lunedì 20 agosto 2012

SI RIPARTE!


Queste ferie sono state una manna dal cielo!!! Credevo di non essere stanca e invece mi sono resa conto che tutte le emozioni dell’ultimo periodo avevano lasciato il loro segno.
Sono riuscita a tornare qualche giorno in Italia per farmi viziare un po’ da tutti, raccontare le mie avventure e sentire gli ultimi pettegolezzi!

Ho passato alcuni giorni qui a Barcelona con degli amici italiani che hanno trascorso le loro ferie qui: e’ stato davvero divertente fare la turista con loro, visitare i monumenti, andare in spiaggia e inaugurare le cene in casa mia con una bella tavolata di sei persone!
Ho anche scoperto quanto sia buono il dulce de leche…e’ peggio della Nutella… quando lo apri lo devi finire!!!
E ora settimana della purificazione!! Mi sono portata qui del bulgur perche’ non ho ancora capito dove comprarlo e ne ho usato per un piatto único molto gustoso e colorato:


 
BULGUR CON VERDURE
70 gr di bulgur
105 gr di acqua + un po’ per l’ammollo
1 zucchina
1 melanzana
1 pomodoro
Origano
Peperoncino
Olio evo e sale
Mettere il bulgur in una ciotola e coprirlo di acqua, vedrete che la assorbira’ in un attimo.
In una padella mettere le verdure tagliate a pezzetti con un goccio d’acqua e il sale e farle saltare finche’ saranno ammorbidite, condire con olio, peperoncino e origano e spegnere.
Pesare l’acqua, metterla in un pentolino e quando avra’ raggiunto l’ebollizione versare il bulgur e un po’ di sale. Lasciar cuocere a fuoco basso, mischiando ogni tanto, finche’ l’acqua sara’ completamente assorbita, poi aggiungere le verdure, saltare velocemente e servire.

14 commenti:

  1. Dopo una vacanza golosa ci sta un po di piatti sani per recuperare gli stravizi....adoro questo piatto!!! Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. ciaoo! ben tornata! beh fare da cicerone a turisti italiani in terra straniera non ha prezzo :D mai cucinato il bulgur prima o poi lo proverò! ciao cara

    RispondiElimina
  3. Che bella vacanza Valentina:-) io non ho mai assaggiato il dulce de letche ma forse e' meglio cosi' gia' amo la nutella poi non potrei piu' farne a meno:-)
    il bulgur lo amo e con le verdure e' un piatto fresco e leggero che va sempre bene!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. a volte sono proprio le ferie a farti capire la mole di lavoro del resto dell'anno!
    Dato che sono appena tornata dalle mie, posso rubare una forchettata della tua bontà?
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  5. ahahah grande vale :) io ho ancora qualche giorno di riposo am rpesto mi rimetterò al alvoro con la tesi..adoro il burghul.. fa caldo la come qua??? un un bacio

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte! qui adesso c'e' caldo, ma nulla a che vedere con il vostro xke' e' molto ventilato!

    RispondiElimina
  7. Ciao, che bella Barcellona e che fortuna poterci vivere....e godere di quel bel venticello mentre noi siamo sommersi dall'afa!!!
    Un periodo di purificazione con dei bei piattini così non è un gran sacrificio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ciaaao! Che bello essere approdata sul tuo blog cosmopolita, ti seguo con piacere. A presto:*

    RispondiElimina
  9. Ancora non ho mai assaggiato il bulgur, sono sempre ferma al cous cous. Ma il tuo mix verduroso mi ispira in sacco :) Un bacione

    RispondiElimina
  10. Ferie. Meno male che esistono!!! Credo non ci sia niente di più bello e rigenerante come lo staccare la spina, fermarsi e trascorrere le giornate assieme agli amici! Il bulgur mi piace tanto, è molto pratico! Ottimo con tante verdure!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Barcellona, che meraviglia! E il dulche de leche... davvero da mangiarne i barattoli. D'altra parte, però, anche un bulgur in insalata di questo genere non mi dispiace affatto :)

    RispondiElimina