domenica 21 luglio 2013

RISOTTO DI ALBICOCCHE

Ormai sono lanciata con il riso in tutte le forme più strane! Vista l'abbondanza di albicocche di questo periodo ho deciso di provare: una meraviglia! Un gusto molto deciso e un pò agrodolce che mi è piaciuto molto.

Solo che adesso me ne mancherebbe uno...quello di ciliegie!!! Qualcuno l'ha mai fatto un risotto così? non so se azzardare! fatemi sapere!

RISOTTO DI ALBICOCCHE

4 albicocche
Sale
brodo di pollo
Olio extravergine di oliva
Un pezzetto di cipolla bianca
80 gr riso rotondo
In una casseruola mettere un filo d’olio extravergine insieme alla cipolla finemente tritata e far appassire leggermente,senza friggere.
Aggiungere le albicocche tagliate a tocchetti, poi versare il riso nella casseruola e lasciare che si insaporisca qualche minuto, regolare di sale ed iniziare ad aggiungere pian piano il brodo ben caldo.
Cuocere a fiamma media, mescolando spesso per non fare attaccare il tutto; quando manca qualche minuto alla fine della cottura,mantecare con l'olio.
Spegnere la fiamma, mettere il coperchio e lasciar riposare qualche minuto poi servire.
Ahora estoy en el momento del arroz cocinado de manera rara!!! Visto què aquì hay muchisimos albaricoques he decidido probar: una maravilla! un sabor muy decidido y un poco agrodulce què me ha encantado.
Pero ahora me falta uno...arroz de cerezas!!!! Alguien lo ha probado? No sè si probar! Espero a vuestros consejos!!!
ARROZ CALDOSO DE ALBARICOQUES

4 albaricoques
sal
caldo de pollo
aceite de oliva
un poco de cebolla
80 gr de arroz redondo


En una olla poner aceite y la cebolla cortada fina y cocer un poco sin freir. Anadir los albaricoques cortados en trozitos y luego el arroz, la sal y a poco a poco el caldo muy caliente. Cocinar suave mezclando muy a menudo porque no se pegue a la olla. Cuando el arroz es casi listo, anadir un poco de aceite (o nata si os gusta).
Dejar unos minutos en la olla cubierto antes de servir
.

17 commenti:

  1. Ciao Vale :) Deve essere buonissimo, a me piace molto l'agrodolce... proverò! ;) Complimenti e un forte abbraccio, buona serata :**

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo risotto!!!! Lo assaggerei volentieri!!! :D
    Complimenti Vale!

    RispondiElimina
  3. Mai provato.. chissà che bontà :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale, azzarda, azzarda, se il risultato è come questo, sarà sicuramente gustoso!!! Mi piace molto questo risotto, bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  5. Un piattone a me! Figurati se nn provo pure io!

    RispondiElimina
  6. Questo abbinamento proprio mi manca! spero che al mio rientro troverò ancora albicocche.. sono curiosissima di provare:) complimenti:*

    RispondiElimina
  7. Mi piace un sacco questa ricetta! La devo provare, baci

    RispondiElimina
  8. la fortuna aiuta gli audaci, è proprio vero! il tuo coraggio è stato premiato, un ottimo risultato bravissima, ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  9. si direi che questo è anche meglio di quello di pesche

    RispondiElimina
  10. Questo risotto mi incuriosisce e mi stuzzica un sacco! Valentina scusa una domanda ma le albicocche le hai prima sbucciate o le hai usate cosi nature?
    Buona estate!!!!!!!!!
    Alice

    RispondiElimina
  11. io che sono una persona poco precisa e paziente non ho nemmeno avuto l'idea di sbucciarle! ma la buccia non si è sentita per nulla

    RispondiElimina
  12. dai, troppo originale, questo propri mi mancava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Ciao, ma che bella idea, voglio provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Fra tutti i risotti alla frutta ora che ci penso, di ciliegie manca anche a me. Alle albicocche però è delizioso, provato lo scorso anno e mi è piaciuto un sacco. Baci baci, buona giornata

    RispondiElimina