domenica 1 dicembre 2013

PANBRIOCHES NATALIZIO

Dovevo correre la mia prima mezza maratona questo weekend ma ero in lista d'attesa e nessuno si è tirato indietro, per cui dovrò aspettare l'anno prossimo!
Per consolarmi mi sono messa a impastare per gustare una tazza di thè con qualcosa di profumato. E visto che siamo prossimi a Natale non poteva mancare la cannella che in questo panbrioches ha sostituito il limone. La banana si sente parecchio, come nei tipici muffins americani per intenderci! a me è piaciuto molto l'effetto!


PANBRIOCHES BANANA E CANNELLA

125g di farina Manitoba
125g di farina 00
1 uovo
110g di latte
1 banana
50g di zucchero semolato
40g di burro
4g di sale
5g di lievito di birra fresco
 cannella

Sciogliete il lievito nel latte. In una terrina, ponete la farina, lo zucchero, la cannella e la banana spiaccicata, versate al centro il liquido e  impastate con una spatola per amalgamare. 
.Aggiungete l'uovo, facendo amalgamare bene l'impasto che comunque  rimarrà piuttosto morbido ed appiccicoso. Inserite il burro in tre volte facendolo assorbire pressando con il palmo della mano. Sbattete con forza fino a che l'impasto sia ben elástico e lucido.
Ponete a lievitare in una terrina imburrata fino al raddoppio coperto da pellicola.
Dare le pieghe di tipo 2 e lasciar riposare una mezz'ora.
Passato questo lasso di tempo, infarinate la spianatoia e versate l'impasto, facendolo sgonfiare delicatamente con le mani. Formate a piacere e coprite e lasciate lievitare fino a raddoppio.
Preriscaldate il forno a 180°.
Spennellate la brioche con uovo sbattuto ed infornate fino a cottura.


Tenia què correr mi primera media maraton este finde, pero estaba en lista de espera y nadie se retirò, entonces tendrè que esperar hasta el proximo ano!!!
Para consolarme me puse a amasar para tomar una taza de te con algo perfumado. Como estamos cerca de Navidad no podia faltar la canela que en este panbrioches ha substituido al limon. El sabor a platano se nota bastante como en las magdalenas americanas para decir! y el efecto me gustò mucho!

PANBRIOCHES CON PLATANO Y CANELA

125 gr de harina de fuerza
125 gr de harina 00
1 huevo
110 gr de leche
1 platano
50 gr de azucar
40 gr de mantequilla
4 gr de sal
5 gr de levadura
canela

Disolver la levadura en la leche, En un bol poner la harina, el azúcar, la canela y el platano aplastado con un tenedor, verter el liquido en el centro y amasar con una espátula. Añadir el huevo, amalgamando bien. Insertar la mantequilla en tres veces haciéndola absorber con el palmo de la mano. Batir con fuerza la masa hasta que sea elástica y lucida.
Poner en el bol hasta que doble de tamano cubierto con película.
Dar los pliegues de tipo 2 y dejar reposar una media hora. Luego poner harina el la mesa, verter la masa, desinflarla con las manos. Formar a gusto, cubrir con película y dejar doblar de tamaño.
Calentar el horno a 180 grados.
Barnizar con huevo batido y hornear hasta que sea dorado.

12 commenti:

  1. Vale dev'essere buonissimo!!!! E ha una forma splendida!!!!!:)
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale, bellissima la forma e immagino il profumo e sopratutto il sapore fantastico!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  3. un pan brioche natalizio molto estivo data la forma!!! :-D ... adoro la cannella !

    RispondiElimina
  4. Fantasioso e goloso, brava Valentina!!!!!!
    Buona settimana!!!!

    RispondiElimina
  5. Adoro l'abbinamento banana cannella quindi non ho dubbi sul fatto che questo pan brioche sia delizioso

    RispondiElimina
  6. Ciao Vale :) Ottimo l'abbinamento banana - cannella... pensa che io non mangio banane ma nei dolci mi piacciono un sacco! Deve essere buonissimo il tuo pan brioche :) Un abbraccio e complimenti, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  7. Bellissimo e poi che forma carina lo stampo :-) Baciotti carissima!!!

    RispondiElimina
  8. non è solo ottimo, ma anche bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. a me piace molto la banana nei dolci, e chissà perchè non ne faccio molto spesso! midevo ricordare di tenere qualche banana da parte per sperimentare. E' veramente bellissimo il tuo panbrioche :D Un bacione

    RispondiElimina