Adoro la zucca! L’ho scoperta abbastanza recentemente ma adesso cerco di fare in modo che sia presente nella mia cucina almeno una volta alla settimana!
La mia difficoltà è solo quella di trovarla già sbucciata in quanto non so voi, ma io divento pazza a togliere da sola buccia e filamenti! (se qualcuno ha un trucco è ben accetto!).
Per ora io aspetto che il mio contadino di fiducia me la prepari!!!
L’ho provata per la prima volta questa settimana con il bulgur, realizzando una specie di risotto alternativo e devo dire che mi è piaciuto tantissimo!!!! Non serve il brodo ma il risultato è davvero gustoso: si sente il contrasto tra la zucca scioglievole e il bulgur quasi croccantino al palato; inoltre il gusto lievemente dolce della zucca si sposa molto bene con quello più deciso del bulgur.
Beh provatela e fatemi sapere!
BULGUR CON ZUCCA
Per 3 persone:
250 gr di bulgur
500 gr di acqua + un poca x coprire il bulgur all’inizio
sale grosso
250 gr di bulgur
500 gr di acqua + un poca x coprire il bulgur all’inizio
sale grosso
250 gr di zucca al netto degli scarti
Sale
Olio evo
Prezzemolo
Cipolla
Per il condimento: fate imbiondire la cipolla tagliata sottile con un po’ d’olio in una padella, quindi aggiungete la zucca tagliata a tocchetti e il sale (io prima di aggiungere la zucca tolgo la cipolla perché non la digerisco ma voi lasciatela pure!). Lasciate rosolare a fuoco molto dolce finchè si sarà ammorbidita ma non spappolata.
Condite con olio evo e prezzemolo.
Mettete il bulgur in un bicchiere o in un piatto fondo coprendolo giusto giusto di acqua: vedrete che in pochissimo tempo l'avrà assorbita tutta.
Intanto fate bollire l'acqua pesata con un po’ di sale e non appena avrà iniziato a bollire versare a pioggia il bulgur: è meglio usare una pentola con fondo non molto largo perché l’acqua è molto poca rispetto a una pasta!
Intanto fate bollire l'acqua pesata con un po’ di sale e non appena avrà iniziato a bollire versare a pioggia il bulgur: è meglio usare una pentola con fondo non molto largo perché l’acqua è molto poca rispetto a una pasta!
Fate cuocere finché avrà assorbito tutta l'acqua a fuoco molto basso mescolando di tanto in tanto (ci vorranno circa 10-15 minuti), poi spegnete e fate riposare coperto qualche minuto.
Versate il condimento sul bulgur e far saltare qualche minuto per amalgamare i sapori.
Versate il condimento sul bulgur e far saltare qualche minuto per amalgamare i sapori.
Con questa ricetta partecipo al contest “con un po’ di zucca” di Farina Lievito e Fantasia
Originalissima e mi ispira molto! Ma dove potrei trovare il bulgur?
RispondiEliminaBuona giornata! :*
Ottimo piatto...chi meglio del contadino e live può farti vedere come fare...ciao.
RispondiEliminaCiao Valentina, ben trovata! Mi piace molto il bulgur anche se non ne faccio grande uso, questa tua ricetta me la segno di sicuro!
RispondiElimina...e ti aggiungo anche ai miei preferiti!
Bacio!
Molto interessante e invitante questa ricettina!Da provare sicuramente!Brava!
RispondiEliminaBella l'idea di utilizzare il bulgur...Buonissimo!!!
RispondiEliminaGrazie e tutte!
RispondiEliminaIl bulgur si trova nei negozi biologici, nei supermercati più forniti o anche nelle bancarelle dei mercati che hanno cereali e legumi
"basta un poco di zucca e la pillola va giù, la pillola va giù..."
RispondiEliminaMa il bulgur è un tipo di cous cous???
Una ricettina con ingredienti NORMALISSIMI???
sei troppo forte!
bacetti.....
Pure io adoro la zucca, splendida abbinata con il bulgur, brava Valentina, baci!
RispondiEliminasi il bulgur è una specie di cous cous a grana più grossa, cotto al vapore e poi spezzettato e essiccato. A me piace più del cous cous
RispondiEliminamolto interessante l'abbinamento con il bulgur, credo che piacerebbe anche al mio pargolino e quindi provo sicuramente. Hai ragione sbucciare la zucca è faticoso e noioso
RispondiEliminaAdoro la zucca e mi piace tantissssssimo questa tua proposta!!!bacioni,imma
RispondiEliminaSai che non ho mai mangiato il bulgur? visto che adoro la zucca potrei sperimentarlo come prima volta proprio con la zucca :)
RispondiEliminaMai provato il bulgur...ma così combinato deve essere squisito, adoro la zucca!
RispondiEliminaehehe a me ci pensia mia madre :D comunque è una totura, l'ho pulita una sola volta..mai più :D delizioso il tuo bulgur con la zucca! un bel piattino autunnale :) ciao cara!
RispondiEliminaProvatelo, per me ha un gusto migliore del cous cous e non è x nulla difficile!
RispondiEliminaCiao Valentina! Anche io adoro la zucca in tutte le maniere! Il mio trucco e'... Far togliere la scorza a mio marito:-) buon piatto! Bacioni
RispondiEliminaCiao Valentina!mi sono giusto unita al tuo blog..e.. io faccio spesso cous cous con la zucca, è un modo per mangiarlo anche quando viene più freschino,con gli ingredienti della stagione autunnale..!il bulgur purtroppo non sempre lo trovo, eppure mi piacerebbe di più..!a presto buone weekend baci
RispondiEliminaPensavo di essere l'unica che trova tanta difficoltà a sbucciare la zucca!!!
RispondiElimina