Ho conosciuto Laura di Pane&Olio da pochissimo tempo, anzi dovrei dire che lei ha trovato me!
Mi ha proposto di partecipare al suo contest sulle patate e visto che le adoro non potevo dirle di no! E poi che carino il suo banner!!
Ma….c’è sempre un MA!!!
Ancora fa caldo e di patate proprio non c’è voglia…diciamo che i miei piatti preferiti con questo ingrediente sono il gateau, gli gnocchi, la frittata, i vari tortini al forno, la crema…ma fanno voglia quando è freddo come confort food per scaldarsi!
Quindi mi è venuta in mente una cosetta un po’ particolare che ho proposto come antipasto sfizioso, che può essere servito sia tiepido come ho fatto io adesso, sia caldo da forno in inverno.
TORRETTE DI PATATE, POMODORINI E CATALOGNA
Una patata non molto grande a persona
Una manciata di pomodorini ciliegia
Catalogna
Sale
Olio evo
Tagliare le patate a dischi non troppo sottili e grigliarli da entrambi i lati su una piastra.
Salare e lasciar raffreddare.
Lavare, tagliare a metà i pomodorini e condirli con sale e olio evo.
Mondare, lavare e mettere in pentola a pressione con un po’ d’acqua la catalogna, lasciarla cuocere 30 minuti dal fischio, poi sfiatare e aprire. Strizzarla per bene appena si è un po’ raffreddata, tagliarla e metterla in una casseruola con un po’ di sale. Far asciugare l’acqua che si forma e poi condire con olio e spegnere.
Comporre l’antipasto: partire con una fettina di patata, aggiungere una manciata di catalogna, coprire con un’altra fetta di patata, farcire coi pomodorini e finire con una patata.
Ovvio che partendo da una base di patate grigliate si può farcire a proprio gusto come si vuole: a me sembrava carino alternare i pomodori tipici dell’estate e la catalogna tipica dell’autunno!
nuova questa ricetta mi piace grazie ^_^
RispondiEliminaUn bell'abbinamento, brava ;-)
RispondiEliminabuona quest'idea l'adoro!! io sono una fan delle torrette! ;) golosa la coppetta che hai preparato per la tua mamma auguri!
RispondiEliminache bell'idea...mi piace!!! ;)
RispondiEliminache bello questo abbinamento e sicuramente buono..
RispondiEliminaciao e grazie per l'apprezzamento a me e al mio contest. Stupenda ricetta che dire e veloce da fare. aggiorno subito la lista. Divento tua sostenitrice anche io. baci e se hai altre ricettine manda pure
RispondiEliminano no no, la catalogna proprio no!!!!
RispondiElimina...hai un'alternativa???
SMACKS!!!!!!!!
per rispondere ad una tua domanda... di un pò di tempo fa...
RispondiEliminaNella mia dispensa si trova di tutto... non ho ancora esibito TUTTO quello che ho comprato girovagando!!!!
Aspetta e vedrai prossimamente cosa combino !!!!
SMACKS
Grazie a tutte!
RispondiEliminaLaFata: ok metti melanzane, zucchine, mozzarella, funghi!!
che bella idea..millefoglie di patate! buon weekeend
RispondiEliminavale
Ciao bella, grazie di essere passata da me :) Per quanto mi riguarda per le patate non è mai troppo presto :) adoro questa ricetta che profuma ancora d'estate, gnam!A presto smack
RispondiEliminaChe idea simpaticissima e gustosa per travestire le patate in chiave più...estiva :) Un bacio e in bocca al lupo
RispondiEliminaQuesta torretta è deliziosa tesoro e poi mette tanta allegria sedersi a tavola e trovare un piatto cosi gustoso!!bacioni,Imma
RispondiEliminaAdoro le patate croccanti,buona settimana ed un bacio!
RispondiEliminaragazza mia: non dirmi che questo we sei andata al mare a spalmarti di crema solare ed a prolungare l'estate... non vedo tue ricettine da ben 3 giorni!!! MI manchi... su su mettiti ai fornelli con qualche altra prelibatezza !!!
RispondiEliminaSMACKS
Grazie a tutte!
RispondiEliminaLaFata: tranqui che domani pubblico, sono solo un pò presa!!
bella questa idea! Ce la vedo bene come un finger food molto particolare e appetitoso! (e per me sarebbe un modo per mangiare la catalogna, che da sola non amo.......)
RispondiEliminaMe gusta parecchio la tua raccolta....inizio subito a studiare....baci
RispondiEliminaciao Valentina, ma che idea carina! Brava, davvero sfiziosa!
RispondiEliminaUn bacio. Smack