mercoledì 30 ottobre 2013

S come Susana!

Una amica ha compiuto gli anni e deciso di festeggiare in modo particolare: per il giorno della Tapa qui a Barcelona un gran numero di ristoranti e bar partecipava proponendo una tapa particolare da degustare a un prezzo di 2.40 euro con bevanda inclusa. Così siamo andati in gruppo in centro a fare questo tour votando quella che più ci aveva colpito.
Ma poteva mancare il dolce????? nooooo!!!! ecco che ho portato a casa di Susana questa versione della ciambella romagnola con farina di grano saraceno e dopo l'abbiamo tagliata e portata via in versione monoporzione!


TORTA A S
200g farina 00
50g farina di grano saraceno
1/2 bustina di lievito
75g burro
1 uovo
60g latte
60g zucchero
scorza di limone
pizzico di sale

Fare la fontana con la farina, tagliare a fiocchetti il burro ed strofinare con la punta delle dita fino ad ottenere uno sfarinato granuloso. Aggiungere lo zucchero, il lievito e rimescolare il tutto con una forchetta. Poi aggiungere la scorza di limone, l'uovo e il latte e impastare velocemente.
L'impasto risulterà un po' più morbido di quello della pasta frolla, però non è troppo appiccicoso e si riesce a lavorare con le mani. Ho lasciato in frigo un'oretta coperto dalla pellicola, poi ho formato a S.
Cuocere in forno a 170 per circa 40 minuti, finchè non diventa color caramello chiaro.

Una amiga ha cumplido los anos y decidiò hacer fiesta en manera particular: por el dia de la Tapa aquì en Barcelona un buen numero de restaurantes y bares partecipaba proponiendo una tapa diferente para degustar a un precio de 2.40 euro con bebida incluida. Entonces en grupo fuimos al centro para hacer este tour y votar la què màs nos gustaba.

Pero podia faltar el postre??? noooooo!! Entonces fui a casa de Susana con esta version de un postre italiano (ciambella romagnola) con harina de grano saraceno, luego la cortamos y llevamos en trozitos!!

BIZCOCHO A S

200 gr de harina
50 gr de harina de grano saraceno
1/2 bolsito de polvo para hornear
75 gr de mantequilla
1 huevo
60 gr de leche
60 gr de azucar
ralladura de limon
pizca de sal

Amasar las harinas con la mantequilla, luego anadir el azucar, el polvo para hornear y mezcalr con un tenedor. Anadir la ralladura de limon, el huevo, la leche y amasar rapido.
Es una masa blanda pero se puede amasar con las manos. Poner en la nevera una horita cubierto con pelicula, luego dar forma de S. Hornear a 170 grados por unos 40 minutos hasta què sea color caramelo

12 commenti:

  1. Che pensiero carino e che bella serata!!!

    RispondiElimina
  2. augurissimi allora alla cara amica!
    un dolce pensiero per lei!
    bacione

    RispondiElimina
  3. carinissima, auguri a Susanna e un abbraccio a te
    ciao Reby

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il tour delle tapas!!! E immagino buonissima questa torta che, vista l'iniziale, trovo giusta giusta anche per me!!!:) un bacione Vale!!!

    RispondiElimina
  5. Troppo carina questa torta, immagino sarà stata anche buonissima!!!
    Brava Vale!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  6. Voglio festeggiare anche io il giorno della Tapa mangiando tapas! :D Sei stata dolcissima, la tua amica sarà stata a dir poco felice con questo delizioso dolce! Un bacione :**

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte, si è stata una cosa davvero particolare!

    RispondiElimina
  8. Sono appena tornata da Malaga!!! Che bello sentir riparlare di Tapas ^_^ !!!!
    Auguri alla tua amica!!! Ciaoooooo

    RispondiElimina
  9. Ma che carina l'idea che hai avuto per il dolce!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Eehehhe e brava! Tanti auguri a Susanna e complimenti a te Vale! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Quant'è originale, mi piace l'idea e mi piace la farina di grano saraceno!! Un abbraccio e auguro alla tua amica

    RispondiElimina