mercoledì 10 agosto 2011

UNA FOCACCIA UN PO’ SUPER E UN PO’ PUGLIESE!

Mi capita spesso che mi frullino mille idee per la testa…perché ogni volta che leggo una ricetta interessante vorrei provarla, così come avrei voglia di rifare quelle già provate e riuscite bene!
Allora mentre la sera passeggio per le Restera (una strada pedonale nemmeno sempre asfaltata sul fiume Sile a Treviso, oserei quasi dire un percorso naturalistico) mi rilasso ascoltando la natura e pensando a come risolvere il dilemma tra le mille possibilità culinarie che mi si affacciano di giorno in giorno….
E così volevo far assaggiare alle mie amiche la focaccia pugliese imparata al corso di Adriano e Paoletta (in assoluto la più buona che io abbia mai provato!!!) ma mi ricordavo anche l’estrema sofficità della Super Focaccia ....
…insomma, cammina cammina, non sapevo decidermi…..alla fine????
Nessuna delle due!!!!!
Ovvero….ho preso spunto da entrambe ma ho fatto nascere una cosa nuova che a me è piaciuta moltissimo ….e credo anche alle mie amiche perché non è avanzato nulla!!!!!


LA MIA FOCACCIA:
500 gr di farina (metà manitoba e metà 00)
150 gr di yogurt bianco
250 gr di acqua
10 gr di sale
1 cucchiaino di farina maltata
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
12 gr lievito

per l'emulsione:
3 cucchiai di olio
3 cucchiai di acqua
Pomodori ciliegini
origano

Procedimento:
Mettete le farine in una ciotola e versateci pian piano l'acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito. Impastate un poco con una spatola, poi aggiungete lo yogurt. Quando l'impasto è liscio versate il sale, impastate bene trasferendo tutto sulla spianatoia e sbattendo per bene l’impasto facendo incorporare aria: unite l'olio in tre riprese facendolo assorbire con il palmo della mano, fino a quando risulterà un impasto molto morbido ma non appiccicoso.
Ponete di nuovo nella ciotola e coprite con pellicola, poi far lievitare fino al raddoppio.
Terminata la lievitazione oliate una teglia o rivesti tela di carta forno e stendeteci immediatamente l'impasto senza lavorarlo di nuovo.
Preparate l'emulsione agitando bene acqua, olio e sale, poi versatela poco a poco sulla focaccia facendo dei grossi buchi nell'impasto. Tagliate i pomodorini a metà e pressateli gentilmente sulla focaccia con la parte del taglio rivolta verso il basso, spolverate con origano.
Attendete che lieviti ancora circa 30 minuti e infornate a 200° fino a che sarà di un bel color dorato.

8 commenti:

  1. molto soffice la tua focaccina pugliese,brava!

    RispondiElimina
  2. La farina maltata è una farina ottenuta dalla germinazione, essiccazione e macinazione del frumento che aiuta a migliorare la lievitazione (io l'ho trovata qui: http://www.tibiona.it/)
    NOn è indispensabile ma aiuta!

    RispondiElimina
  3. delizioooooosa!!! direi che ti è riuscito un mix perfetto!!! ;)

    RispondiElimina
  4. adoro le focacce e la tua è davvero invitante!!

    RispondiElimina
  5. è molto stuzzicante questa tua focaccia!

    RispondiElimina
  6. Posso assicurare che era fenomenale!! complimenti come sempre alla cuoca!!!!

    RispondiElimina