Sono in periodo torte e ciambelloni, di quelli soffici e alti che si tuffano nel la tazza di thè o cappuccino per intenderci.
Solo che volevo qualcosa di diverso dalla solita ricotta o panna, ma senza perdere in morbidezza: ecco che mi viene in mente di aver visto da qualche parte (non mi ricordo assolutamente dove) una torta fatta mescolando la marmellata all’impasto invece di usarla come farcitura.
Apro la dispensa e trovo un vasetto di marmellata di lamponi fatta da Ingrid conservato proprio per qualcosa di particolarmente goloso…. Ecco il danno è fatto!!!
Non ricordando dove avevo visto la ricetta ho miscelato gli ingredienti come mi sembrava meglio e il risultato mi è piaciuto un sacco: davvero una torta sofficissima e delicata, che si conserva benissimo nel tempo e mantiene un profumo intenso di frutta.
TORTA DI MELE e MARMELLATA
3 uova
150 gr zucchero
2 mele tagliate a pezzetti
la scorza di un limone
80 gr di burro
200 gr farina
50 gr di farina di grano saraceno
250 gr di marmellata di lamponi
1 bustina di lievito
sale
Sbattere le uova con lo zucchero e il sale.
Aggiungere la scorza di limone e il burro fuso, quindi la marmellata.
Incorporare le farine setacciate con il lievito.
Tagliare le mele a pezzetti e amalgamarle al composto.
Infornare a 180 gradi per 50 minuti circa.
Anche io ogni tanto metto la marmellata nell'impasto ma non ho mai provato con la farina di grano saraceno. Sembra bella rustica come piace a me
RispondiEliminammmmmm.....deve essere buonissima!!! hai già spulciato nel mio blog per il contest di cinzia??? a me questa tua ricetta ispira molto!!
RispondiEliminaOh bimba questo è anche il mio periodo di torte soffici da pucciare....e la tua è davvero uno spettacolo e cara se ti trovi a passare dalla Calabria fai un fischio che ci facciamo una bella tortiera insieme...Gigante e divisa per due!!!!!Bacioni
RispondiEliminaMi piacciono tanto le torte soffici!!e di grano saracena ancor di più!!Marmellata nell'mpasto???ottima ideaaa!!Brava Vale!!Un bacio!!
RispondiEliminaUna torta bellissima e buonissima, si vede che è proprio sofficiosa, brava!!!
RispondiEliminaMa che bella torta,ha una forma meravigliosa, complimenti!E' stato un piacere passare da te, mi nisco ai tuoi letori così potrò seguirti! Se ti va passa pure da me!A presto...Molly
RispondiEliminama questa è una torta spettacolare!!!! si vede che è morbidissima e immagino che meraviglia con la marmellata nell'impasto! ma che bella idea!
RispondiEliminabaci
anch'io in questo periodo ho voglia di torte "morbidose" e proverò questa ricetta con il grano saraceno...buona !
RispondiEliminaNuova iscritta.
Ciao. Ivana
http://ivanaincucina.blogspot.com/
ma quale danno....è fantastica!
RispondiEliminaBuon sabato carissima
wow quanti complimenti!grazie mille!!
RispondiEliminavero vista anche io con marmellata nell'impasto, deve essere ottima e soffice, buonissima e poi c'è grano saraceno che adoro :D ciao cara
RispondiEliminaquella fetta di torta mi sta chiamando...no, no non sto vaneggiando, sento proprio che mi chiama e mi dice mangiami!!! complimenti vale...bravissima come sempre!
RispondiEliminaDavvero molto invitante!!! Soffice e golosa ... che dire!!! Da provare subito
RispondiEliminaLe torte con la marmellata nell'impasto mi piacciono un sacco, e ne approfitto per mascherare la marmellata di arance alla mia cavia :)) Bel mix il tuo e anche la forma dello stampo. Baci, buona domenica
RispondiEliminama che bell'idea!!! ricetta segnata immediatamente! ;)
RispondiEliminaGrazie davvero e fatemi sapere se la provate!
RispondiEliminaMolto interessante Vale..l'avevo letta solo un'altra volta, questa della marmellata! Mi fai venire una mezza volgia di provarla..sei trmenda!!! :D
RispondiEliminaSei una sperimentatrice vedo e i risultati ti premiano...meglio di così!!!!!!!!!!Buona settimana!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaColazione da urlo... immagino!!! Sembra sofficissima :-D
RispondiEliminaNon amo la ricotta ma sicuramente sarà buonissima...!Complimenti.
RispondiEliminaciao cara buona giornata :)
RispondiEliminaPer me è una grande novità!!! :) Fantastico! la prossima volta provo :) Brava! Buon inizio settimana, anna!
RispondiEliminaMa è bellissima! Clap clap!
RispondiEliminaciao Valentina, bellissima idea questa di usare la marmellata nell'impasto..e vogliamo parlare di questo fiore meraviglioso??? Un bacio e buona giornata
RispondiEliminaCiao la torta è molto bella e non ho mai pensato di mescolare la marmellata, ma sai che devo provare!!! deve rimanere molto soffice e profumata. oltre che golosa. buona serata e grazie per questo dolce.
RispondiEliminaChe bella torta ^_^ sia per forma che per consistenza, poi mele e marmellata: mi piace!!! La proverò,
RispondiEliminaTiziana
Wow! Questa è un'altra torta che mi piace da morire! Complimenti :-)
RispondiElimina