domenica 23 marzo 2014

UN FINGER FOOD SUPER GOLOSO

Sto facendo le prove tecniche!!! Questa settimana arrivano a trovarmi i miei genitori, i miei zii e degli amici e davvero non vedo l'ora!!!! Da un pò sto facendo il conto alla rovescia ma adesso siamo a meno di una settimana e mi sembra di essere tornata bambina della serie "quanto manca????!"
I miei genitori sono già stati qui ma gli altri no e spero di riuscire a far vedere il meglio di questa città che adoro e di passare dei giorni indimenticabili!

Ovvio che voglio anche preparare loro qualcosa di buono oltre a far provare le specialità del posto: per comodità sto facendo delle prove di finger foods, molto più semplici da gestire quando il numero di persone è altino. Così partecipo anche al contest sui finger food "In un sol boccone


PANBRIOCHES ALLE FRAGOLE 

125g di farina Manitoba
125g di farina 00
1 uovo
100g di latte 
50g di zucchero semolato
50g di burro
4g di sale
5g di lievito di birra fresco
buccia di un limone

1 cucchiaio di limoncello
fragole lasciate macerare con limone e zucchero

Sciogliete il lievito nel latte. In una terrina, ponete le farine e lo zucchero, versate al centro il liquido e  impastate con una spatola per amalgamare. 
Aggiungete l'uovo, il limoncello e la buccia di limone, facendo amalgamare bene l'impasto che comunque  rimarrà piuttosto morbido ed appiccicoso. Inserite il burro in tre volte facendolo assorbire pressando con il palmo della mano. Sbattete con forza fino a che l'impasto sia ben elástico e lucido.
Ponete a lievitare in una terrina imburrata fino al raddoppio coperto da pellicola.
Dare le pieghe di tipo 2 e lasciar riposare una mezz'ora. 
Passato questo lasso di tempo, infarinate la spianatoia e versate l'impasto, facendolo sgonfiare delicatamente con le mani. Formate a piacere e coprite e lasciate lievitare fino a raddoppio.
Preriscaldate il forno a 200°.
Cospargete la brioche con le fragole e qualche cucchiaio di zucchero ed infornate fino a cottura.

Tagliare a cubetti e servire quando si raffredda: a me ne sono venuti 15.


Estoy de pruebas tecnicas!!! esta semana llegaran a verme mis padres, mis tios y unos amigos y no veo la hora de verdad!!!! Hace un tiempo estoy haciendo la cuenta al reves pero ahora què falta menos de una semana me parece de haber vuelto a cuando era nina y decia "cuanto falta????!"
Mis padres ya han venido aquì pero los otros no entonces espero poder ensenar las cosas mejores de esta ciudad què me encanta y de pasar unos dias inolvidables !

 Claro què quiero tambièn preparar algo rico ademas de hacer probar las cosas tipicas de aquì:como es màs comodo me estoy preparando con los finger foods, màs sencillos cuando el numero de personas es alto. Asì què participoal contest sobre finger food "In un sol boccone

PANBRIOCHES DE FRESAS

125 gr de harina de fuerza
125 gr de harina 00
1 huevo
100 gr de leche
50 gr de azucar
50 gr de mantequilla
4 gr de sal
5 gr de levadura 
ralladura de limon

un cucharada de limoncello
fresas dejadas a reposar con limon y azucar

Disolver la levadura en la leche, En un bol poner las harinas y el azúcar, verter el liquido en el centro y amasar con una espátula. Añadir el huevo, el limoncello y la ralladura de limon amalgamando bien. Insertar la mantequilla en tres veces haciéndola absorber con el palmo de la mano. Batir con fuerza la masa hasta que sea elástica y lucida.
Poner en el bol hasta que doble de tamano cubierto con película.
Dar los pliegues de tipo 2 y dejar reposar una media hora. Luego poner harina el la mesa, verter la masa, desinflarla con las manos. Formar a gusto, cubrir con película y dejar doblar de tamaño.
Calentar el horno a 200 grados.
Barnizar con las fresas y unas cucharadas de azucar y hornear hasta que sea dorado.

Cortar en cubitos cuando es fria: me han salido 15 con esta cantidad.

19 commenti:

  1. Gnam!!!! se ti avanza un posto letto mi unisco volentieri :-))))

    RispondiElimina
  2. Stragolosi questi finger dolci alle fragole, sono certa che i tuoi apprezzeranno moltissimo...io si :))
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  3. Che emozione!!!! Sono agitata io per te!!!!
    Buona settimana!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  4. che belli!!! E' una bella idea quella dei finger, mi piace molto!!! A presto!

    RispondiElimina
  5. Super primaverile questo docle!

    RispondiElimina
  6. Originale e goloso questo pan brioche!

    RispondiElimina
  7. che voglia di fragole e di primavera, questo finger food freschissimo sicuramente conquisterà tutti! Sarà un' ottima accoglienza :D

    RispondiElimina
  8. ragazza organizzatissima!!!!! Ottima idea il monoboccone fragoloso!

    RispondiElimina
  9. Sarai felicissima dell'arrivo dei tuoi parenti, quando si vive cosi' lontano, la distanza si fa sentire. In effetti i finger food sono piu facili da gestire quando ci sono parecchi invitati. Hai avuto davvero una bella idea, questo pan brioche dolce deve essere davvero molto goloso e primaverile. Davvero bello alto e soffice, sei stata bravissima ad impastare a mano.

    RispondiElimina
  10. Che bontà il tuo pan brioche...lo mangerei subito, se fossi lì da te!!! Posso venire con i tuoi parenti?!? Bacioni, Mary

    RispondiElimina
  11. Ciao, immagino la tua impazienza e sicuramente renderai la vacanza indimenticabile, tra le bellezze di Barcellona e i tuoi golosi piatti!!!
    Delizioso questo pan brioche alle fragole e ottima l'idea del finger food!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Magari veniste tutte a trovarmi sarebbe un piacere!!

    RispondiElimina
  13. bella idea , gustosissima.Bello fare questo conto alla rovescia , attendere le persone care già gioia.
    un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  14. come ti capisco, sto facendo anch'io lo stesso conto alla rovescia per tornare a casa qualche giorno visto che i miei non sono più potuti venire a trovarmi :( mi sembra interminabile l'attesa!
    sicuramente saprai come prenderli per la gola, a partire da questi sfiziosissimi bocconcini :)
    un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  15. ma certo che puoi partecipare!!E' una gioia!Poi hai usato i miei ingredienti preferiti: pan brioche e fragole!Grazie mille per la ricetta!Ps. L'attesa per rivedere i propri genitori e zii è davvero tremenda, un'attesa infinita, ma saprai come conquistarli vedo :D

    RispondiElimina
  16. mi ricordo che quando vivevo ad Atene aspettavo sempre con ansia i periodi di festa in cui i miei mi venivano a trovare ....comprendo benissimo la tua emozione e le tue prove tecniche e questi fingher food mi sembrano perfetti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  17. capibile la tua trepidante attesa, adoro le fragole quindi perfetti questi panbrioche! ;-)

    RispondiElimina
  18. Anch'io sarei in super trepidante attesa se sapessi di partire per Barcelona !! Molto interessante questa ricetta. In casa mia si mangian fragole tutti i giorni ma sempre crude. Non ho mai pensato di usarle in cottura. Bellissima l'idea del pan brioche !

    RispondiElimina