Molto spesso si guardano i grandi chef come se fossero irraggiungibili, come se i loro piatti non possano essere nemmeno lontanamente alla nostra portata di umili e normalissimi cuochi che pastrocchiano in cucina…
Beh ovvio che il loro risultato, la loro presentazione, la loro precisione non sarà mai la mia, ma Stefania mi ha insegnato che mettendoci un po’ di impegno e lanciandosi nell’avventura si possono ottenere dei miracoli!!!
La prima volta è stata quando ho visto i bignè in forno che crescevano ed effettivamente erano vuoti dentro, la seconda volta è stata quando ha presentato il contest “Golosi di Salute”, mettendomi la voglia di cimentarmi in una temutissima torta cremosa!!!!!
Diciamo la verità…mi è risultato più semplice assemblare le basi del maestro piuttosto che realizzare dalla A alla Z una sua ricetta perché io in fondo seguo sempre la fantasia e le idee del momento!
E quale migliore occasione del mio compleanno per regalarmi questa torta????
DACQUOISE ALLE NOCCIOLE CON CREMA PASTICCERA
Per la Daquoise:
100 g di albumi
62.5 g di zucchero semolato
94 g di farina di nocciole
69 g di zucchero semolato
25 g di farina di riso
Montare bene gli albumi con 62.5 g di zucchero, aggiungere la farina di nocciole miscelata al resto dello zucchero ed alla farina. Cuocere in forno a 180 C per 15 minuti.
Per la Crema:
400 g di latte intero
400 g di latte intero
100 g di panna fresca
150 g di tuorli
150 g di zucchero
17.5 g di amido di mais
1/2 bacca di vaniglia bourbon
200 gr di frutti di bosco
2 cucchiai di zucchero
Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la bacca di vaniglia e infine l'amido di mais. Nel frattempo mettete a bollire in un pentolino, preferibilmente antiaderente, il latte con la panna. Raggiunto il bollore, unite al latte la montata di uova e fate cuocere per 1 minuto. Fate raffreddare velocemente la crema in un bagnomaria di acqua e ghiaccio.
Saltare in padella i frutti di bosco con due cucchiai di zucchero, farli raffreddare e quindi unirli alla crema. Comporre il dolce alternando la dacquoise alla crema, per finire coi frutti di bosco.
E sapete una cosa????? Era divina!!!!! Era la prima volta che facevo la daquoise: ha un gusto voluttuoso e una consistenza morbida che non hanno eguali!!! Provatela!!!
Con questa ricetta partecipo al contest Golosi di Salute di Stefania e Anna Luisa
ciaoo penso ti sia venuto molto bene ..bravissima!se ti fà piacere ti aspetto anche al mio contest con ricette di carnevale..anche già postate se ne hai!buona domenica e grazie per il commento
RispondiEliminaOh mio Dio, Valeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, che è sta golosità????!!!! ti è venuta stupendaaaaaa, mamma....aspetto che arrivo, sfido la neve e il ghiaccio!!:-DDD Bravissima!!è vero..mica è detto che soolo i grandi chef possono fare meraviglie!!!Ci sei riuscita alla grande!!!!Bacioni e buona domenica!
RispondiEliminaAnche a me viene ogni tanto il desiderio di azzardare qualcosa di davvero incredibile, fino ad ora non ne ho mai avuto il tempo e la possibilità ma è una sfida che mi intriga molto!!! Il tuo risultato è davvero uno spettacolo!!!
RispondiEliminaComplimenti, una cosa golosissima, ciao buona domenica!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBuon compleanno!!!!! Una torta meravigliosa...e proprio bella anche da vedere...Sei stata bravissima!!!!!
RispondiEliminaUn bel regalo davvero!!!!!
Non solo ci hai provato, ma mi pare che ci sia riuscita benissimo! Hai visto? Alla fine non è difficile! Se questo è il risultato della prima volta, immagina come andrà con un pò di pratica ed esperienza! Complimenti!
RispondiEliminal'aspetto è super invitante...ne assaggerei volentieri una bella fetta!!! a proposito auguriiiii!!! ;)
RispondiEliminaveramente splendida questa DACQUOISE.
RispondiEliminaComplimenti veramente un'ottimo risultato!!!
RispondiEliminaBaci
ci hai provato e ci sei riuscita alla grandissima! che brava! e che buon dolce!
RispondiEliminaBeh, credo che Montersino possa essere ben felice di tutte le splendide cose che state preparando!! un bacio!!!
RispondiEliminaQuale miglior modo di festeggiare il compleanno? Questa io la voglio anche alla cena di sabato prox! :)
RispondiEliminaps vedo che Montersino e la sua dacquoise hanno stregato anche te! Io ormai ne sono drogata..
pps ancora auguri!
Lo penso anch'io..brava ti è riuscita proprio bene
RispondiEliminaciao
Ti sei regalata una signora torta di compleanno :) Complimenti per il risultato e per la tenacia. E tantissimi auguri ^_^
RispondiEliminala torta ti è venuta meravigliosamente bene!! è la tua torta di compleranno? beh allora auguri...tra una settimana compio gli anni pure io!! e stro già pensando che torta potrei fare...un bacione
RispondiEliminaè stupenda complimenti!!
RispondiEliminaA presto!
http://petitecuilliere.blogspot.com/
e ti è riuscita perfettamente per essere la prima volta...in bocca al lupo per il contest
RispondiEliminaAuguri! mi sono persa il tuo compleanno :( a me sembra riuscitissima la torta! molto bella e di sicuro buonissima!
RispondiEliminawow!!! sembra davvero molto molto buona!!! e tanti auguri (anche se un po' in ritardo!)
RispondiEliminasembra davvero squisita.. complimentoni.. e complimenti per le tante belle ricettine che ci sono nel blog che continuerò a seguire.. se vuoi passa a curiosare anche da me.. un bacione.
RispondiElimina