mercoledì 5 febbraio 2014

I MALTAGLIATI

A gran richiesta dal pubblico spagnolo una ricetta típica italiana di pasta in casa: mentre per noi e' abastanza normale averla provata, qui e' considerato un privilegio (come lo e' stato per me provare la paella al barbecue!!!!). Ma che dire...che c'e' di piu' buono della pasta fatta in casa? Al forno, con un buon ragu' o in zuppa rende il pranzo un'occasione speciale.


MALTAGLIATI

500 gr. farina 00
5 uova
4 cucchiaini di olio evo
sale q.b.
se serve un filo d'acqua
Fare la fontana con la farina, mettere al centro le uova, aiutandosi con la forchetta sbattere le uova e amalgamare la farina, poi lavorare con le mani, aggiungere l'olio quando la pasta è ben liscia, poi il sale e se serve un filo d'acqua. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare almeno mezz'ora in frigo. Stendere la pasta col mattarello con l'aiuto di un pò di semola rimacinata, ricavarne una sfoglia e poi ritagliare delle striscie  di circa 5 cm. nel senso della lunghezza, poi prendere la striscia metterla in obliquo e ritagliare dei rombi ed ecco i maltagliati.


Requerida por mi publico español, hoy una receta típica de mi país de pasta casera: mientras por los italianos es bastante normal haberla probada, aquí en España es mas raro (como para mi fue un privilegio probar la paella casera!!!). Pero que decir....que hay de mejor de la pasta casera? Al horno, con un buen ragu' o en la sopa hace de la comida algo especial!
MALTAGLIATI
500 gr. harina 00
5 huevos
4 cucharadas pequeñas de aceite
sal q.b.
un chorrito de agua si necesario

Poner la harina en circulo, en el centro los huevos, con un tenedor batir los huevos y incorporar la harina, luego amasar con las manos, añadir el aceite cuando la masa es lisa, luego la sal y un poco de agua si se necesita. Cubrir con película y dejar una media hora en la nevera. Alargar la masa con el rodillo y un poco de harina, hacer un rectángulo y cortar líneas de 5 cm de largo, luego cortar cada línea en rombos.

11 commenti:

  1. La pasta fatta in casa è meravigliosa piatto speciale che fa sempre festa!!
    Bravissima Vale!!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale :) Adoro la pasta fatta in casa, buonissima e poi mi rilassa prepararla! I tuoi maltagliati sono fantastici, complimenti e un abbraccio! Buona giornata :) :**

    RispondiElimina
  3. I maltagliati sono un classico da noi. Io li preparo spesso quando voglio fare pasta e fagioli, quindi li conosco bene :-)
    invece mi ha incuriosito tantissimo quella paella al barbecue. Ma come è preparata?

    RispondiElimina
  4. Facili e buoni i maltagliati, anche a me piacciono molto!!

    RispondiElimina
  5. Sono un classico e io lo adoro, ti fanno pensare subito a casa e alla famiglia!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Brava Valentina, sono perfetti, sono curiosa di sapere come li hai conditi!!!
    bacioni,buona serata...

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti!
    Elenuccia: la paella andrebbe fatta mettendo la pentola (la paella appunto) direttamente sul barbecuee lasciando cuocere il tutto senza mai mescolare. Ti assicuro che viene una cosa incredibile!

    RispondiElimina
  8. Come non essere d'accorod con te sulla pasta fatta in casa, mentre ero assolutamente ignara della paella sul barbecue!

    RispondiElimina
  9. Vale...evviva la pasta fresca in Italia e..la paella in Spagna :-) Le belle tradizioni insomma!!!! Sei stata bravissima!!!!! Chissò i tuoi ospiti, cavoli!!!!!^_^

    RispondiElimina
  10. brava ragazza, mantieni le tradizioni , w la pasta fatta in casa , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  11. Che brava!!!! Non ho mai fatto i maltagliati!!!... Devo recuperare :P
    Ciao ciao buon we

    RispondiElimina