mercoledì 12 ottobre 2011

LE RICETTE DI NANNI….SEMPRE UNA GARANZIA!!!

Qualche tempo fa avevo letto la ricetta postata da Nanni degli zaeti, un tipico biscotto veneto, e mi ero riproposta di provarli perché resto sempre insoddisfatta delle ricette che prevedono la farina di mais, ma ero sicura che una sua ricetta non potesse essere mediocre!
Solo che poi il foglio stampato era rimasto a stazionare nella mia credenza per dare spazio agli altri dolci che avete visto in questo periodo…
…poi domenica pomeriggio sono stata assalita da una voglia irrefrenabile di dolcetto per merenda e ho riesumato l’idea dato che è veloce e senza ingredienti particolari (a parte l’uvetta che non avevo a casa e che ho omesso!).
Che dire…… una FAVOLA!!!!!!!!!!! Grazie Nanni sono buonissimi sia per la merenda, sia per la colazione, tanto che hanno avuto vita brevissima!

Vi riporto la ricetta esattamente come da sue indicazioni, solo che a me con queste dosi sono venuti una trentina di biscotti (forse le mie dimensioni sono un po’ più grandi!!!)

Ingredienti
Farina 00 (debole) 125 gr
Farina di Mais (Fioretto) 125 gr
Zucchero a velo 100 gr
Burro 100 gr
Uova 1
Tuorli 1
Lievito per dolci 1/2 cucchiaino (3 gr circa)
Sale 1 pizzico

Setacciare e miscelare assieme tutte le polveri: farine, zucchero, lievito e sale.
Formare la fontana, aggiungervi il burro tagliato a dadini, incorporarlo sfregando con la punta delle dita o con una spatola fino ad ottenere delle briciole.
Aggiungere le uova, impastare e compattare in una palla, l'impasto risulterà piuttosto morbido e tenderà ad appiccicare per cui meglio aiutarsi con la spatola.
Incorporare infine le uvette, mettere l'impasto in un contenitore coprire con pellicola e mettere in frigo a riposare per un un'ora almeno.
Trascorso il tempo, riammorbidire l'impasto sul piano appena infarinato e ricavarne 2 filoncini cilindrici uguali del diametro di 4-5 cm, tagliarli in fette spesse 1/2 cm circa e posarle sulle teglie ricoperte di carta forno.
Cuocere a 150° per 15-20' circa, secondo la grandezza dei biscotti e del vostro forno.
Sfornare, attendere 5' e poi trasferire i biscotti su una griglia fino a raffreddamento completo.

Così buoni che il giorno dopo ho ripreso la ricetta di base per realizzare una frolla che ho farcito con una marmellata homemade di sambuco per una cena tra amiche!

Spero che sia piaciuta anche a loro!
L’ho decorata usando gli stampini per cookies Silkomart a forma di animali che per me sono troppo divertenti oltre al fatto che creano non solo la forma ama anche la decorazione sulla superficie!

E per fortuna ho avuto questa idea particolare perché Giusi ha preparato una cena coi fiocchi a base di pesce! Giusto per darvi un assaggio antipasto con insalata di polpo e cozze, primo di orecchiette con broccolo, vongole e peperoncino, secondo con branzino al forno in panatura di pistacchi!
Scusate per le foto non molto belle ma di sera con il cellulare la qualità ne risente!

con questa ricetta partecipo al contest di Love at first Bite "Una polvere d'oro"

12 commenti:

  1. Quella crostata doveva essere una delizia!!!
    La marmellata di sambuco mi manca proprio...

    RispondiElimina
  2. Li conosco i biscotti, sono buonissimi!!!!! Ma quante buone cose vedo, complimenti cara!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro i zaeti e in genere tutto ciò che è fatto con la farina di mais. Splendida idea usare la frolla per una crostata, ho anche la marmellata di sambuco che con il mais si sposa divinamente. Bacioni, buona serata

    RispondiElimina
  4. Sono felicissimo che ti siano piaciuti così tanto... e vivendo in Veneto non ti mancavano certo i termini di paragone!! ;-)
    Grazie mille per averci dedicato un post!

    Invidio un po' chi ha partecipato a quella cenetta... ;-))
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Quante cose buoneeeeeeeeeeeeeeee Valeeeeeeeee!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti!
    Nanni: grazie a te x avermela proposta!

    RispondiElimina
  7. Li avevo addocchiati anche io...alla prima occasione voglio proprio provarli.

    RispondiElimina
  8. molto interessanti le ricette appena trovate nel tuo blog, ti ho scovato dal sito di marble..e ti conosco con piacere! se ti va passa da noi x il nostro contes alla zucca! baci
    giady e kya

    RispondiElimina
  9. la provo anche io! che simpatica la crostata
    ;)

    RispondiElimina
  10. Buonissimi i biscotti! Isa

    RispondiElimina
  11. Grazie!
    Giady:ora studio il vostro contest!
    Isa: tu sei sempre troppo gentile!

    RispondiElimina
  12. ma che bontà tutttooo!!!!! ricettina inserita! good luck! mi sono inserita anche tra i tuoi followers! baci

    RispondiElimina