mercoledì 30 novembre 2011

DEI PANINI MOLTO SFORTUNATI!

Sabato sera ero invitata a una festa in casa di amici per festeggiare un compleanno ed ero felicissima perché adoro questo tipo di feste!
Sapendo che amo cucinare mi era stato chiesto di occuparmi del dolce ed ero ancora più felice!
L’occasione era perfetta per testare le essenze Flavourart e stupire tutti con effetti speciali!
Così mi sono lanciati nella mia passione, ovvero i lievitati e ho realizzato dei panini dolci aromatizzati al bergamotto con delle scagliette di cioccolato bianco al bombardino in cima…non vi dico che profumo favoloso si è sparso per tutta la casa!!!!

Solo che dopo averli sfornati ho deciso di fare un giro in bici per approfittare della bella giornata e li sono stata tamponata da un’auto all’interno di una rotonda……risultato?????
Volo di due metri con atterraggio di testa, giro in ambulanza fino al pronto soccorso e piccolo trauma cranico!!!
Per fortuna nulla di grave ma altro che festa!!!!
E i panini???? Non sono stati sprecati, li hanno gustati coloro che mi sono stati vicini dopo questa brutta esperienza!!! Ed erano divini perché gli aromi che sprigionavano erano davvero squisiti!!!

PANINI DOLCI AL BERGAMOTTO

250 gr di manitoba
250 di farina 00
50 gr di burro
50 gr di zucchero
250 di latte
7 gr di lievito
2 uova
18 gr di sale
Essenza al bergamotto Flavourart
Cioccolato bianco al bombardino Mirco dalla Vecchia

Sciogliere il lievito nel latte intiepidito e versarlo al centro delle farine messe a fontana.
Aggiungere all'impasto col lievito un uovo  e un tuorlo e lo zucchero impastando bene dopo ogni aggiunta.
Per ultimo aggiungere il sale ed impastare finchè avrà raggiunto una consistenza morbida ma non troppo appiccicosa.
Aggiungere il burro morbido con il palmo della mano un terzo alla volta aspettando il perfetto assorbimento tra un aggiunta e l'altra, poi qualche goccia di essenza al bergamotto.
Lavorare l’impasto sulla spianatoia prendendolo da destra e sbattendolo in avanti in modo da allungarlo, quindi richiuderlo in modo da incorporare aria. Quando avrà fatto il velo, metterlo a riposare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio. Io l’ho fatto la sera verso le 21 e ho ottenuto il raddoppio la mattina successiva.





Dare un paio di giri di pieghe di tipo 2 e lasciare sempre coperto per 30' circa.
Sgonfiare l'impasto, formare i panini tondi e metterli in una placca foderata con carta forno, ben distanziati, e far lievitare fino al raddoppio. Mettere un cucchiaino di cioccolato bianco, poi pennellare con l’albume avanzato e infornare a 180° per una ventina di minuti.

18 commenti:

  1. mi dispiace per quel che ti è successo , rimettiti presto e nel frattempo prendo virtualmente uno dei tuoi panini :-)

    RispondiElimina
  2. mi dispiace tantissimo cara!! meno male che non è successo niente, che sfortuna però.
    Guarisci presto che attendiamo altre golosità come questi panini

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale!Oh poverina, mi dispiace x la tua disavventura su due ruote!Spero che questi squisiti panini abbiano contribuito a farti sentire meglio, sono favolosi!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia Vale! Che brutta esperienza.. spero che tu stia meglio, fortunatamente non è stato un incidente grave! Se torni a casa questo we ci si può vedere.. io torno! :) Un bacione, a presto!

    RispondiElimina
  5. Ohhh Vale mi dispiace!! fortuna che alla fine non ti sei fatta niente. Certo che ti devi essere presa proprio un gran bello spavento.
    Ma sei riuscita almeno a mangiarti uno di questi panini favolosi prima che venissero spazzolati tutti? :))

    RispondiElimina
  6. La miseria! Stai bene adesso?? Hai preso a calci l'automobilista? Se vuoi ci penso io! Ma guarda te che gentaglia!
    Buonissimi i tuoi panini, ne prenderei un paio per merenda :-)
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. E' finito tutto bene ..perfetto
    ora stai a riposo :) deliziosi panini e per gli amici ci sarà un'altra occasione ciao

    RispondiElimina
  8. Urca! mi dispiace per l'incidente e poi i giri in ambulanza a me fanno sempre impressione, a prescindere! Per fortuna a casa ti aspettavano i tuoi panini per consolarti :)

    RispondiElimina
  9. Mannaggia!!! Mi dispiace per l' incidente accaduto e spero ora sia tutto ok!! Complimenti per questi panini deliziosi che per fortuna sono stati gustati dai tuoi cari!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte per la vostra vicinanza!
    Commis: si dovrei essere a Pd
    Elenuccia: e certo che ne ho mangiati..almeno quella consolazione!!!

    RispondiElimina
  11. Meno male che non è successo nulla, dai.....e poi insomma, almeno avevi ste delizie con te ;-) Baci e riprenditi presto:-)

    RispondiElimina
  12. Mamma mia, mi dispiace per la tua caduta. Chissà che spavento ti sei presa. Per fortuna tutto è finito bene e spero che ora sia solo un brutto ricordo. I panini sono fantastici. Un bacione

    RispondiElimina
  13. oh mamma!!meno male che stai bene!! a me investirono a piedi, proprio frontale non mi far pensare! meglio i tuoi profumatissimi panini! ciao cara

    RispondiElimina
  14. Mi dispiace tanto che tu abbia avuto questo sgradevolissimo incidente! L'importante è che ora stai bene!
    Immagino che profumino i panini! Bacioni!

    RispondiElimina
  15. hai bisogno di aiuto?
    devo venire a soccorrerti?
    se vuoi pianto i figli e volo da te!
    un abbraccio e lasciami pure uno dei tuoi panini!!!

    RispondiElimina
  16. Spero che tu ora stia meglio...mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo!
    Questi panini però sono davvero strepitosi...ti hanno tirato un pò su, spero?
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. si per fortuna ora sto meglio, la mia testa ha superato la prova durezza!!!!

    RispondiElimina
  18. Povera!!! che sfortuna..
    come stai adesso? che superpanini sul serio, sento il profumo da qua! un bacio
    vale

    RispondiElimina