domenica 12 gennaio 2014

UNA CROSTATA PER INIZIARE L'ANNO

Il mio 2014 è iniziato all'insegna dell'influenza! E vivere da soli lontano dalla famiglia quando si sta male quanto pesa! Essere a letto e non avere nessuno che si affaccia alla camera solo per chiederti come va e se può fare qualcosa rende ancora più triste il fatto di stare male!!! o avere voglia di un thè o un brodo fumante e non avere la forza di farselo!
Ma ormai è passato! e vi lascio con questa super leccornia che ho fatto per l'ultimo dell'anno con una crema biologica di cioccolato fondente e liquirizia regalatami da un'amica: un successone che per me si sposava molto bene con la farina integrale.


CROSTATA CON CREMA DI CIOCCOLATO E LIQUIRIZIA

150 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
cannella
1 pizzico di lievito
1 pizzico di sale
crema al cioccolato fondente e liquirizia

Lavorare a crema il burro con lo zucchero, aggiungere il sale e l'uovo in modo da ottenere una crema.
Unire le farine, la cannella e il lievito impastando velocemente, poi mettere la pasta in frigo qualche ora. Stendere e farcire con la crema, decorare con la pasta avanzata.
Infornare a 180 gradi per circa 35 minuti.


Mi 2014 ha empezado con la gripe! Y vivir a solas lejos de la familia cuando uno se encuentra mal es muy pesado! estar en cama sin que nadie se acerque a la puerta solo para preguntarte que tal estas o si necesitas algo, hace aun màs triste la enfermedad! o tener gana de un the o un caldo y no tener fuerzas para hacerlos.
Pero ya ha pasado! Os dejo con esta super receta què hice por la fiesta de fin de ano con un relleno de crema biologica de chocolate negro y regaliz què me regalò una amiga: un verdadero exito que para mi estuve muy bien con una masa de harina integral.

CROSTATA CON CREMA DE CHOCOLATE Y REGALIZ

150 gr de harina 00
100 gr de harina integral
100 gr de azúcar
100 gr de mantequilla
1 huevo
canela
1 pizca de polvo para hornear
1 pizca de sal
crema de chocolate negro y regaliz

hacer una crema con la mantequilla y el azúcar, añadir la sal y el huevo crenado una crema.
Añadir las harinas, la canela, el polvo para hornear amasando rápido, luego poner la masa a la nevera por unas horas. Alargar en un molde, verter la crema de chocolate y decorar con la masa que sobra.
Hornear a 180 grados por unos 35 minutos.

13 commenti:

  1. Ciao! purtroppo immaginiamo che la lontananza si senta soprattutto quando non si stà bene...non avere qualcuno che si prenda cura di noi rende la malattia ancora più insopportabile! Vabbè, ora che ti sei ristabilita però ti volgiamo in gran forma..almeno ai fornelli :)
    Golosa questa crostata: perfetta la base parzialmente integrale e questa crema di cioccolato aromatizzata alla liquirizia sembra una vera chicca!
    bacioni e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina, sono felice che stai meglio!!! Iniziare l'anno con una crostata così golosa mi sembra un ottimo auspicio... brava !!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  3. Si è triste stare da soli quando si è malati. Io sono fortunata perchè i miei non stanno troppo lontano quindi quando proprio sono a terra posso chiedere aiuto alla mamy. Comunque è passato quindi ora ti puoi rimettere ai fornelli :)
    Interessante l'abbinamento cioccolata e liquerizia, mi hai molto incuriosito.

    RispondiElimina
  4. Immagino sia triste, hai ragione!!!
    Che buona la tua crostata, l'idea di unire un tocco di liquirizia alla cioccolata mi piace parecchio, proverò!!!!
    Un abbraccio Vale, buona settimana!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, meno male è passata, immagino bene quello che hai provato!!!
    Delizioso abbinamento cioccolata-liquirizia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte anche per l'appoggio!

    RispondiElimina
  7. mi spiace che l'anno sia iniziato non proprio al top della forma, ma sono felice che stai meglio. per la lontananza da casa ti capisco, rende tutto più "pesante" a maggior ragione quando non si sta bene
    quella crema al cioccolato e liquirizia è uno sballo :)
    un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  8. mi spiace che l'anno sia iniziato non proprio al top della forma, ma sono felice che stai meglio. per la lontananza da casa ti capisco, rende tutto più "pesante" a maggior ragione quando non si sta bene
    quella crema al cioccolato e liquirizia è uno sballo :)
    un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  9. Anch'io sono influenzata e farei carte false per un dolcetto come la tua crostata!! Cioccolato e liquirizia, abbinamento per me insolito, ma molto stuzzicante!! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  10. Beh iniziare con una crostata penso sia un ottimo inizio (almeno per me che le mangio sempre volentieri!!!)
    L'influenza è molto diffusa in sto periodo....
    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Valeee avevo perso questa delizia, l'abbinamento cioccolato - liquirizia mi ispira troppo! :D Ottima anche la scelta di una parte di farina integrale :) Spero tu ora stia meglio, un abbraccio forte! :**

    RispondiElimina