venerdì 16 marzo 2012

VOGLIA DI PRIMAVERA..

Vivo per le giornate di sole, per stare all’aria aperta e sentire il profumo del vento e dell’erba!
Quando il tempo diventa grigio divento grigia pure io, ma non appena la luce fa capolino mi risveglio! E ecco che in queste bellissime giornate, anche se ancora la temperatura è fresca, mi sento proiettata in primavera e ne risentono anche i miei piatti: cerco il colore ovunque, gli abbinamenti più freschi, le primizie!

Questo weekend mi è tornata anche la voglia dei dolci al cucchiaio e dopo aver fatto la mia prima cena di pesce per ospiti, ho proposto questo dessert, leggero ma goloso!
Si tratta di una cosa semplicissima e veloce, ma è un connubio che non mi stanca mai: i frutti di bosco con la crema e il cioccolato bianco!

La crema fatta con questo metodo resta davvero vellutata al palato che contrasta piacevolmente con il gusto asprigno dei frutti di bosco (anche se si tratta ancora di quelli surgelati!).

CREMA CHANTILLY AL CIOCCOLATO E FRUTTI DI BOSCO

300 ml di latte
200 ml di panna fresca
3 tuorli
35 gr di farina
75 gr di zucchero
100 gr di cioccolato bianco
400 gr di frutti di bosco
semi di mezza bacca di vaniglia


Sbattere energicamente i tuorli con lo zucchero, i semi della vaniglia, la farina e qualche cucchiaio di latte preso dal totale.
Nel frattempo portare a bollore il latte con la panna e il cioccolato spezzettato. Quando il latte sta per bollire, versarvi sopra la crema di tuorli, senza mescolare fino a che non si è rappresa. Trasferirla  immediatamente in una ciotola e coprirla con pellicola a contatto. Questo piccolo accorgimento eviterà che la vostra crema formi quella antiestetica pellicina e la manterrà, invece, morbida e omogenea.
In una padella mettere i frutti di bosco con due cucchiai di zucchero e far sobbollire dolcemente fino a che non saranno morbidi e il sughetto che si forma sarà in parte asciugato.
Una volta raffreddati, unirli delicatamente alla crema tenendone da parte un po’ per la decorazione finale.
Tenere in frigo fino al momento di servire.

Con questa ricetta partecipo al contest di Vicky" I love chocolate"




24 commenti:

  1. che buono il cioccolato bianco!! eh tra un po' ci alleggeriamo tutti in cucina :) grazie cara buonissimo il cioccolato bianco e i frutti di bosco!!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te su tutta la linea e in particolare su questo delizioso dolce al cucchiaio!!!
    Buon we

    RispondiElimina
  3. questo dolce al cucchiaio è invitantissimo, complimenti

    RispondiElimina
  4. deliziosiiiiiiiiiii vale sei bravisima, ma perche non vieni qua e me ne porti un pò???

    RispondiElimina
  5. ma che golosità questo dessert! ne è avanzato un bicchiere...per caso?
    baci

    RispondiElimina
  6. Che buoni questi dolci al cucchiaio, sono così golosi!!!

    RispondiElimina
  7. Un bacio dolce Valentina!!!!! e non sai quanto ti capisco ....anch'io sono fortemente influenzata dal sole e credimi questo meraviglioso dessert sa proprio di Primavera ...GOLOSO!!!!Complimenti!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. ma che delizia...non credo che mi basterebbe un solo bicchierino

    RispondiElimina
  9. Oh mio Dio...questo bicchierino è da urlo!!!!!!bravissima Vale!

    RispondiElimina
  10. HO L'ACQUOLINA IN BOCCA.....SONO DELIZIOSE.....

    ..volevo invitarti al mio primo contest.....se ti va di partecipare questo è il link....ti aspetto......
    http://dolcimanontroppo.blogspot.com/2012/03/contest-un-dolceper-i-nostri-papa.html

    RispondiElimina
  11. ne voglio subito uno!!mira Cittadella e vedrai che io sono pronta a riceverlo al volo!!eheheh...complimenti!

    RispondiElimina
  12. Ma che buono!!! Anche veloce da fare!

    RispondiElimina
  13. caspita mi avete sconvolto con la vostra presenza! e a tv siete tutte benvenute!!

    RispondiElimina
  14. yuhmmmmm...che fresca delizia! perfetta come fine pasto!

    RispondiElimina
  15. Adoro i dolci al cucchiaio e quanto hai preparato è una vera delizia, brava!Ciao

    RispondiElimina
  16. Che delizia questo dessert, i frutti di bosco sono la mia passione. Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  17. Che belle queste coppette. Anche io ho tanta voglia di primavera e appena ho visto le foto ho subito pensato "devono proprio essere fresche e golosissime"

    RispondiElimina
  18. ottima combinazione, davvero goloso

    RispondiElimina
  19. Anche io amo stare all aperto , vedere la natura che sboccia e sentire i primi raggi di sole che scaldano... Magari con una coppetta come la tua da gustare:-) baci

    RispondiElimina
  20. Bellissima e colorata questa ricetta, mette di buonumore :-)

    RispondiElimina
  21. I dolci al cucchiaio sono i miei preferiti, soprattutto in questa stagione; le tue coppette sono deliziose!
    Baci!

    RispondiElimina
  22. Yummyyyyy, complimenti e in bocca al lupo per il contest! Se riesco - tempo permettendo - parteciperò anch'io!
    Ti seguo, nn voglio perdermi leccornie simili!
    serena

    RispondiElimina
  23. davvero invitanti....poi al cioccolato bianco come si fa a resistere??? :) Bravissima! notte!

    RispondiElimina