venerdì 5 agosto 2011

LA CENA CON LE AMICHE – PARTE 2

Essendo stata una cena estiva sabato ho voluto proporre dei piatti molto semplici ma molto colorati, di quelli che mettono allegria quando si vedono.
Come ho già detto mi piace sperimentare con sapori lontani, con ingredienti tipici di altre culture siano essi spezie o materie prime.
Sono così diventata una fan del cous cous, tanto che da qualche anno non manca mai nella mia dispensa.
E mi piace farlo soprattutto con le verdure (mi piacerebbe anche con il pesce ma ho ancora tanto da imparare in materia e per ora mi faccio da cavia da sola perché gli esperimenti hanno ancora un grande margine di miglioramento!!!!).
Dopo aver saccheggiato il mercato del sabato della Coldiretti ho potuto cucinare questo

COUS COUS ALLE VERDURE



370 gr di cous cous
555 gr di acqua
Un pizzico di sale
3 pomodori
3 zucchine
4 peperoni
1 cipolla
origano
Olio evo qb


Per il sugo: affettare la cipolla e rosolarla dolcemente in padella con un filo d’olio poi toglierla ( a me dà fastidio trovarla nel piatto, ma se vi piace si può lasciare!). Lavare e tagliare a tocchetti le verdure e metterle in padella con un po’ di sale a fuoco bassissimo.
Far cuocere dolcemente finchè le verdure saranno ammorbidite ma non spappolate e l’acqua di cottura sarà assorbita abbastanza. Quindi condire con olio evo e origano (io adoro aggiungere anche del peperoncino ma non a tutti i miei invitati piaceva per cui non l’ho messo).
Portare a ebollizione l’acqua pesata per il cous cous già salata: appena bollirà spegnere il fuoco, versare a pioggia il cous cous e coprire col coperchio: nel giro di pochissimo tutta l’acqua sarà assorbita.
Mescolare per bene in modo da sgranare i chicchi e poi unire il condimento.
Si può servire sia caldo che freddo.

7 commenti:

  1. potevi invitare anche me, però!!!

    RispondiElimina
  2. Il piatto è interessante e spero che la serata sia riuscita

    RispondiElimina
  3. Il couscous che hai preparato mi sembra molto appetitoso ^_^ da oggi ti seguo per non perdermi una ricetta, se passi a trovarmi c'è una fetta di torta anche per te!
    A presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina, complimenti prima di tutto per il tuo splendido blog! Ottima poi questa ricetta per il cous cous...fortunate le tue amiche!

    RispondiElimina
  5. Io sono innamorata del cous cous e preparato con tante fresche e gustose verdure è il mio preferito. Squisitissimo il tuo. Baci, buona domenica

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte per la visita!
    Sonia: certo che passo a trovarti!
    Pips: dimmi solo il giorno in cui passi e sei la benvenuta!

    RispondiElimina