venerdì 21 ottobre 2011

IL MIO PECCATO CAPITALE….LA GOLA…

Ebbene si…alla gola non dico mai di no….e soprattutto se si tratta di dolci..mi appagano, mi tirano su, mi rilassa farli e mangiarli in compagnia!
E l’altra sera sono tornata dall’ufficio veramente stanca, abbattuta, sentendo come se tutto quello su cui sputo il sangue non abbia alcun valore.
Ho aperto la porta di casa…silenzio….buio…
Una di quelle serate in cui sarebbe più facile chiudersi dentro e starsene da soli…
E invece no!!!!
Un bel round in cucina in modo poi da essere carichi per uscire dopo cena!!!!
La serata giusta per provare per la prima volta a fare le praline: basta uno stampo, del cioccolato di buona qualità e tanta voglia di sporcarsi!!!!

Devo dire che sono stata abbastanza soddisfatta del primo tentativo, anche se la copertura è risultata un po’ troppo spessa, ma lo stampo Silkomart ha funzionato benissimo e i consigli di Stefania ancora di più! (io come lei non ho temperato il cioccolato, quindi i puritani della cioccolateria si fermino qui nella lettura e aspettino il prossimo post!!!).

CIOCCOLATINI CON GANACHE DI PISTACCHIO


Dosi per uno stampo da 15 cavità:

150 gr di cioccolato fondente 65%
50 gr di cioccolato bianco
50 gr di panna fresca
10 gr di pistacchi tritati finemente

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e riempire lo stampo, poi rovesciarlo e far sgocciolare per bene in modo che resti solo del cioccolato nelle pareti per la copertura.
Sbattere bene sul piano di lavoro per far uscire le bolle d’aria e far raffreddare a temperatura ambiente.
Preparare la ganache: portare a ebollizione la panna, poi spegnere il fuoco, aggiungere il cioccolato bianco spezzettato e i pistacchi tritati, mescolando velocemente per rendere il tutto una crema.
Una volta raffreddata, usarla per farcire i cioccolatini usando una sacca da pasticcere e far solidificare a temperatura ambiente.

Infine risciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente colato precedentemente e usarlo per chiudere le praline, poi con una spatola regolare bene i bordi prima che solidifichino.
Far indurire per bene (io li ho fatti la sera e li ho lasciati tutta la notte) e poi sformare con delicatezza.

Con questa ricetta partecipo al contest di Ely “E tu di che peccato sei?”  

13 commenti:

  1. ecco..questi sono davvero davvero golosi! bravissima! :)

    RispondiElimina
  2. beh se dici che non sono venuti benissimo alla vista...per me sono bellissimi e se la copertura e' un po' spessina,ma chi se ne importa!!!
    saranno ancora piu' pieni di gusto!

    RispondiElimina
  3. Sono un peccato peccaminoso!Belli e buonissimi!Complimenti

    RispondiElimina
  4. al pistacchio?!!!! oddio corro da te a mangiarli tutti! :P

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che buoni che devono essere *____________*

    RispondiElimina
  6. questa cremina al pistacchio all'interno è una meraviglia! p.s. io non riesco a fare i cioccolattini.. pensa te!non mi vengono bene! prima o poi riproverò :) ciao cara sono buonissimi!

    RispondiElimina
  7. ma che meraviglia quella cremina che esce!!!!! favolosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! grazie per aver partecipato! baciii

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte! e provate xkè anch'io credevo fosse impossibile invece è semplice!

    RispondiElimina
  9. bravissimaaaa Valentina, hai fatto i cioccolatini! complimenti, io non ci sono riuscita quando ho provato, ho buttato tutto stampo e cioccolato tanta era la frustrazione....

    RispondiElimina
  10. tesoro, io sono la MADRE dei peccati di gola, quindi se posti cose di questo genere, fai in modo che io non possa nemmeno vederli... altirmenti lecco lo schermo del pc, garantito.
    l'unica cosa che mi trattiene dall'azzannare i tuoi dolcetti e che mi sono già lavata i denti
    oltretuto questa ricetta mi sembra alquanto complicatina... quindi non mi resta che lumarla...!

    RispondiElimina
  11. Ragazze sembra molto complessa ma vi assicuro che non lo è!!!! provare x credere!

    RispondiElimina
  12. Valeeeeee, ne hai salvato uno per me vero??? :D
    E se non ti apprezzano al lavoro mandali tutti a quel paese, cosi' capiscono quanto facile e' trovare gente in gamba e tu vieni in California con me... apriamo un ristorante con tutte le amichette! FIGHISSIMO! :))

    RispondiElimina