domenica 6 aprile 2014

RISI E BISI IN CATALUNYA!!!

Quando ho visto la sfida lanciata della Gourmetteria per la creazione di un piatto della tradizione veneta da inserire nel loro menù mi sono emozionata perchè l'idea mi sembrava davvero bella, ma qui la difficoltà è reperire le materie prime per farlo.

Non sono lontana ma ovviamente i prodotti tipici sono tipici!!!!!!
Quindi, non potendo giocare la carta del prodotto dop ho voluto giocarmi quella del piatto tradizionale e tipico della stagione. Qui ci sono già i piselli freschi e quando sono andata a comprarli non ho potuto resistere alle fave e così è nato questo piatto povero ma molto saporito:


RISI E BISI SU MOUSSE DI FAVE

80 gr di riso
brodo di carne
3 cucchiai di piselli
3 cucchiai di fave
cipolla
olio
sale

Sgranare i piselli, lavarli e cuocerli in un tegame con un pò di cipolla, sale e un goccio di acqua: quando saranno morbidi condirli con olio.
Sgranare la fave, lavarle e cuocerle come i piselli con sale, acqua e cipolla: una volta pronte passarle al mixer con un pò dell'acqua di cottura e aggiustare di olio per ottenere la cremosità voluta.
Tostare il riso con un filo di olio in un tegame, aggiungere la base di piselli e a poco a poco il brodo, sempre mescolando. Aggiustare di sale e a fine cottura condire con l'olio.
Impiattare facendo uno strato di mousse  calda dove adagiare il riso.


Cuando vi el desafio de la Gourmetteria para crear un plato de la tradicion veneta que puedan insertar en su carta me he emocionadoporquè la idea me pareciò de verdad muy bonita, pero aquì tengo dificultad en encontrar los ingredientes para hacerlo.
No vivo muy lejos de Italia pero los productos de la region son de la region!!!!!!
Entonces, como no podia utilizar productos especificos dop he decidido proponer un plato de la tradicion y de la temporada muy sencillo. aquì ya tenemos los guisantes y cuando fui a la fruteria no he resistido a las habas y asì naciò este plato de la tradicion campesina pero muy sabroso:

ARROZ Y GUISANTES SU MOUSSE DE HABAS

80 gr de arroz
caldo de carne
3 cucharadas de guisantes
3 cucharadas de habas
cebolla
aceite
sal

Desgranar los guisantes, lavarlos y cocerlos en una olla con un poco de cebolla, sal y agua: cuando son tiernos alinar con aceite.
Desgranar las habas, lavarlas y cocerlas con cebolla, sal y agua: cuando son listas batirlas con el mixer con un poco del agua de cocion y anadir aceite para dar la cremosidad que se quiere.
Tostar el arroz con aceite en una olla, anadir los guisantes y e a poco a poco el caldo, siempre mezclando. Regular de sal y al final alinar con aceite.
Preparar el plato poniendo la mousse caliente y encima el arroz


14 commenti:

  1. Ciao Vale detto tra noi questo piatto mi piace un sacco perchè nella sua semplicità è davvero originale...E senza dubbio rispetta la tradizione! Ha quel tocco che lo rende diverso con il letto di fave che ci sta proprio! Mitica!
    Isa

    RispondiElimina
  2. Che piattino invitante Vale!!!! Quella mousse di fave ci sta a meraviglia!!!!:)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  3. Vale, sei stata bravissima, un piatto a dir poco invitante! Complimenti!!! Un abbraccio forte e buona settimana <3

    RispondiElimina
  4. bella ricetta, questo è un piatto cult nella tradizione veneta, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. che bella idea! decisamente un piatto molto primaverile! delizioso! Brava, ciao e a presto

    RispondiElimina
  6. Risi e bisi é il piatto veneto che preferisco. E come non potrei amarlo avendo a portata di pedalata di bicicletta di bisi di Lumignano ?!?! Di che zona sei del Veneto ? Mi piace molto questa tua rivisitazione con il "letto" verde. Fa molto primavera

    RispondiElimina
  7. Un bel piatto colorato, non vedo l'ora di provarlo!
    Un abbraccio, buona settimana :)

    RispondiElimina
  8. CIAO VALE , COMPLIMENTI SEMBRA BUONISSIMO E INVITANTE ....UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  9. Valentina che buon piatto! Mi piace l'idea di usare sia i piselli che le fave! Direi che te la sei cavata egregiamente! Un bacione

    RispondiElimina
  10. adoro rso e bisi e l'idea che hai avuto di arricchirlo con la mousse di fave è splendida!
    baci
    Alice

    RispondiElimina