lunedì 23 giugno 2014

PAPPA AL POMODORO

Questa è la settimana delle ricette che mi hanno incuriosito!!! La settimana scorsa Imma pubblicò la pappa al pomodoro e io non l'avevo mai provata perchè non mi ispirava per nulla. Ma vedendo le sue foto ho pensato che poteva essere la versione italiana e più buona del gazpacho e mi sono decisa perchè sabato mattina ho passato ore in spiaggia con il gruppo della palestra per una attività di cross met e al ritorno pensare di trovare un piatto fresco e pronto mi faceva gola!

E mi è piaciuto tanto che l'ho rifatto la domenica! Questa la mia versione modificata, io l'ho fatta un giorno prima e lasciata in frigo.

PAPPA AL POMODORO

1 panino raffermo  
4 pomodori rossi da sugo 
1 poco di cipolla rossa 
1 costa di sedano 
1 carota piccola
olio extravergine di oliva 
1 rametto di rosmarino 
Sale 
peperoncino

Tuffate per 2 minuti i pomodori ben lavati in acqua in ebollizione, poi scolateli, spellateli, privateli dei semi e tagliateli a dadini, raccogliendo il liquido di vegetazione.
Tritate insieme la cipolla, la carota, il sedano e gli aghi di rosmarino e metteteli in un tegame di coccio con dell'olio extravergine.Fate rosolare il trito dolcemente per qualche minuto, fino a quando avrà assunto un bel colore uniforme e dorato.
Aggiungete ora il pomodoro con la sua acqua di vegetazione, salate, amalgamate bene e proseguite la cottura per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto.
Affettate il pane e bagnatelo con una tazza di acqua; quando sarà ben imbevuto, scolatelo e strizzatelo molto bene, quindi versatelo nella salsa in cottura.Mescolate con una frusta affinché la pappa si amalgami alla perfezione, poi aggiustate di sale e lasciate che si insaporisca ancora una decina di minuti a fuoco basso, infine aggiungere il peperoncino.

Esta es la semana de las recetas què me han dado ilusion!!! La semana pasada Imma publicò la pappa al pomodoro y yo no la habia probada nunca porquè no me apetecia. Pero mirando sus fotos pensè què podia ser la version italiana y mas rica del gazpacho y probè porqueè el sabado pasè la manana en la playa con el grupo del gym por una masterclass de cross met y encontrar un plato listo y fresquito a la vuelta era muy buena idea!
Y me gustò tanto que lo hice otra vez el domingo! Esta es mi version modificada, la hize un dia antes y dejè en la nevera.
PAPPA AL POMODORO

1 pan viejo
4 tomates maduros
1 poco de cebolla 
1 poco de apio
1 zanahoria pequena
aceite 
1 poco de romero 
Sal 
Guindilla

Hervir dos minutos los tomates, luego escurrirlos, quitarle la piel y cortarlos en trozitos sin tirar el agua què echan.En una sarten dorar la cebolla, la zanahoria, el apio y el romero con un poco de aceite. Anadir los tomates con su agua, salar y cocinar suave unos 30 minutos mezclando de cuando en cuando.Cortar el pan y banarlo en agua, luego escurrirlo bien y ponerlo en la olla. Mezclar bien para hacerlo amalgamar, anadir sal y dejarlo cocinar un poco, al final anadir la guindilla.


10 commenti:

  1. per fortuna ti sei ricreduta ed hai provato a farla, io la trovo fenomenale!!! Buona settimana

    RispondiElimina
  2. MI PIACE L' IDEA DI FARLA IL GIORNO PRIMA MOLTO COMODA AL RIENTRO DALLA SPIAGGIA!
    BACI
    ALICE

    RispondiElimina
  3. Non ho mai mangiato la pappa al pomodoro, devo rimediare, con le ricette di Imma poi, non si sbaglia!!
    Buona serata!!!!

    RispondiElimina
  4. Valentina, ora mi hai incuriosito proprio!! La tua pappa al pomodoro mi invita a provarla...e io accetto l'invito!! Brava!! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  5. Anche io non l'ho mai provata...ma se dici che è buona....me la segno!!! :D

    RispondiElimina
  6. da fare e pappare....poi ti faccio sapere..baci;)

    RispondiElimina
  7. L'idea di prepararla quando si va al mare mi stuzzica moltissimo. Deve essere deliziosamente fresca ed invitante dopo una giornata al sole

    RispondiElimina
  8. Mai mangiata e mai preparata, devo colmare questa lacuna!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie e confermo che nei giorni caldi è spettacolare!

    RispondiElimina
  10. la conosco benissimo, è tipica dalle mie parti in Toscana....ed è davvero ottima :-) buon WE

    RispondiElimina