mercoledì 7 dicembre 2011

LA MIA RICETTA DI NATALE

Ho già avuto modo di dire che adoro le carni bianche e il pollo in modo particolare.
Se c’è un profumo che mi evoca un sacco di ricordi positivi, che è l’essenza del profumo di casa mia e delle serate in famiglia è proprio quello del pollo al forno coi peperoni.
Un piatto semplice, da gustare con una polentina morbida oppure delle patate al forno, ma che mi scalda il cuore solo a vederlo, anzi a sentirlo!!!
Uno di quei profumi che ti avvolgono quando apri il portoncino di casa nella fredde serate invernali e ti fa pensare “che meraviglia, sono a casa!!”.

Questo è IL piatto che io voglio proporre per Natale: non perché sia una ricetta strana o mai sentita ma perché per me ha il significato di famiglia, di calore, di quello che voglio che evochi questa festa. Ecco, questa a mio parere è LA ricetta, che non è solo un piatto ma un insieme di emozioni, di condivisione e di ricordi.

POLLO CON PEPERONI

1 pollo tagliato a pezzi
1 peperone giallo grandino o due piccoli
1 spicchio di aglio
Rosmarino
Olio evo
Sale

Pulire il pollo e farlo a pezzi.
Oliare per bene una padella, mettere il rosmarino, metà dei peperoni tagliati a pezzi abbastanza grandi, il pollo con la parte della polpa verso il fondo, i restanti peperoni e il sale.
Far rosolare a fuoco vivace la carne su entrambi i lati e quando sarà bella dorata porre il coperchio e far cuocere una ventina di minuti da un lato e un’altra ventina dall’altro.
Se resta molto liquido aprire il coperchio e far asciugare a fuoco vivace.

Accendere il forno a temperatura di circa 180 gradi e finire la rosolatura della carne bagnandola col sugo di cottura in modo che non si secchi.
Servire con polenta calda oppure con patate arroste.

Con questa ricetta partecipo al contest “Cucinando per il Natale” di Pippi & Co.

16 commenti:

  1. Il pollo con i peperoni è buonissimo...e poi è giusto assecondare i nostri ricordi, le nostre emozioni!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo piatto e ideale per le feste!!
    Tutto bene? Ti sei ripresa dall'incidente?
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Per questo ti do pienamente ragione. Non fa Natale la ricetta più chic ma quella che profuma di casa e che ti scalda il cuore. Mai fatto il pollo al forno con i peperoni, proverò :)

    RispondiElimina
  4. il pollo è sempre buono ,anche se mi sono riproposta di non farlo per un bel pezzo :-)

    RispondiElimina
  5. ottimo...pollo al forno con i peperoni da provare. lo faccio sempre in padella con i peperoni, questa me la segno.
    e grazie di essere sempre presente sul mio blog!

    RispondiElimina
  6. Eh Sì, Valentina....il pollo con i peperoni è un classico che lascia un profumo per casa fantastico...anch'io sono "olfattiva" e i profumi mi riportano più delle immagini nel passato...un abbraccio e complimenti.

    RispondiElimina
  7. Grazie mille a tutte ragazze! e cmq mi sono ripresa, non sono un grillo ma almeno nemmeno a casa!

    RispondiElimina
  8. che prelibatezza un assaggio lo farei complimenti

    RispondiElimina
  9. Ciao Valentina,bentrovata,noi siamo due ragazze(di una volta...)dell'entroterra veneziano,anch'io ho pubblicato la ricetta del pollo coi peperoni,che sembra fratello del tuo....evidentemente è una ricetta della nostra terra e per questo sono felice di aver trovato il tuo blog e questo post....buona serata a presto!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao, mi è piaciuto molto il tuo post, mi ci sono ritrovata!!! Mi è piaciuto molto anche il pollo con i peperoni!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. brava!!!!! e grazie per aver partecipato !!
    ottima scelta per il natale!
    un bacio a presto
    Pippi

    RispondiElimina
  12. Sono da sempre convinta che queste siamo le ricette migliori, quelle che sanno di casa! In bocca al lupo per il contest! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Impazzisco per il pollo e questo ha davvero un bel colore.

    RispondiElimina