domenica 28 aprile 2013

ALTRA CROSTATA AL CIOCCOLATO

Stranamente è stato un weekend grigio qui in Barcelona, ha piovuto e la voglia di uscire è venuta meno! Ma non la voglia di stare insieme, per cui ho organizzato un'altra pizzata a casa mia approfittando dell'ottima farina che mi era appena arrivata dall'Italia.
Non vi annoio ancora con la mia pizza, vi faccio vedere il dolce che mi sono inventata questa volta: mi aveva incuriosito al super il latte evaporato che è un latte a cui viene tolto un 60% di acqua e nasce una cosa a metà tra panna e latte. Ho fatto una ganache alternativa e è venuta buonissima anche se la % di grassi del latte evaporato è molto più bassa della panna!


CROSTATA INTEGRALE CON CIOCCOLATO E PESCHE

125 gr di farina integrale
125 gr di farina 
80 gr di zucchero
80 gr di burro
1 uovo
buccia di limon3
sale
una puntina di lievito
300 gr di latte evaporato
200 gr di cioccolato fondente al 75%
pesche sciroppate

Lavorare a crema il burro con lo zucchero e il sale. Inserire l'uovo e amalgamarlo bene, quindi incorporare le farine, il lievito e il limone fino a formare una palla morbida da mettere in frigo una ora. Stenderla, bucherellarla e infornare a 180 gradi per circa 35 minuti.
Mettere il latte in un pentolino sul fuoco e appena inizia a bollire versarlo sul cioccolato spezzettato mescolando con una frusta fino a ottenere una crema..
Quando i due composti sono freddi farcire la frolla con la ganache, mettere in frigo e decorare con le pesche un pò prima di servire.

Fue raro, pero este fin de semana fue gris en Barcelona, lloviò y la gana de salir era poca! Pero no la gana de estar en compania, asì què organizè una pizza en mi casa aprovechando de la buena harina què me habia llegado de Italia.

No voy a aburriros otra vez con mi pizza, os enseno el postre què me he inventado esta vez: me habia  enganchado la leche evaporada, què es una leche a què se va a quitar el 60% de agua y sale una cosa entre la nata y la leche. Hice una ganache y fue riquisima tambien si el % de grasas de la leche evaporada es mucho mas baja de la de la nata!

CROSTATA INTEGRAL CON CHOCOLATE Y MELOCOTONES

125 gr de harina
125 gr de harina integral
80 de azucar
80 gr de mantequilla
1 huevo
ralladura de limon
sal
un pizca de polvo para hornear
300 gr de leche evaporada
200 gr de chocolate negro al 75%
melocotones en almibar

Batir la mantequilla con el azucar y la sal hasta obtener una crema, pues anadir el huevo y mezclar bien. Insertar las harinas, el polvo para hornear y la ralladura de limon y amasar hasta obtener una bola suave què se pondrà en la nevera por una hora. Ponerla en un molde, hacer agujeros con un tenedor y hornear a 180 grados por unos 35 minutos.
Poner la leche en una olla y cuando empieza a hervir vertirla encima del chocolate en trozitos y mezclar hasta obtener una crema.
Cuando los dos son frios, poner la ganache en la masa y dejar en la nevera unas horas antes de servir, pues decorar con los melocotones.

19 commenti:

  1. Vale, che crostata fantastica!!!! Frutta e cioccolato sono un'abbinamento che adoro!!:) un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina, è una crostata supergolosa, bravissima!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  3. Valentina direi altra super delizia al cioccolato :-)! fantastica, bravissima :-)

    RispondiElimina
  4. Che delizia che deve essere, un abbinamento di sapori davvero intrigante. Un bacio

    RispondiElimina
  5. Anche qui in Abruzzo la primavera si fa attendere, cielo grigio e pioggia...una fetta di torta solare ed energetica ci starebbe benissimo!! ;)

    RispondiElimina
  6. non parliamo di brutto tempo, và...non ne posso più!!!
    Questa torta mette buonumore, è squisita!!!!

    RispondiElimina
  7. Oddio che ignorante sono, non conoscevo il latte evaporato!!!
    Ottima riuscita!

    RispondiElimina
  8. Oddio che ignorante sono, non conoscevo il latte evaporato!!!
    Ottima riuscita!

    RispondiElimina
  9. Ma che bella crostata, non conoscevo il latte evaporato ^_^ c'è sempre da imparare!!! Qui diluvia :(
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Valentina, ma il latte evaporato e' quello che da noi si chiama condensato e de' della Nestle? sai che l'idea di farci la ganache al posto della panna e' davvero geniale?

    RispondiElimina
  11. Grazie!
    no il latte evaporato e' diverso dla latte condensato: non e' zuccherato e il procedimento credo sia diverso, comunque e' molto`+ liquido del latte condensato

    RispondiElimina
  12. E' una torta davvero irresistibile e l'abbinamento del cioccolato con le pesche sciroppate deve essere veramente insuperabile.

    RispondiElimina
  13. Ciao vale! come stai? che piacere ritrovarti! chissà se sei sempre a barcellona!!!! Spero stia bene e di ritrovarti presto. prendo una fetta di questa crostata deliziosa e ti abbraccio forte. Ciaoooo

    RispondiElimina
  14. mamma che buona! Mi piacerebbe trovare il latte di cui parli!

    RispondiElimina
  15. Il ripieno di quella crostata è un sogno a occhi aperti :) Mi sa tanto che il latte di cui parli l'ho visto in giro. Provo a cercarlo apposta :) Un bacio, buon 1 maggio

    RispondiElimina
  16. uhmmm qué buena. Me apunto la idea de preparar la base con la mezcla de dos harinas. Besos

    RispondiElimina