domenica 6 dicembre 2015

Pepparkakor

Venerdì ho avuto la prima cena di Natale e ho voluto fare un pensierino ai miei amici portando dei biscottini natalizi alla cannella! Ho preso la sua ricetta un pelo modificata e l'unica cosa è che avrei dovuto tagliarli più sottili perchè fossero croccanti!!
I pochi che ho avanzato mi sono serviti domenica per darmi la giusta carica nella prima mezza maratona della stagione e farmi fare miglior tempo con 1 ora 37 minuti!!!


Pepparkakor

farina 540
burro 182g
zucchero di canna scuro 176g
cannella in polvere 1 cucchiaio e mezzo
zenzero in polvere 1 cucchiaio e mezzo
lievito per dolci 2 cucchiaini
acqua 180g

In un pentolino, scaldare l’acqua insieme allo zucchero e le spezie e, mescolando di continuo, portare a ebulizione. Spegnere, aggiungere il burro a pezzetti e mescolare finché non sia del tutto fuso. In una ciotola capiente, versare la farina e il lievito, mescolare e aggiungere a filo il composto ancora caldo. Mescolare bene finché l’impasto sia omogeneo, coprire e conservare al frigorifero per una notte.
Staccare dei pezzi di impasto e stenderli su un ripiano leggermente infarinato, a circa 2mm (pià fate i biscotti sottili più verrano croccanti, questione di gusti personali). Ritagliare i biscotti ocn un tagliabiscotto e disporli su una teglia da forno ricoperta con carta da forno. Far cuocere a 170° per una decina di minuti e lasciar raffreddare su una griglia, conservare in una scatola .

El viernes tuve la primera cena de Navidad y quise hacer un detalle para mis amigos con unas galletas de canela! Utilice' la receta suya cambiándola un poco y lo único es que hubiera tenido que hacerlas mas finas para que quedaran mas crujientes!

Las pocas que sobraron me dieron energia en mi primera media maraton de la temporada para hacer mejor marca con 1 hora y 37 !!!

Pepparkakor

harina 540
mantequilla 182g
azúcar moreno 176g
canela en polvo 1 cucharadita y media
jengibre en polvo 1 cucharadita y media
Royal 2 cucharaditas
agua 180g

Calentar el agua con el azúcar y las especias y, mezclando hacer hervir. Apagar y juntar la mantequilla para que se derrita. En un bol poner la harina y el Royal, mezclar y añadir la masa de mantequilla. Cuando es bien amalgamado dejar en la nevera una noche.
El día siguiente dar forma a las galletas y ponerlas en la bandeja del horno con papel. Hornear a 170° unos 10 minutos y dejar enfriar. 



7 commenti:

  1. ma brava Vale, sei sempre il mio mito in fatto di maratone :) deliziosi questi biscottini impacchettati, mi sono ricordata che devo fare anch'io i regalini di Natale. Un bacione

    RispondiElimina
  2. io li adoro! Hai fatto benone a portarli, è un regalo sempre graditissimo!
    Bacione

    RispondiElimina
  3. Ammazza tesoro, sei diventata un fulmine :-)
    sai che non ho mai assaggiato questi biscotti? ho fatto varie volte gli omini di pan di zenzero ma mi sembra che la ricetta non sia proprio uguale a questa

    RispondiElimina
  4. Che buoni, Vale, io adoro i biscotti speziati! Bravissima, un abbraccio grande :**

    RispondiElimina
  5. ottimi e poi ioadoro i biscotti alla cannella, fanno tanto Natale!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Sempre più veloce, complimenti!!!
    I biscotti alla cannella fanno tanto Natale e sono sicuramente ben graditi da tutti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Che buoni i biscotti speziati...e che bel pensiero Vale! I biscotti sono sempre un regalo gradito! Bacioni, Mary

    RispondiElimina