domenica 2 giugno 2013

ALTRO RISOTTO DI FRUTTA!

Dopo aver scoperto che tanto mi piaceva il risotto di fragole mi è balzata la idea di provare con altra frutta: qui già è tempo di albicocche e pesche a buon mercato, per cui ho deciso che era il turno delle pesche! Essendo un gusto più delicato della fragola ho pensato di aggiungere le nocciole per dare un poco di corpo. E così nasce questo risotto che mi è piaciuto tantissimo, delicato e fresco!


RISOTTO DI PESCHE E NOCCIOLE

2 pesche
Sale
brodo di pollo
Olio extravergine di oliva
Un pezzetto di cipolla bianca
80 gr riso rotondo
una manciata di nocciole
 
In una casseruola mettere un filo d’olio extravergine insieme alla cipolla finemente tritata e far appassire leggermente,senza friggere.
Aggiungere le pesche, poi versare il riso nella casseruola e lasciare che si insaporisca qualche minuto, regolare di sale ed iniziare ad aggiungere pian piano il brodo ben caldo.
Cuocere a fiamma media, mescolando spesso per non fare attaccare il tutto; quando manca qualche minuto alla fine della cottura,mantecare con l'olio e un pò di nocciole tritate grossolanamente.
Spegnere la fiamma, mettere il coperchio e lasciar riposare qualche minuto.
Servire caldissimo con una pò di nocciole come decorazione del piatto.

 Despues de haber descubierto què me encanta el arroz con fresas me vino la idea de ententar con otra fruta: aquì ya hay albaricoques y melocotones, entonces decidì què era la vez de los melocotones! Son una fruta de sabor muy delicado, asì què decidì anadir las avellanas para dar un poco mas de sabor. Asì lleguè a este arroz què me encantò, delicado y fresco!


ARROZ CALDOSO DE MELOCOTONES Y AVELLANAS

2 melocotones
sal
caldo de pollo
aceite de oliva
un poco de cebolla
80 gr de arroz redondo

un manojo de avellanas

En una olla poner aceite y la cebolla cortada fina y cocer un poco sin freir. Anadir los melocotones y luego el arroz, la sal y a poco a poco el caldo muy caliente. Cocinar suave mezclando muy a menudo porque no se pegue a la olla. Cuando el arroz es casi listo, anadir un poco de aceite (o nata si os gusta) y de avellanas en trozitos.
Dejar unos minutos en la olla cubierto antes de servir y decorar con unas avellanas.

15 commenti:

  1. Bellissima idea Vale!!!! Se ti va potresti partecipare all'appuntamento mensile del contest Di cucina in cucina che questo mese è ospite sul mio blog! Tema del mese....la frutta secca nei piatti salati!!:)
    Un bacione cara e buona serata!

    RispondiElimina
  2. Wow! Pesche e nocciole è un abbinamento strepitoso... nel salato, poi, geniale! :D Complimenti, un bacione e buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
  3. Ma che idea gustosissima, un abbinamnento davvero intrigante :-) Grande Vale!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo il risotto con le pesche. Mi piace la tua idea delle nocciole. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  5. quello di fragole lo faccio spesso e lo adoro ma non avevo mai pensato ad altra frutta, seguo il tuo consiglio e provo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Ciao Valentina, deve essere davvero squisito questo risotto, ottima idea l'aggiunta croccante delle nocciole!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  7. Un risotto davvero intrigante Vale, brava!!!!

    RispondiElimina
  8. Un risotto davvero originale e con abbinamenti a cui non avevo mai pensato. Complimenti!!! Vado di corsa ad unirmi ai tuoi lettori fissi così non mi perdo le prossime ricette. Passa a trovarmi, se ti fa piacere, su www.dolcideemuffin.blogspot.it. A presto!

    RispondiElimina
  9. Qua le pesche sono ancora molto indietro visto il brutto tempo degli ultimi mesi. Ma questa ricetta mi ha talmente incuriosito che la metto nella lista delle cose da provare al più presto. Non ho mai fatto un risotto con le pesche...a parte le fragole e le mele non ho fatto latri risotti con la frutta. Sono davvero curiosa

    RispondiElimina
  10. inizi ad incuriosirmi anch a me con tutti questi risotti fruttati :D gia mi incuriosiva la fragola che ormai è un classico, questo ancora di piu!!

    RispondiElimina
  11. mi incuriosisce parecchio.......mi sa che lo provo, ultimamente mi lancio nelle sperimentazioni di piatti salati e fruttati... ;)

    RispondiElimina
  12. Non avevo mai pensato a questo abbinamento ma mi incurosisce proprio..

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  13. guardate è stranissimo ma davvero buono!

    RispondiElimina
  14. L'abbinamento riso + frutta è assolutamente vincente. Questo non l'ho mai provato, mi incuriosisce moltissimo. Il prossimo risotto (appena ho finito la dieta!) sarà questo! :)

    RispondiElimina
  15. Fantastici questi risottini fruttati!
    Da provare l'abbinamento pesche/nocciole!

    RispondiElimina