mercoledì 26 marzo 2014

LA TORTA ROVESCIATA ALL'ANANAS

Ormai è una malattia!!! Le sue ricette, oltre a essere una garanzia, mi mettono la voglia di mettere il grembiule e provarle!!! saranno le sue foto o le sue idee, ma se guardate nel mio blog ce ne sono parecchie!

Quando ho visto questa torta la prima cosa che ho pensato è stata che effettivamente era una di quelle cose che sempre avrei voluto provare ma sempre era rimasta come idea, non avevo mai nemmeno stampato una ricetta. E così, visto che dovevo portare via una torta mi sono decisa! E ho fatto bene perchè è buonissima, solo bisogna stare un pò attenti nel momento delicato di rovesciare!
Grazie Martina!

TORTA ROVESCIATA ALL'ANANAS

3 uova
120g di burro
170g di zucchero
grattatura di 1 limone
1 pizzico di sale
210g farina
1 busta lievito
1/2 bicchiere di sciroppo di ananas 
1 barattolo di ananas sciroppato
6 cucchiai di zucchero per il caramello

per prima cosa aprite il barattolo dell'ananas e prelevate tutte le fette, scolandole bene e mettendole da parte, poi rivestite il fondo di uno stampo a cerniera con la carta forno; ora dedicatevi alla preparazione del caramello. Ponete un pentolino dal fondo spesso sul fuoco e versateci un cucchiaio di zucchero. A fuoco medio attendete che lo zucchero cominci a sciogliersi, poi unite un secondo cucchiaio di zucchero e quando comincerà a sciogliersi, mescolate con un cucchiaio di legno per far sì che si amalgami al restante e per abbassare leggermente la temperatura in modo che non diventi troppo scuro (se vedete che scurisce troppo abbassate la fiamma). Quando anche il secondo cucchiaio si sarà sciolto unite il terzo e così via finché avrete unito tutti e 6 i cucchiai di zucchero e avrete ottenuto un caramello ambrato. versate subito il caramello sullo stampo con carta forno e cercate di distribuirlo in modo più o meno uniforme, poi adagiate le fette di ananas in modo da coprire tutto il fondo. Se vi avanza una fetta potete tagliarla e riempire i buchi che rimangono liberi. Al centro dei buchi delle fette di ananas e nei buchi rimasti liberi disponete dei gherigli di noce.Ora preparate l'impasto della torta. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero, poi unitevi il burro fuso e lo sciroppo d'ananas. Mescolate e poi aggiungete la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Montate le chiare a neve e poi unitene una prima parte mescolando per far ammorbidire l'impasto e poi la restante parte mescolando dal basso verso l'alto con una spatola per non far smontare il tutto. Versate l'impasto sulla teglia con il caramello e l'ananas e infornate in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, poi sfornate, aprite la cerniera dello stamp dopo aver passato una spatola attorno al bordo, capovolgete la torta su un piatto e rimuovete delicatamente la carta forno prima che il caramello solidifichi.



Es una enfermedad!!! Las recetas què hay en su blog, ademas de ser una garantia, me dan ganas de ponerme el delantal y probar!!! Seran sus fotos o sus ideas,pero si mirais en mi blog chay muchas!
Cuando vi esta tarta la primera cosa què pensè fue que era una de estas cosas què siempre me habia encantado pero siempre como idea, nunca habia ni impreso la receta. Entonces, como tenia què hacer una tarta por unos amigos intentè! Y fue bièn porquè saliò riquisima, solo hay què tener cuidado en el momento de darle la vuelta al final!
Gracias Martina!

BIZCOCHO AL REVES DE PINA

3 huevos
120g de mantequilla
170g de azucar
ralladura de un limon
1 pizca de sal210g harina
1 bolsito de levadura Royal
1/2 vaso de jarabe de pina 
1 vaso de pina en almibar
6 cucharadas de azucar por el caramelo

Abrir el vaso donde hay la pina, escurrir bièn cada trozo y reservar, cubrir un molde con papel para horno; luego hacer el caramelo. Poner en un cazo con el fondo grueso al fuego y vertir una cucharada de azucar. Cuando empieza a derretirse anadir una segunda cucharada y mezclar con una cuchara de madera para bajar la temperatura, si llega a ser demasiado moreno bajar el fuego. Anadir todo el azucar a poco a poco y cuando el caramelo es moreno vertirlo en el molde de manera uniforme, luego cubrir con la pina. Se pueden poner en los huecos nueces o trozitos de pina.Preparar el bizococho. Divider entre yemas y claras. Montar las yemas con el azucar, anadir la mantequilla fundida y el jarabe de pina. Mezclar y anadir la harina tamizada con la levadura y la sal. Batir las claras a punto de nieve y anadir a poco a poco a la mezcla. Vertir todo en el molde y hornear a 180 grados unos 40-45 minutos. Hacer la prueba del palillo, luego dar la vuelta al bizococho en un plato y quitar el papel de horno antes què el caramelo se pegue. 



17 commenti:

  1. mi piace questa versione di torta rovesciata all'ananas

    RispondiElimina
  2. Non conosco questa Martina ma conosco te e la tua passione in cucina!!!Mi piace tantissimo e...continua cosi anche dalla Spagna a deliziarci!!!^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao, adoro il gusto dell'ananas e la tua torta rovesciata sarà davvero buona ^_^
    prendo spunto,
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. Tantissimo che non preparo la torta rovesciata all'ananas!! Proverò presto questa versione!!!
    Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato la torta all'ananas!!!! Me la segno!!!!! ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Valentina!! grazie di ave rprovato la ricetat! Ma ne hai fatat una versioen senza caramello? Perchè a vederla così non sembra che ci sia...

    RispondiElimina
  7. Ma secondo me ho messo troppa acqua nel caramello e non si vede ambrato.era buonissima!

    RispondiElimina
  8. Chissà che buona Vale!!!! Mi piace tantissimo!!!!:) un bacione!

    RispondiElimina
  9. Mai sai che è stata la mia prima torta che feci da adolescente e fini per terra da allora ogni volta che la rifaccio o la rivedo mi viene da ridere! Complimenti tesoro ti è venuta bellissima!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. E' tantissimo che non mangio questa torta, la tua è perfetta, sembra buonissima...brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  11. Verissimo le ricette i Martina sono infallibili.
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Verissimo le ricette i Martina sono infallibili.
    Ciao

    RispondiElimina
  13. In casa mia è un classico. E' una delle poche torte che prepara mia mamma. A lei non piace fare dolci ma visto che a me piace molto ogni tanto me la preparava

    RispondiElimina
  14. Mangiata un sacco di volte in casa altrui ma mai fatta. Viene benissimo anche non le arance, le mele e le pere !

    RispondiElimina
  15. infatti voglio provare anche con altra frutta al naturale!

    RispondiElimina
  16. Anch'io passo abitualmente dal blog di Martina, è troppo brava, sempre precisa ed esauriente. Devo dire che mi pare tu ti sia ispirata benissimo!

    RispondiElimina
  17. vista , gustata e mai fatta! ho sempre temuto il fatidico momento della...rovesciata! sei stata bravissima , è perfetta un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina