domenica 28 agosto 2016

FLAN DI YOGURT BULGARO

Ho passato delle ferie un po' alternative! Due settimane in Bulgaria, una di trekking nella regione di Rila e una in bici nelle montagne Rodopes: un'esperienza bellissima, non credevo che questo paese avesse tanto da offire!
Quello che mi è piaciuto di più a livello culinario è stato il loro yogurt: più cremoso di quello greco ma per nulla acido! e appena tornata ho cercato qui un negozio bulgaro per comprarlo!!!!
E a Barcelona non può mancare!!!Ho fatto un flan usandolo al posto della panna e devo dire che è ancora più buono!!!!



FLAN DI YOGURT BULGARO

400 gr di yogurt bulgaro
2 uova
100 gr di zucchero
buccia di limone
2 cucchiai di farina

Sbattere i tuorli con lo zucchero e la buccia del limone, poi aggiungere lo yogurt e la farina. Montare a neve gli albumi e aggiungerli senza smontare.
Infornare a 180 gradi per circa 40 minuti. Lasciar raffreddare e per me è più buono se freddo da frigo.

He pasado unas vacaciones un poco alternativas! Dos semanas en Bulgaria, una de trekking en la región de Rila e una en bici en la montanas Rodopes: una experiencia maravillosa, no pensaba que este país tuviese tanto para ver!
Lo que me ha gustado mas a nivel culinario ha sido su yogur: mas cremoso del griego pero sin su acidez! Y en cuanto he vuelto he ido a buscar una tienda búlgara para comprarlo!!!!
Y a Barcelona no puede faltar!!!Hice un flan usándolo en lugar de la nata y ha salido aun mas bueno!!!!

FLAN DE YOGUR BÚLGARO

400 gr de yogur búlgaro
2 huevos
100 gr de azucar
ralladura de limon
2 cucharadas de harina

Montar las yemas con el azúcar y la ralladura del limón, luego el yogur y la harina. Batir a nieve las claras y incorporarlas con cuidado.
Hornear a 180 grados unos 40 minutos. Dejar enfriar y para mi es mejor si se come frió de la nevera.



10 commenti:

  1. ferie??? o tour de force????
    Per me le ferie sono total relax (a parte andare a correre, nuotare e provare a lanciarmi su qualche nuovo addominale!!!)
    Lo yogurt bulgaro assomiglia a quello greco (non lo conosco proprio!!!)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Incredibile! Pure io questa estate sono stata in Bulgaria, Sofia, per l'esattezza! E pure io ho trovato strepitoso il loro yoghurt: una vera delizia! Immagino quanto deve essere super buono questo dolcino fatto con quel meraviglioso yoghurt!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta davvero curiosa ed originale, la segno subito per provarla al più presto! grazie per essere passata da me! un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  4. Accipicchia, delle ferie belle toste. Mi sa che non ti sei riposata molto ma sicuramente ti devi essere molto divertita. Non sono mai stata in Bulgaria.
    Io adoro lo yogurt Greco e se dici che questo è ancora meglio non posso che fiondarmi in internet a cercare qualche negozio Bulgaro qui a Bologna.

    RispondiElimina
  5. Ciao Valentina, come stai? Da quello che scrivi, hai trascorso delle vacanze sportive, quindi deduco che ti sia ripresa completamente. Sono felicissima per te! Non ho mai provato lo yogurt bulgaro e ora sono proprio curiosa...Purtroppo, temo che qui in Abruzzo sia molto difficile trovarlo. La tua ricetta è semplice e molto originale e sono sicura che sia deliziosa! Da provare!
    Un grande abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  6. Rientrata dalle ferie estive, dopo qualche giorno di lavatrici e sfascio valige eccomi a rilassarmi davanti al PC e fare il giro dei miei Blog amici per lasciare un saluto e vedere quante buone ricette mi sono persa in questo ultimo mese. lo yogurt bulgaro mi manca, chissa se qui lo trovo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. un passaggio veloce solo per augurarti buon week end spero che tu possa godere ancora del sole , qui si prevede piovosissimo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. che interessante! non sapevo dello yogurt bulgaro! si impara sempre qualcosa di nuovo! Bellissima ricetta! sembra delizioso! Un bacione :)

    RispondiElimina
  9. Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca :)

    RispondiElimina