giovedì 12 luglio 2012

FESTEGGIAMO!!!


Ho unottimo motivo per festeggiare, anzidue!
Prima di tuttohotrovato casa qui a Barcelona e finalmente possoiniziare a costruire un piccolo nido tutto mio (altro che piccolo, ho un appartamento di 60 m che nemmeno in Italia avevo!!). Si trova nella zona di Sants, che e’ il barrio vicino a Plaza España: in questo modo sonovicino al centro e all’autobus per andare a lavoro.
Seconda cosa: sabatosera torno in Italia un paio di giorni per motivi di lavoro, cosi’ riesco anche a conciliare qualche momento con la mia famiglia.
E come festeggiare se non con un dolce?????

Questol’avevo fatto perl’ultima cena che hofatto da Isabella e mi era piaciutomoltissimo perche’ semplicema di gusto particolare.
E’ una crostatarealizzata con una frollasimil-zaetolucidata con acqua di rose e farcita con marmellata di fragole che io adoro!

La frolla e’ moltomorbida e resta di gusto delicato per la presenza di farina 00 oltre che di mais e la dolcezzadellamarmellata di fragole per me si sposaperfettamente.

CROSTATA RUSTICA

125 gr di farina di mais
125 di farina 00
100 gr di burro
2 uova
100 gr di zucchero
Un pizzico di sale
Una puntina di lievito
Scorzagrattuggiata di limone
Acqua di rose per lucidare
350 gr di marmellata di fragole

Montare a crema il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, il sale e la scorza del limone.
Incorporare le farine e illievitoimpastandovelocemente a mano fino a ottenere una palla morbida che andra’ messa in frigo qualche ora.
Stendere in un tortieradueterzidell’impasto, bucherellarlo, spalmare la marmellata e guarnire con la frolla restante.
Infornare a 180 gradi per circa 35 minuti: appenatoltadalfornolucidare con acqua di rose.


16 commenti:

  1. Quante belle notizie
    Complimenti Vale e si festeggiamooooooooooooo
    Ottima la crostata una fetta e un brindisi
    Baci

    RispondiElimina
  2. ciao complimenti per la casa ere questa golosissima crostata :-)

    RispondiElimina
  3. Che bello avere 60 metri quadrati tutti per se!
    Mi prendo un pezzettino di crostata!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  4. evviva....e certo che si festeggia cara...finalmente una casa tutta tua!!! intanto ci gustiamo la tua crostata...deliziosa!
    un bacione e goditi i due giorni in Italia!

    RispondiElimina
  5. Che bello Valentina, sono felice per te!!
    Pregusto già le belle contaminazioni che verrano fuori dalla tua cucina!

    Questa crostata con la farina di mais e l'acqua di rose mi ispira moltissimo!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Non sapevo vivessi in Spagna, che bello!!!! Auguri per tutto cara, bacioni!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Anche io ero gia' venuta a sbirciare nel tuo blog! Ho letto gli ultimi post (perche' sono una terribile ficcanaso!) e ti faccio i complimenti e gli auguri per questa avventura spagnola. Sei fortunata a vivere inuna citta' cosi' bella: ci sono stata due volte e mi e' piaciuta moltissimo.
    A presto

    RispondiElimina
  8. Non ho mai provato la frolla con la farina di mais. La crostata comunque sia fatta è sempre il dolce più buono che ci sia

    RispondiElimina
  9. ma che meraviglia!!!abiti a Barcellona?????caspita che invidia!!!
    non sono mai stata in Spagna,ma spero almeno un giorno di poterci venire in vacanza!
    e facci conoscere tutte le loro buone ricettine!
    in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  10. Evviva!!!!!Mi sembra un ottimo posto per prender casa!!!!Grande Vale, aspewtto le foto della casa!!!!!un bacione

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte! si appena la sistemo vi posto anche la casa!

    RispondiElimina
  12. Ogni tanto una buona notizia ci vuole e se arrivano in copia anche meglio :) Sono felice per la cosa e spero che ti sia goduta il tuo week end a casa. La crostata è deliziosa, la frolla di mais mi piace un sacco. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  13. e allora si festeggia!! complimenti per la casetta nuova! e per questa deliziosa crostata :-*

    RispondiElimina
  14. Sono tanto emozionata!! Per la nuova casa e per il nuovo inizio, si festeggia si!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Mi fa piacere! Ottimo motivo allora x concedersi questa bella e ottima crostata!

    RispondiElimina