domenica 9 marzo 2014

DUE TRADIZIONI: CALCOTS E STRUDEL

Qui in Catalunya adesso è il periodo dei calcots: si tratta di cipolle dolci e delicate che vengono piantate e coperte di terra a mano a mano che crescono perchè restino bianche e poi si cuociono al barbecue a fiamma altissima. 

Sono stata domenica a Valls, paese famosissimo per questo evento, dove abbiamo mangiato benissimo i calcolts con la loro salsa romesco, grigliata di carne e crema catalana, tutto irrorato di ottimo Cava! e avete occasione provatelo perchè merita davvero!

E poi ho voluto provare anche io lo strudel dell' MTChallenge in versione tradizionale solo con le mele. se devo essere sincera continuo a preferire la mia ricetta della pasta con l'uovo e un poco di zucchero, ma questa la dovevo provare!

STRUDEL DI MELE

150 g di farina 00
100 ml di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale

700 g di mele
80 g di zucchero di canna
3 cucchiai di rum
la scorza di ½ limone grattugiata
1 cucchiaino di cannella in polvere
20 g di burro fuso per spennellare la sfoglia


Scaldate l’acqua, deve essere abbastanza calda ma non bollente. Setacciate la farina in un recipiente, aggiungete il sale e l’olio e versate a mano a mano l’acqua calda mescolando. Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua, togliete l’impasto dal recipiente e cominciate a lavorarlo con le mani su una spianatoia per un paio di minuti, fino ad ottenere un impasto morbido, quasi appiccicoso ma che comunque non resta attaccato alla spianatoia o alle dita. Mettete l’impasto a riposare, coperto da un panno umido o da una pellicola, per circa mezz’ora. Nel frattempo accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C, modalità statica.
Stendete la sfoglia come spiega Mari, mettete le mele tagliate a tocchetti e irrorate con rum, zucchero, limone e cannella e richiudete bene. Spennellate con il burro e infornate per circa mezz'oretta. 


Aquì en Catalunya ahora es la temporada de los calcots: son cebolletas dulces y suaves què se plantan y cubren de tierra cuando crecen porquè se mantengan blancas y luego se cocinan al barbecue con fuego super alto.
El domingo estive en Valls, pueblo muy famoso por eso, donde comimos de manera super rica calcolts con su salsa romesco, parrillada de carne y crema catalana, bebiendo un fantastico Cava! si teneis la posibilidad de probarlo merece la pena!
Y luego quise probar el strudel del MTChallenge en version tradicioonal solo con manzanas. si tengo què decir la verdad siguo preferiendo mi receta de masa con el huevo y un poco de azucar pero queria probar!


STRUDEL DE MANZANAS


150 g di harina 00
100 ml de agua
1 cucharada de aceite
1 pizca de sal

700 g de manzanas
80 g de azucar moreno
3 cucharadas de ron
ralladura de medio limon
1 pizca de canela
20 g mantequilla para pintar


Calentar el agua sin hacerla hervir. Tamizar la harina en un bol, anadir la sal y el aceite y vertir a poco a poco el agua mezclando. Cuando la harina haya absorbido el agua, poner la masa en la mesa y seguir con las manos, hasta llegar a una masa blanda, casi pegajosa pero que no se pega demasiado. Dejar media hora.Calentar el horno a 180 grados.
Alargar la masa como ensena Mari, poner las manzanas cortadas en trozitos y banadas con el ron, azucar, limon, canela y pliegar para cerrar. Pintar con la mantequilla y hornear unos 30 minutos.

15 commenti:

  1. Chissà che buoni i calcots!!!!!! E anche questo strudel...sai che i dolci con le mele mi fanno impazzire!!!!:)
    Un bacione Vale! Buona serata!

    RispondiElimina
  2. grazie ! conoscere nuove tradizioni e piatti è sempre un piacere , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  3. non avevo mai sentito parlare dei calcots, mi toccherà venire in Spagna per provarli! così se mi dai l'indirizzo ti porto anche i carletti :D
    Lo strudel è bellissimo, anch'io lo faccio senza l'uovo ;)
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  4. non sai cosa darei per assaggiare un pezzetto del tuo strudel, grazie per avermi fatto conoscere anche una tradizione interessante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. mamma che invidia per questa cosa delle cipolle!!!!!! Lo strudel è eccezionale!

    RispondiElimina
  6. non conoscevo i calcots! Da provare!....buona settimana!

    RispondiElimina
  7. anche noi lo strudel lo facciamo con l'uovo nella pasta! comunque quello in foto è bellissimo, e sono sicura sarà favoloso! brava!
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebbe provare quelle cipolle!
    E comunque ora mi hai fatto venir voglia di strudel! :)

    RispondiElimina
  9. Non so perchè ma mentre leggevo questo post mi è tornato in mente un tuo post vecchissimo in cui eri a dir poco in ansia all'idea di trasferirti....è bello leggere tra le righe la tua felicità !
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  10. Non avevo mai sentito parlare di queste cipolle, di questa tradizione catalana. Mi da l'idea che siano davvero deliziose, immagino sappiano un po' di affumicato.

    RispondiElimina
  11. si è una tradizione particolarissima ma mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  12. Ciao, che belle opportunità hai vivendo lì, sicuramente da provare quelle cipolle e tutto il resto!!!
    Naturalmente anche una fetta di ottimo strudel!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. quante belle esperienze stai vivendo, peccato non poterle condividere...
    ottimo il tuo strudel, io lo adoro...in assoluto è il dolce che preferisco e guarda un pò, non lo faccio mai..!!!

    RispondiElimina
  14. Mamma mia chissà che buone, interessantissimo conoscere nuove tradizioni, grazie Vale!!
    Buonissimo lo strudel, tra i miei dolci preferiti!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  15. Interessantissimo questo post. Mi incuriosisce sempre moltissimo tutto ciò che è legato a tradizioni locali. Vale, sai cosa mi piacerebbe tanto ? Che tu ci raccontassi e fotografassi di più di questa tua esperienza in terra spagnola

    RispondiElimina