domenica 7 aprile 2013

LA MIA TORTA MAGICA

Oggi volevo ricordare la mia nonna in modo particolare, è quasi l'11 aprile e quest'anno l'ho voluta ricordare partecipando a una corsa di 11 km a favore della ricerca contro l'ictus e la sua prevenzione. Avevo le gambe un pò pesanti per il cammino, ma l'ho portata fino alla fine, con altre 72.000 persone.

Per quanto riguarda la ricetta di oggi ho dovuto provarla perchè solo il titolo del suo post mi incuriosiva troppo e devo dire che se la provate vi mangiate i cubetti fino a che non sono finiti!! Perchè???? Perchè è una torta solida, che si può prendere in mano, ma la consistenza è assolutamente cremosa e vellutata quasi fosse una crema pasticcera, delicatissima nel sapore!

Ovvio che ho fatto delle modifiche! Avendo della panna l'ho usata al posto del burro e ho optato per il limone al posto della vaniglia.

LA TORTA MAGICA

1 tuorlo a temperatura ambiente
40 g di zucchero semolato
1 cucchiaino d'acqua
100 g di panna
46 g di farina "00"
un pizzico di sale
200 ml di latte
1 albume a temperatura ambiente
buccia di limone

Scaldare il latte fino ad intiepidirlo leggermente e mettere da parte. Montare il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere l'acqua e la panna e continuare a montare per un paio di minuti. Incorporare la farina setacciata ed amalgamare bene il tutto. Unire la buccia del limone, il sale ed il latte, un po' per volta, e mescolare fino ad ottenere una sorta di pastella piuttosto omogenea (è normale che risulti piuttosto liquida). Montare a neve non troppo ferma  l'albume, incorporarlo delicatamente e in più riprese al composto preparato precedentemente, facendo in modo da non smontare la meringa. Versare l'impasto in uno stampo, imburrato o rivestito con carta forno, e cuocere in forno statico preriscaldato a 150-160°C per circa 45-60 minuti, o fino a quando la superficie del dolce risulterà ben dorata. Sfornare e lasciar raffreddare per almeno 3 o 4 ore nello stampo, prima di affettare (personalmente trovo sia ancora più buona se tenuta in frigo per almeno 1-2 ore, prima di essere consumata).

Hoy queria recordar a mi abuela, casi es el 11 de Abril y este ano la he querida recordar apuntandome a una cursa de 11 km por la recerca contra el ictus y su prevencion.
Tenia las piernas un poco pesadas por el camino pero la acabè con otras 72.000 personas.

Por la receta de hoy, tuve què probarla porquè solo el titulo del post me ponia curiosidad y tengo què decir què si la probais, os comerais todo hasta acabar!! porquè??? Porquè es una tarta solida, què se puede comer con las manos, pero la consistencia es de crema y muy delicada!
Por supuesto hice modificaciones! Tenia nata y la utilizè en lugar de la mantequilla y utilizè lemon en lugar de vainilla.

LA TARTA MAGICA

1 yema al natural
40 gr de azucar
1 cucharita de agua
100 ml de nata
46 gr de harina
una pizca de sal
200 ml de leche
1 clara al natural
ralladura de limon

calentar la leche, batir la yema con el azucar, anadir el agua y la nata y seguir batiendo por unos minutos. Agregar la harina tamizada y amalgamar bien, Agregar la ralladura de limon, la sal y la leche, a poco a poco y mezclar (saldrà muy liquida). Batir la clara y agregarla suavemente. Poner la mezcla en un molde y hornear a 150-160 grados por 45-60 minutos hasta què sea dorado. Dejar què se enfrie por 3 - 4 horas antes de comer (aun mejor si se deja unas horas en la nevera).

20 commenti:

  1. Complimenti Valentina! :) Ogni volta crei sempre delle fantastiche delizie!!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la corsa, per Santiago e per la Nonna, la ricetta mi sembra veramente vermente promettente! Domani e' il mio "giorno in cui si fa la torta", magari la provo!
    Tuttavia mi sembra la torta perfetta per una festa, ognuno la puo' mangiare in piedi e "restare di stucco per il barbatrucco" cremosa come una crema pasticcera!
    Non sono molto brava con i dolci, ma questa non mi sembra difficile... giuro che provero' :)

    RispondiElimina
  3. Complimenti Valentina, mi sono emozionata nel leggere il tuo bellissimo post, ancora complimenti per tutto!
    Antonella.

    RispondiElimina
  4. Complimenti e veramente invitante la torta.
    ciao ciao e buona settimana
    emme

    RispondiElimina
  5. l'ho fatta anche io e postata proprio ieri.
    Ma quanto è buona!!!
    ora voglio provare quella al cioccolato!!! :)

    RispondiElimina
  6. Wow che torta particolare. Mi sa che la provo e ti dico com'è!

    RispondiElimina
  7. Mi hai incuriosito davvero con questa torta!!!!

    RispondiElimina
  8. Caspita 72000 persone. Sono davvero un numero impressionante. Ma che cprsa era? cono curiosa :)
    E' da un po' che vedo in giro questa torta ma non l'ho ancora provata. Credo che rimediero' prestissimo perche' da quello che leggo deve essere deliziosa

    RispondiElimina
  9. bellissima l'iniziativa della corsa, favore di una causa ammirevole.. complimenti davvero.. Per la torta invece ti dico che mi intriga molto, ho visto qualcosa di simile qualche settimane fa e non vedo l'ora di provarla! visto che riscuote così tanto successo dev'essere buonissima :* un abbraccio vale:*

    RispondiElimina
  10. la corsa era la corsa del Corte Ingles, che fa il giro del centro di Barcelona. La torta è davvero una cosa spettacolare!

    RispondiElimina
  11. mi incuriosisce molto questa torta...la consistenza che fatico a comprendere, mi ha però conquistata e mi fido di te...la proverò!

    RispondiElimina
  12. Torta golosissima.. un flan, particolarmente magico!!!

    www.notonlysugar.com

    RispondiElimina
  13. Una torta da provare
    Complimenti Vale
    una lodevole iniziativa
    Sei davvero una donna super grintosa
    Buona settimana

    RispondiElimina
  14. Che bel modo di ricordare la tua nonna :) Mi hai proprio incuriosita con la consistenza di questa torta. La proverò :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  15. Tuki è una certezza sempre e questa torta è una genialata con una consistenza piacevolmente particolare :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  16. Bravissima Valentina :)
    La torta è assolutamente da provare, grazie!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  17. grazie Valentina ! le tue ricette sono geniali!

    RispondiElimina
  18. Incuriosita da questa torta!!!!!! Da provare assolutamente!
    Ciao Valentina, da oggi ti seguo pure io
    Chiara criminiincucina.blogspot.it

    RispondiElimina