mercoledì 28 novembre 2012

UNA TORTA PER PAPA'

Primo anno in cui non sono presente per il compleanno dei miei genitori, cosa che sicuramente mi  mette molta nostalgia, pensi che sono cose perse che non possono tornare.
Ma tutto è questione di scelte, qui a Barcelona per le prima volta non sento l'ansia che avevo, l'ansia di andare da qualche parte, di cercare qualcosa che mi manca, mi sento al mio posto qui.
E per questo ho voluto fare in modo che la torta per il compleanno di mio papà avesse un tocco della mia Barcelona! Ho fatto avere loro un vasetto di dulce de leche per fare una crostata particolare.

Essendo molto dolce a mio parere si sposa bene  con una frolla rustica e visto che in Italia è bello fresco avevo pensato alla farina di castagne, con il suo gusto amaro e deciso.
Spero ti sia piaciuta papà!

CROSTATA CASTAGNE E DULCE DE LECHE

225 gr di farina 00
225 gr di farina di castagne
2 uova
160 gr di burro
160 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
dulce de leche

Montare il burro con lo zucchero, incorporare le uova con il sale e mescolare fino a avere una crema. A questo punto aggiungere le farine e il lievito e lavorare velocemente fino a ottenere una palla, poi mettere in frigo almeno una mezzora.
Dividere l'impasto in due parti, stenderne una, bucherellare il fondo e spalmare di dulce de leche, quindi coprire con la seconda parte.
infornare a 180 gradi per circa 35 minuti

Primer ano què no estoy por el cumpleano de mis padres, cosa que' por supuesto echo mucho de menos, porquè pienso què son cosas que' he perdido y què no vuelven.

Pero todo es tema de elegir, aquì en Barcelona por primera vez no siento la ansiedad què tenia, ansiedad de ir en qualquier lugar, de buscar algo què me falta, me parece de estar en mi lugar!
Y por eso queria què el bizchoco por el cumpleano de mi padre tenia un toque de la mia Barcelona! Enviè a ellos un tarro de dulce de leche para hacer una crostata muy particular.
El dulce de leche es muy dulce y para mi està bien con una base rustica: visto què en Italia hace frio pensè a la harina de castanas, que' tiene un sabor amargo y fuerte.

CROSTATA CASTANAS Y DULCE DE LECHE

225 gr de harina
225gr de harina de castanas
2 huevos
160 gr de mnatequilla
160 gr de azucar
1 cucharita de polvo para hornear
una pizca de sal
dulce de leche

Montar la mantequilla con el azucar, anadir los huevos con la sal y mezclar hasta que' se tiene una crema. Entonces anadir las harinas y el polvo y amasar con rapidez hasta tener una bola, pues poner en la nevera al menos una media hora.
Dividir la masa en dos partes: alargar una, hacer agujeros y verter el dulce de leche, pues cubrir con la otra parte de la masa.
Hornear a 180 grados por mas o menos 35 minutos


17 commenti:

  1. che bella crostata! sarà deliziosa. tanti auguri al tuo papà.
    baci

    RispondiElimina
  2. Auguri al tuo papà, direi che lo hai degnamente festeggiato!!!

    RispondiElimina
  3. Auguroni al tuo papà :) A distanza ma lo hai fetseggiato in maniera davvero golosa con questa crostata. Baci

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri al tuo papà!!! Questa crostata è golosissima:) mi piace moltissimo!!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. sembra essere golosissima...ne assaggerei volentieri una bella fetta!
    bacione cara

    RispondiElimina
  6. buongiorno!ti rispondo qui: puoi farlo con latte normale e zucchero ma il procedimento è un altro.Credo che su internet su dulche de leche puoi trovare il procedimento all'antica. baci

    RispondiElimina
  7. Che cara!!! sicuramente il tuo papà avrà apprezzato!!! seistata carinissima e auguri al papa!!!

    RispondiElimina
  8. ma che bel pensiero...e che bontà! Il dulce de leche mi fa letteralmente impazzire...........

    RispondiElimina
  9. un pensiero dolcissimo però la malinconia in certi giorni particolari è normale ma è così bello che tu abbia trovato il tuo posto che stai sicura che questa tua tovata serenità per tuo padre è gioia pura! e poi lvi spupazzerete diccole quando vi vedrete! ottima idea la frolla di castagne
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte!
    Alice: hai capito esattamente come mi sento!

    RispondiElimina
  11. Buonissima la crostata!! Mille Auguri al tuo papà anche da parte mia!!!!!!!!
    Un bacione Valentina... grande grande!!! :)

    RispondiElimina
  12. auguri al tuo papà! una frolla alle castagne con una dulce de leche è una bontà! l'accostamento rustico lhai trovato perfettamente! ciao cara!

    RispondiElimina
  13. Sono sicura che il papa' avra' gradito tantissimo la tua crostata. E credo che per un padre non ci sia niente di piu' bello del sentire che la propria figlia e' felice.

    RispondiElimina
  14. auguri al tuo papà. mi piace l'dea della farina di castagne, ottimo dolce ,brava. un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  15. Tantissimi auguri anche da parte mia, sai hai detto una cosa bellissima... che a Barcellona ti senti altuo posto! Sono felice per te!!! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  16. Una bella abbinata che papà avrà sicuramente gradito...Tanti auguri al papà! Ciao Vale, buona settimana.

    RispondiElimina