lunedì 25 luglio 2011

COLAZIONE A SORPRESA

La cosa che mi pesa di più del vivere da sola?
Sicuramente il fare colazione da sola…la mattina adoro fare colazione con calma, con la mia tazzona davanti e soprattutto facendo quattro chiacchiere..
Nei weekend che passo a Padova è un rito farla con mia mamma la domenica, raccontandoci le rispettive serate e gossip; quando sono in ferie le mie amiche ed io passiamo ore a provare tutto quello che i buffet degli ostelli offrono, programmando la giornata e facendoci ogni genere di confidenze!
Questo weekend volevo fare una sorpresa a mia mamma preparandole la sua colazione preferita, ovvero thè caldo e nastrina di una famosa marca ….ovviamente homemade!!!
Quindi ho passato la settimana scorsa a cercare informazioni: trovando nel web le versioni più disparate, ho chiesto aiuto a Nanni il mio più fido consigliere in materia di lievitati!
Lui mi indirizzato al sito di Marble dicendomi che la sua ricetta è ottima e così ho scritto anche a lei per capire meglio il procedimento! Lei mi ha consigliato una sfogliatura tradizionale ma viste le temperature ancora altine ho provato la sua tecnica che effettivamente produce un risultato diverso anche se comunque buonissimo! (e magari più facile da realizzare se non si ha molta pratica di sfogliatura)

Questo il risultato con le mie modifiche alle dosi e al procedimento visto che io ho fatto un impasto a mano e non a macchina

LE NASTRINE

225 gr farina (metà manitoba e metà 00)
5 gr lievito di birra
100 ml circa di latte tiepido
25 gr zucchero
25 gr burro
1 scorza di limone grattugiata
1 uovo
3 gr sale

per sfogliare:
100 gr burro
50 gr zucchero

Riunite a fontana nella spianatoia le farine e aggiungete un poco alla volta il lievito sciolto in metà latte intiepidito portando con la spatola la farina all’interno. Inserite lo zucchero, il sale, la scorza di limone grattugiata, l’uovo con il restante latte e lavorate poi a mano massaggiando fino a che non si sarà ottenuto un impasto liscio.
A questo punto unite con il palmo della mano il burro a temperatura ambiente fino a completo assorbimento e fino a che non avrete ottenuto impasto ben liscio e amalgamato.
Fate lievitare fino al raddoppio in una ciotola coperta da pellicola.
Passatelo sulla spianatoia, lavoratelo delicatamente per sgonfiarlo e tiratelo in una lunga sfoglia (altezza 2-3 mm): pareggiate i bordi in modo da avere un rettangolo regolare.

Preparate la crema di burro montando insieme burro e zucchero e spennellatela su circa la metà della sfoglia, ripiegate l'altra parte sopra e spennellare nuovamente: procedete così fino alla fine della sfoglia, facendo almeno 5-6 strati (lo strato di crema deve essere abbastanza consistente e l'ultimo strato non andrà spennellato: vi rimando alle immagini di Marble del link sopra per maggiore chiarezza).
Schiacciate leggermente con il mattarello e tagliate a strisce di un'altezza di 1,5-2 cm: disponete in teglia facendo fare una mezza torsione, come per le caramelle e fate lievitare di nuovo al raddoppio, poi spennellate con uovo sbattuto



e infornate a 180° per circa 15'.

Devo ancora un pò lavorare sulla forma ma vi assicuro che erano buonissime!!
PS: appena cotte sono divine, ma non si conservano più di qualche giorno chiuse in un sacchetto di plastica per alimenti.
Volendo si possono cuocere e appena raffreddate si possono congelare: quando si vorranno consumare basterà passarle in frigo la sera precedente e la mattina qualche minuto in forno o in tostapane…..sembreranno appena fatte!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Mamma Papera “Lievitami il cuore”

e a quello di La Scimmia Cruda "Piatti di salvataggio"


16 commenti:

  1. devono essere squisite!!! credo proprio che tua mamma abbia apprezzato!!!!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Ero sicuro di averti indirizzato nel posto giusto... ;-)
    Chissà contenta la mamma!
    Brava Vale, buona settimana e se non ci risentiamo di nuovo buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. sai a me non pesa invece perchè è l'unico momento in cui riesco ad assaporare dolcezze senza nessuno intorno!ottime le tue nastrine

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti!Si mi pare che la mamma sia stata contenta e non solo lei!

    Nanni: lo sapevo che eri infallibile! grazie ancora delle dritte e mi hai messo voglia di cimentarmi con la tua ultima stupenda creazione!

    Lucy: davvero ami fare colazione da sola? a me piace proprio condividere anche i sapori ma è interessante sentire pareri diversi

    RispondiElimina
  5. Mh.. che bontà!!!
    Sai Vale che anche io sono stata presa da una voglia irrefrenabile di impastare e sfogliare???
    Purtroppo però ho dovuto rimandare perchè ho lavorato sia sabato che domenica :(
    ps abbiamo sempre il we culinario in sospeso!!! ma quando??? 2012? beh non sarebbe così lontano in fondo :)
    pps you know who I am :)

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia! Appena sfornate, ancora calde... che bell'inizio di giornata!

    RispondiElimina
  7. splendide!!!! complimenti!

    baci a presto

    Anna Rita - Marble

    RispondiElimina
  8. Cara Valentina, che bello ritrovarti qui!! Sono già diventata tua sostenitrice! Complimenti per queste nastrine home made che hanno un aspetto davvero super, chissà che profumo una volta uscite dal forno e che sapore!!! Un bacione! Alessia

    RispondiElimina
  9. mamma mamma....quando me le porti?????

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte!
    Anna Rita: coi tuoi suggerimenti come poteva venire male?
    Alessia: wow non ti aspettavo così presto, gentilissima!
    Didi: dobbiamo sintonizzare gli orologi un we!

    RispondiElimina
  11. che buone!!! io la colazione la faccio sempre sola perchè ci svegliamo in orari diversi! ti rubo una nastrina...deliziose! un'idea dolcissima per la tua mamy!

    RispondiElimina
  12. hai ragione, ma queste nastrine così belle e profumate mi sembrano un ottimo compagno per la colazione!

    RispondiElimina
  13. wow che belli che ti sono venuti bravissima vale ^^ imbocca al lupo

    RispondiElimina
  14. Che buone queste nastrine!! Bravissima e intanto questa me la copio così le preparo alla mia piccola per colazione!! A presto! Laura

    RispondiElimina
  15. Questa ricetta per le nastrine mi sembra davvero ben riuscita!!! mi hai fatto venir voglia di provare a farla!!!
    Bello il tuo blog! Ti seguo con piacere!!
    Se ti va passa a trovarmi sul mio!!!

    RispondiElimina