mercoledì 3 agosto 2011

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE!

Prima di aprire questo blog ho partecipato ad un contest davvero divertente intitolato “Metti uno stilista a cena”  perché mi piaceva l’idea che aveva avuto Caris di abbinare un piatto ad uno stilista!
Non ci volevo credere quando ho scoperto di essere tra i vincitori!!!!
Io…..una che non sa assolutamente fare le foto e si era inventata una ricetta di sana pianta!!!

Mi è arrivato proprio venerdì il premio, ovvero il libro “Ma come ti vesti” di Gozzi e Miccio…giusto giusto prima del weekend!!!!
E insieme al premio una nuova sfida: ovvero quella di abbinare un piatto al libro!



Sabato sera ho preparato una cena per alcune mie amiche: un modo di stare insieme e di salutarci prima delle ferie che per il primo anno non faremo insieme!
Non vi dico quante risate e quanti commenti nello sfogliare le pagine e i consigli che gli autori danno…il libro è molto leggero e molto piacevole, letto in compagnia permette di divertirsi davvero!
Ma di cosa parla?? Di come utilizzare abiti, accessori e scarpe per essere adatti ad ogni occasione, come valorizzare il proprio corpo ed essere originali, senza cadere nel kitch!
Suddivide le donne in quattro tipologie (burrose, acciughe, folletti e spilungone) e dà consigli ad ognuna per ogni tipo di uscita, dal colloquio formale di lavoro all’aperitivo con amici!

E il dolce portato dalla mia amica Elena, in modo del tutto inconsapevole, si sposa perfettamente col tema: è un classico ma rivisitato in modo chic e originale (e poi era tutto rosato come la copertina del libro!!!) con un risultato fresco e per nulla pesante come molto spesso si pensa il tiramisù. Parte da una ricetta tradizionale ma la trasforma completamente per adattarla al clima estivo.

Cosa dici Caris….ho passato la prova???

TIRAMISU’ AI FRUTTI DI BOSCO



Per la crema:
3 uova
Un pizzico di sale
100 gr di zucchero
300 gr di mascarpone
Frutti di bosco freschi (2 cestini di mirtilli, 2 di lamponi, 1 di ribes rosso)

Per la bagna:
10 fragole
20 lamponi
1 cucchiaio di marmellata di fragole
1 bicchiere di acqua
2 cucchiai di zucchero

Savoiardi qb

Preparare la crema: sbattere i tuorli salati con lo zucchero fino a che saranno ben spumosi.
Aggiungere il mascarpone e mescolare finchè sarà ben amalgamato.
A parte montare gli albumi a neve ben soda e poi unirli al composto senza farli smontare.
Lavare i frutti di bosco e aggiungerli tenendone un po’ da parte per la decorazione finale.

Preparare la bagna: far sciogliere lo zucchero nell’acqua a fiamma molto bassa, dopodiché aggiungere la marmellata e i frutti lavati. Lasciar sobbollire qualche minuto, poi spegnere e passare il tutto con un passaverdure in modo da ottenere uno sciroppo abbastanza liquido (nel caso fosse troppo denso allungare con dell’altra acqua).

Comporre il dolce foderando una teglia con uno strato di savoiardi ben inzuppati nella bagna, poi un generoso strato di crema e così via tenendo come ultimo strato la crema. Guarnire coi frutti di bosco tenuti da parte e tenere in frigo qualche ora prima di servire.

15 commenti:

  1. Ciao Valentina, complimenti per il premio!!! Il libro non l'ho letto ma guardo sempre la loro trasmissione, per cui immagino quanto vi possiate esser divertite leggendo il libro!!!
    Molto golosa questa variante del tiramisu, decisamente più adatta a questa stagione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il premio e per questo tiramisù davvero fresco e goloso. I frutti di bosco sono la mia passione. Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Cara Vale, complimenti per aver vinto!!! Chissà che gioia! Si, quel libro deve essere simpatico.
    Ottimo questo tiramisù. Buona giornata!! :)

    RispondiElimina
  4. Sorrido leggendoti perchè il tiramisù ai frutti di bosco è tra le mie prossime sfide....da quando ho iniziato ad usare i frutti di bosco nei dolci non sò proprio resistere.....li adoro.......un bacio e alla prossima...stefy

    RispondiElimina
  5. ma dai!! bello il tiramisù!!!E' l'ideale con quel libro!!! bravissima..e poi sai che mi fa paicere??' Che avete passato una serata piacevole, tu e le tue amiche! Mi hai fatto venire voglia di averlo io, quel libro!!!!! un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  6. caspito, posto stamattina e ora già tutti questi commenti!
    Grazie a tutte! anch'io ho una passione per i frutti di bosco e cerco sempre ricette!
    Grazie Caris: era proprio questo il messaggio che volevo lasciare!

    RispondiElimina
  7. Bravissima!! Complimenti per la vittoria e per questo estivissimo tiramisù!!! :D

    RispondiElimina
  8. Ciao sono Elena, ti faccio i complimenti per il tuo blog, è veramente bello e le tue ricette particolari. ti ho messo tra i miei lettori fissi, così seguirò tutto le altre squisitezze che posterai e se vorrai visitare il mio blog mi farà molto piacere

    RispondiElimina
  9. che buonoooooo!!! complimenti per la vittoria stra meritata!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. ciao Valentina!grazie della visita!!complimenti per la vincita e per questo super golosissimo tiramisù!!! a presto!!

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte!
    Benvenute Federica e Elena, è un grande piacere

    RispondiElimina
  12. bravissima vale ma lo sai come la penso ;))

    RispondiElimina
  13. Ale tu sei troppo gentile, ecco il problema!

    RispondiElimina
  14. Ah ah ah!!!! la nostra serata....bravissima vale!!!!

    RispondiElimina