domenica 13 maggio 2012

‘O FAMMO STRANO!!!


Sai quando leggi di un procedimento diverso per fare una ricetta che hai sempre fatto in un certo modo e non puoi resistere a fare una prova per vedere se il tuo può essere migliorato???
Ecco…. Avevo letto in diversi blog di torte all’arancio fatte utilizzando l’arancia intera, frullando buccia e polpa insieme: io ho sempre fatto i dolci all’arancio grattugiando la buccia e spremendo il succo e mi chiedevo se fosse la stessa cosa….

Beh ora posso dire di no!!! Ho provato a fare questi muffins (che ho arricchito con cioccolato e mele non sicura del risultato) con il metodo nuovo e vengono molto più profumati e ricchi del gusto di arancia! La prossima volta di sicuro farò dosi doppie!!!

MUFFINS all’ARANCIA E MELE

50 gr di farina
50 gr di farina di quinoa (basta tritare al mixer la quinoa dopo averla tostata in padella)
60 gr di zucchero
1 uovo
30 gr di burro
Un pizzico di sale
Una arancia intera
1/2 di bustina di lievito
1 mela
50 gr di cioccolato fondente 85%

 Sbattere le uova con il sale e lo zucchero fino ad avere un composto ben spumoso.
Aggiungere il burro fuso e intiepidito.
Tagliare l’arancia intera a pezzi e passarla al mixer, quindi unire la purea al composto.
Incorporare le farine setacciate con il lievito, le mele tagliate a pezzetti e il cioccolato tritato in modo grossolano.

Riempire con il composto dei pirottini da muffins per circa tre quarti e infornare per circa 20 minuti a 180 gradi (in ogni caso meglio la prova stecchino!).


Ho cercato di inserire quanti più ingredienti “buoni” per partecipare al contest di Verdecardamomo “La ricetta del benessere





30 commenti:

  1. Molto carini e davvero interessante la storia delle arance frullate, da provare!

    RispondiElimina
  2. Belli e golosissimi!Ciao, buona settimana!

    RispondiElimina
  3. ma davvero? anch'io uso solo buccia grattuggiata e succo!
    da provare sicuramente!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Ma dai che bella ideona!!!!!Un bacio Vale!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. bellissimi.
    ciao ciao e buona settimana
    emme

    RispondiElimina
  6. ma anche la farina da sola....bravissima devo provare assolutamente questa ricetta aranciosa

    RispondiElimina
  7. Eccomi!!! Bravissima Valentina, la quinoa è uno degli alimenti più salutari e ricca di proprietà. Interessante questa versione con le arance frullate. Bella idea. Grazie cara ti aggiungo alla lista. un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  8. La torta con le arance frullate è da tanto che incuriosisce anche me. Alla prossima stagione delle arance la proverò di sicuro. Mi piace la tua aggiunta della farina di quinoa. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  9. troppo forte il titolo, mi ha fatto subito ridere e poi invece ho visto questi meravigliosi muffins con un ingrediente a me, finora poco conosciuto: è ora che mi aggiorno!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. brava Vale! e la forma a rosa da' proprio un tocco primaverile :)

    RispondiElimina
  11. Grazie! si è un connubio strano di ingredienti e metodo!

    RispondiElimina
  12. Mooolto interessante... proverò anche io ad usare tutta l'arancia :-D

    RispondiElimina
  13. Sììì, è vero!!confermo, credo di aver postato anch'io una torta d'arancia con le bucce e confermo. I tuoi dolcini sono bellissimi da vedere!!!!e morbidissimiiii!!

    RispondiElimina
  14. fatta tante volte con l'arancia intera..fantastica!ciaoo

    RispondiElimina
  15. molto interessante, non ho mai usato tutta l'arancia! da provare! ottimi questi muffin ^_^

    RispondiElimina
  16. Mi hai incuriosito con questi super profumati muffin all'arancia intera....proverò!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. Che voglia!!!!!!!!!! Vale, la tua fantasia non ha limiti! Mary

    RispondiElimina
  18. belli i tuoi muffin...e la prossima volta che faccio qualcosa con le arance voglio provare come hai fatto tu!! data la stagione, credo il prossimo anno!!

    RispondiElimina
  19. allora vada per la dose doppia!! buonissima arancia e cioccolato! mai fatto i muffin però!ciao carissima!

    RispondiElimina
  20. Anche io faccio dei dolci usando tutta l'arancia, sono dei cupcakes che non hanno nemmeno farina...insomma, sono buonissimi!

    RispondiElimina
  21. Grazie e si l'ho fatto con la stagione al limite!

    RispondiElimina
  22. Molto carini e molto invitanti!!!bravissima!!!

    RispondiElimina
  23. Per provarli mi tocca aspettare che le arance tornino ...curiosa la ricetta!

    RispondiElimina
  24. ...sono strepitosi! Peccato non avere più arance....

    RispondiElimina
  25. L'arancia frullata con tutta la buccia nn l'ho mai provata! anche io come te sempre buccia e poi succo:D.. avevo letto qualcosa del genere ma nn mi ero convinta...guardando i tuoi splendidi muffins direi che il risultato è super! da provare! buona serata:*

    RispondiElimina
  26. L ho visto anche io questo procedimento e mi incuriosiva :-) vedendo i tuoi dolcetti mi sa che proverò ! Baci

    RispondiElimina
  27. Ciaooo!!buon pomeriggio tesoro!!un abbraccio stretto stretto ^_^

    RispondiElimina