mercoledì 13 novembre 2013

IL MIO PRIMO ASPIC

Questo weekend ho provato in una ricetta due cose di cui avevo molto timore: l'aspic e sbucciare le mele cotogne!!!! Qui ci sono moltissime mele cotogne e adoro la marmellata ma avevo paura di non essere in grado di sbucciarle invece mi sono resa conto che non è piacevole ma nemmeno complicatissimo, basta solo aver pazienza!
e avevo il terrore del momento di sformare l'aspic ma anche qui basta essere un pò accorti.
Il dessert che è venuto fuori (5 rose come questa con le dosi riportate) è davvero gustoso, fresco e leggero, lo vedo adatto a una cena impegnativa.


ASPIC DI MELE COTOGNE

1 mela cotogna
1 bustina di the nero
400 ml di acqua
4 cucchiai di zucchero
cannella
4 gr di agar agar

Sbucciare la mela cotogna, tagliarla e metterla in una pentola con un bel pò di acqua, lo zucchero e far cuocere fino a che sarà morbida, poi aggiungere la cannella, lasciar andare un altro pò e spegnere.
Fare il thè con i 400 ml di acqua, poi sciogliere l'agar agar nel thè e far bollire un minuto.
Versare il thè negli stampi e aggiungere la mela. Far riposare in frigo qualche ora prima di sformare e servire.


Este finde probè en una receta dos cosas que me daban miedo: el aspic y quitar la piel a las manzanas cotonas!!! Aquì hay muchisimas de estas manzanas y la mermelada me encanta pero siempre tuve el miedo de no poderle quitar la piel, pero me di cuenta que no es algo que guste hacer pero tampoco muy dificil, se necesita solo un poco de paciencia!
e tenia el miedo de no poder quitar el aspic del molde pero aquì tambien solo se neceita paciencia.
El postre que ha salido (5 rosas como esta con mi receta) es de verdad muy sabroso, fresco y ligero, me parece perfecto por una cena fuerte.

ASPIC DE COTONAS

1 manzana cotona
1 bolsito de the negro
400 ml de agua
4 cucharadas de azucar
canela
4 gr de agar agar

Quitar la piel a la manzana y cortarla, ponerla en un olla con agua y azucar y cocer hasta que sea blanda, luego anadir la canela, cocer otro poquito.
Preparar el the con los 400 ml de agua, luego disolver dentro el agar agar y hervir por un minuto.
Vertir el the en los moldes y anadir la manzana, Dejar en la nevera unas horas antes de servir.

14 commenti:

  1. Sai che non l'ho mai fatto! Ti è venuto proprio bene e mi piace che ci sia l'agar agar!! Io questo fine settimana ho usato le mele cotogne per la marmellata, non so rinunciarci e ogni anno ne faccio un gran scorta:D Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina, molto particolare questo dessert, deve essere squisito, adoro le mele cotogne....bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  3. Aspic! Che carino...! Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Beh, è venuto benissimo!!!! Anche io ho una sorta di timore reverenziale verso alcune preparazioni che non ho mai preparato per paura di fallire! FOrse basta solo provare, no?

    RispondiElimina
  5. Ohhh que bueno, no suelo preparar aspic, pero con lo fácil no voy a tardar en prepararlo.
    Besitos

    RispondiElimina
  6. Mai fatto l'aspic anche se è un dolce che mi ha sempre attirato tantissimo!!!!:) Mi piace la tua version econ le mele cotogne...chissà che buono!!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. veramente alle volte basta dirsi "ci provo e come va va!!!"

    RispondiElimina
  8. Detesto sbucciare la mela cotogna, ma questo aspic è tropppo bello! ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Ciao Vale :) Ma lo sai che non ho mai fatto un aspic? Sei stata bravissima, è davvero bello e deve essere ottimo con le mele cotogne! Complimenti, un bacione e buona giornata :**

    RispondiElimina
  10. Qua invece io proprio non riesco a trovarle. Forse nelle colline ma in città non le ho mai viste. Peccato perchè adoro la confettura di mele cotogne e mi sarebbe piaciuto provare a farla in casa. Questi aspic sono proprio carini con quella forma a rosa, molto eleganti e sicuramente deliziosi

    RispondiElimina
  11. l'aspic è una preparazione che non ho mai sperimentato, forse perchè a casa mia non amano molto le gelatine e affini...comunque ti è venuto una meraviglia, bravissima!

    RispondiElimina
  12. sei stata bravissima e...coraggiosa, complimenti, ottimo risultato, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  13. non ho mai fatto un aspic ma il tuo è così carino che mi hai trasmesso una gran vogli adi provare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. sono anni che vorrei lanciarmi in aspic, ma non l'ho ancora fatto.
    Ti invidio.
    il ginseng in polvere in Spagna non so proprio dove potresti trovarlo.
    In Italia io lo trovo nei supermercati Bennet, un sacchetto contiene 20 bustine sigillate ermeticamente.
    Io adoro il ginseng, è morbido al palato.
    Hai mai provato i miei muffin al ginseng?
    sono un must, me li chiedono sempre le mie amiche ;-)
    Bacio!

    RispondiElimina