi che ci sono qui, diversi dai nostri. Questi sono quelli che chiamano trompetas, ovvero trombette e a me sono piaciute parecchio! La prossima volta voglio provare quelle nere.

Beh che dire...qui sabato era la festa della Spagna e dovevo festeggiare con un primo degno! Ed è uno dei miei risotti preferiti anche se non è nulla di originale!

RISOTTO ZUCCA E FUNGHI

80 gr di riso
1 bella fetta di zucca
tanti funghi quanta zucca
brodo
sale
olio evo

Cuocere la zucca in pentola a pressione per 10 minuti dal fischio: in questo modo la buccia si tgolierá fácilmente ma la zucca resterá salda.
Pulire e lavare i funghi, tagliarli a pezzetti e cuocerli una quarantina di minuti con un goccio di acqua e sale, poi condire con olio e prezzemolo.
Versare un filo di olio in una casseruola e tostare il riso, inserire il sale, la zucca tagliata a pezzetti, i funghi e a poco a poco il brodo caldo sempre mescolando fino alla cottura.
Mantecare con olio evo e servire caldo.

con questa ricetta partecipo al contest Profumi e sapori D'autunno


Me habeis provocado, entonces sigo con la calabaza! Hoy un clasico aunque no fue facil porquè no conozco a las setas de aquì què son diferentes de los què encontraba en Italia. estas son trompetas amarillas y me gustaron muchisimo! La proxima vez probarè las negras!

Què decir...el sabado era la fiesta de Hispanidad y tenia què comer algo muy rico! y esto es uno de los risotto què me gustan màs aunque no es nada original!

RISOTTO CON CALABAZA Y SETAS

80 gr de arroz
1 trozo grande de calabaza
tantas setas cuanta calabaza
caldo
sal
aceite de oliva

Poner la calabaza en la olla de presión y cocer por unos 10 minutos de cuando empieza a silbar: haciendo así se podrá quitar la piel sin problema pero la calabaza se mantendrá consistente.
Pulir y lavar las setas, cortarlas en trozitos y cocinarlos unos cuarenta minutos en una sarten con un poco de agua y sal, luego alinar con aceite y perejil.
Poner un poco de aceite en una olla, añadir el arroz después añadir la calabaza cortada en trozitos, las setas y a poco a poco el caldo sin dejar de mezclar hasta el final. Aliñar con aceite y servir caliente.

17 commenti:

  1. ma sei peggio di me in quanto a ....zuccadipendenza! buonissimo con l'aggiunta dei funghi non l'ho mai fatto .
    a quando la marmellata? l'ho fatta un po' di tempo fa , buonissima , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  2. guarda, della zucca non ci si stanca mai, tu continua pure a postare, questo risotto è uno dei miei preferiti in assoluto!

    RispondiElimina
  3. Zucca e funghi sono perfetti insieme!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  4. una coppia vincente per un primo piatto fantastico!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Ieri ho ceduto anch'io alla zucca e ho fatto una crema con porri e patate, sublime!Il risotto poi lo adoro, l'aggiunta dei funghi è davvero golosa e saporita, gnam gnam!Buona settimana ;)

    RispondiElimina
  6. Buonooooo! Brava Vale! Un bacione e buona giornata :**

    RispondiElimina
  7. A me piace tanto la zucca ma in casa mia va poco perche' dicono che e' troppo dolce. Mai provato zucca e funghi, secondo me coi porcini deve evenire divino :-)

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo.....un classico buonissimo!!!! Domenica l'ho mangiato anch'io, ma, che bello, me l'hanno preparato!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. è uno dei miei preferiti, e con i funghi lo devo provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. lo conosco molto bene questo risotto e mi piace un sacco! bacioni cara e buona giornata

    RispondiElimina
  11. ciao vale! a guardare le tue ultime ricette direi che la zucca ti piace abbastanza :D bene bene, siamo in sintonia allora. Io proverò il tuo risotto! sono sicura che sarà buonissimo!
    Un bacione e a presto
    Smackkk

    RispondiElimina
  12. zucca time! ... E' il suo periodo...buon WE

    RispondiElimina
  13. Ciao, arrivo da te grazie al contest " Profumi e Sapori d'Autunno" al quale anche io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. A presto, Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Buonissimo il risotto con zucca e funghi, sai che m'hai messo voglia??? Rimedierò domani :)
    Un abbraccio Vale, buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina