mercoledì 25 gennaio 2012

UNA CENA NATA PER GIOCO

L’ultimo dell’anno ho conosciuto un po’ di ragazzi davvero simpatici e ho scoperto che la passione per la cucina è molto diffusa. Si era detto che ci si sarebbe ritrovati per un’altra cena, ma sarebbe stata una delle solite che si dicono e non si fanno mai???

Questa volta no!!!!
Luca ha gentilmente offerto la sua casa e le sue capacità con il pesce, Claudia ha contributo a pensare e realizzare il menù, io sono stata ben felice di poter portare un mio cavallo di battaglia e di cucinare insieme a loro, gli altri hanno contribuito con vino, compagnia e allegria!
Risultato: una serata davvero divertentissima oltre che una cena favolosa!
Ma raccontiamo il menù…..come bis di antipasti abbiamo presentato i miei bignè con solita ricetta
farciti con mousse al radicchio che si è rivelata veramente valida e velocissima



MOUSSE DI RADICCHIO

250 gr di radicchio di TV
250 gr di ricotta
Sale
Olio evo
Cipolla


Far imbiondire la cipolla in padella con un po’ di olio evo, quindi aggiungere il radicchio lavato e tagliato a pezzetti, il sale e un goccio di acqua.
Far cuocere a fuoco dolce finchè sarà morbido, quindi condire e far raffreddare.
Frullare il radicchio con la ricotta ed eccola pronta!!

Secondo antipasto è una ricetta di Luca che riporto fedelmente perché è assolutamente fresca per il tocco di menta e gustosa per coloro che amano i gamberi come me.

CODE DI GAMBERO GRATINATE

un pò di foglie di menta,
5-6 foglie di salvia,
timo, prezzemolo,
pane grattuggiato
code di gambero
sale e pepe q.b.


Preparare un composto a base di pangrattato, erbe tritate al coltello, sale e pepe.
Preparare e sviscerare le code di gamberone, infilzarle sugli spiedi e intingerli nel trito.
Scaldare in una padella antiaderente dell'olio evo e far dorare gli spiedi 3-4 min girandoli di tanto in tanto. Servire caldi.

Poi c’è stato un ottimo primo (mi dispiace ma è stato divorato prima che si potesse fotografare!!!) di linguine condite con zucchine, pomodori ciliegini e gamberi.
Di secondo ben quattro branzini al forno su letto di verdure con patate al forno.
E per il dolce vi tengo sulle spine perché è una sorpresa che ho realizzato piena di timori..invece il risultato è stato eccelso per cui ci dedicherò un post!!!
Quello di Mirella invece era una base di cheesecake con crema al limone, davvero fresca e piacevole!




13 commenti:

  1. Vale!!!!è bello sapere che tu abbia passato una meravigliosa serata tra amici e...beh, questi bignè sono favolosi!!!ti son venuti proprio divini, li faccio ogni tanto anch'io quindi...la prossima volta, seguirò la tua ricetta!Un bacione e complimenti

    RispondiElimina
  2. che bella cena deve essere stata....e che buon menù...Trovo troppo bello mangiare in compagnia...conoscere e scoprire sapori nuovi insieme a nuovi amici...Aspetto il dolce!!!!
    Un bacione valentina

    RispondiElimina
  3. Quella mousse du radicchio mi ispira!! buonaa

    RispondiElimina
  4. meravigliose queste cene!! purtroppo io non ho nessuno della mia età con cui condividere la passione di cucinare...:-( che tristezzza!!

    RispondiElimina
  5. ...i bignè erano veramente spettacolari e mi sono dovuto trannere se no li finivo tutti!! :) ...ho letto anche la ricetta dell'anatra all'arancia e devo assolutamente provarla!

    RispondiElimina
  6. una cena deliziosa!! i bignè con la mousse con radicchio e ricotta buonissimi e le code di gambero ottimi!! ciao cara!

    RispondiElimina
  7. Che belle le cena tra amici, io ne farei di continuo! Bellissimi piatti!!! Bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  8. Cara ti invito al mio contest:

    http://blog.giallozafferano.it/vickyart/basta-lunedi-dieta/

    RispondiElimina
  9. Le cene tra amici dove si cucina .. sono sempre le più belle.
    E complimenti per il tuo blog è davvero carino.
    Paola

    RispondiElimina
  10. Le cene fra amici sono sempre belle e divertenti. E la tua anche molto gustosa. Un gioco molto ben riuscito :) Baci, buona domenica

    RispondiElimina
  11. queste serate in amicizia sono sempre belle se poi corredate da piatti speciali ancora meglio:-) baci

    RispondiElimina