mercoledì 22 febbraio 2012

LA PAURA DELLA SAC A POCHE!

Non mi ero mai cimentata nell’uso della sac a poche …. anzi non ce l’avevo proprio!!!
Finchè un giorno la mamma me l’ha fatta trovare bella impacchettata a casa e come dire di no??? Si ha paura di quello che non si sa usare, per cui meglio lanciarsi subito nell’impresa!!!
E visto il mio nuovo amore per la farina di grano saraceno ho deciso di fare un secondo esperimento con questo ingrediente, giusto per cambiare forme e sapori!
Ho realizzato dei biscottini a forma di pasta di meliga ma di gusto molto particolare, con una glassatura di cioccolato fondente perché quello non fa mai male!



Cosa dire.. la sac a poche è un po’ duretta per formare i biscotti (o meglio la mia ricetta inventata probabilmente non era adatta al 100%) però ho avuto una grandissima soddisfazione poi nel vedere che bei biscottini fossero venuti e la mia nuova farina è una bomba!!!
Il gusto è davvero gradevole, restano croccanti fuori e morbidi dentro, poi il cioccolato fa il resto!!




BISCOTTI GRANO SARACENO E CIOCCOLATO FONDENTE

Per una ventina di biscotti:
125 gr di farina 00
100 gr di farina di grano saraceno
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Una puntina di lievito
Cioccolato fondente al 75% per glassare

Lavorare a crema il burro con lo zucchero, quindi inserire l’uovo.
Amalgamare le due farine setacciate con il lievito e il sale e lavorare brevemente fino a ottenere un impasto morbido ma consistente. Farlo riposare un’oretta a temperatura ambiente.
Con la sac a poche (o anche senza se non avete pazienza!!!) formare i biscotti nella placca del forno e cuocerli a 160 gradi per circa 15 minuti o finchè si saranno rassodati.
Quando saranno freddi sciogliere il cioccolato a bagnomaria e colarlo sui biscotti.

 

18 commenti:

  1. Hmmmmmmmmmmmm, Vale!!!!che bello vedere che anche tu come me ti lanci nell'inventare ricette!!!!!!io adoro la farina di grano saraceno!!!!complimenti per l'inventiva e ..la riuscita!!!Un bacione!!!!P.S. te ne rubo un paio prima:-)))))

    RispondiElimina
  2. che meraviglia di biscotti...con la farina di grano saraceno poi saranno una bontà!
    abbracci

    RispondiElimina
  3. mai cucinato niente con la farina di grano saraceno! questi biscotti mi attirano molto però, proprio belli! e brava con la sacca!!!

    RispondiElimina
  4. che belli! io con la sac à poche non mi trovo molto a fare i biscotti, trovo sempre anch'io che l'impasto rimanga troppo poco morbido, con la sparabiscotti va un po' meglio. bacio

    RispondiElimina
  5. Che buoni che devono essere! La sac a poche in effetti è adatta a impasti un pò più morbidi, però il risultato è perfetto!!!

    RispondiElimina
  6. Proprio come piacciono a me!!!!!
    BRAVA VALENTINA!!!! E credimi anch'io avevo paura di quello strumento che sembra fatto apposta per sbagliare....ma dopo un pò.... rispetto allo strumento vinciamo NOI!!!! Un grande bacio

    RispondiElimina
  7. non hai più scusa: ora devi fare i macarons!
    un abbraccio strettisismo, ed attendo i tuoi nuovi dolcetti SAC (sac à poche).

    ps se tua mamma me lo diceva, ti insegnavo io a fare la sac à poche artigianale... per altro ho un ottimo metodo per riempirla senza fatica (passaggio che io odio sempre!!!)
    baciotti

    RispondiElimina
  8. Con un po' di allenamento vedrai che delizia ci farai vedere! Belli i biscotti!

    RispondiElimina
  9. Io la sac a poche la utilizzo spesso, anche per le mie ricette salate!Mi piacciono questi biscottini, originali e sfiziosi brava!Smack

    RispondiElimina
  10. Hai vinto il premio Cake Blog di Qualità! vieni sul mio blog a ritirarlo! ;)

    RispondiElimina
  11. hahaha il sac a poche è simbolo di vero cuoco!!!! hai fatto proprio bene ad iniziare ad utilizzarla.. anche io faccio una gran fatica cmq ad utilizzarla.. non bisogna perdersi d'animo!!! un bacio

    RispondiElimina
  12. appena ho iniziato a leggere, annuivo con la testa!!ahahah anch'io non ho la sac a poche e anch'io ho un sacco di paura ad usarne una!!mi sa che devo per prima cosa comprarne una e poi superare la paura....spero con lo stesso successo che hai avuto tu!!meravigliosi questi biscotti!!brava tesoruccio

    RispondiElimina
  13. bè come prima volta ti sono proprio riusciti brava! e a vederli sembrano davvero buoni

    RispondiElimina
  14. Anche io sto sperimentando con il grano saraceno e lo adoro!! Bè mica male per il primo approccio con la sac a poche... io ogni tanto faccio dei disastri!!

    RispondiElimina
  15. grazie davvero per il vostro appoggio!!!

    RispondiElimina
  16. troppo buoni, impossibile resistere Valentinaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Io e la sac à poche credo rimarremo nemiche giurate a vita! Ci ho litigato oggi l'ultima volta! Adoro il grano saraceno, mi ispira un sacco questo espeerimento...molto ben riuscito :) Buona domenica, baci

    RispondiElimina
  18. ciao vale, anche tu paura delle sac a poche?? io non ho ancora trovato il coraggio... ho provato un siringone ma nemmeno con lui ho stretto amicizia..
    a te sono venuti bene, dai!!! ha fatto bene la mamma a fartela trovare!
    buona settimana, e a presto!

    RispondiElimina