giovedì 8 settembre 2011

UN NORMALE PIATTO DI PASTA!

Leggevo nell’ultimo post di Martina che ha notato come i post riguardanti ricette che non siano dolci abbiano molto meno successo degli altri!
E mi ci sono ritrovata a pieno!!! Guardate le mie poche ricette!
Sarà perché magari si cerca molta più fantasia nei dolci che nei primi o nei secondi, sarà perché un piatto di pasta o un arrosto fanno parte della nostra quotidianità mentre un dessert si riserva a occasioni più speciali, ma questi normali piatti salati rimangono in sordina!
E allora ecco cos’ho messo in tavola domenica a pranzo!!!!
Potrà anche ricevere meno di due commenti in croce ma vi assicuro che mi ha dato una soddisfazione immensa..e ha sparso un profumo favoloso per tutta la sala grazie al perfetto grado di maturazione dei pomodorini e all’origano freschissimo che mi ha portato dalla Puglia la mia amica Alice (grazie ancora Ali!!!)!
Secondo me è uno dei primi piatti più gustosi che ci siano!

SPAGHETTI CON POMODORINI E ORIGANO


240 gr di spaghetti (per me Voiello n.15)
Pomodori ciliegini qb
Olio evo
Sale
Origano in abbondanza
Cipolla

Lessare la pasta in acqua salata.
Intanto far imbiondire la cipolla con un filo d’olio in una padella, poi aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà e un pizzico di sale. Far cuocere finche saranno ammorbiditi, poi spolverare di origano e spegnere.
Scolare la pasta e farla saltare in padella nel condimento.


17 commenti:

  1. Si è vero che le ricette salate di solito attraggono meno...ma alla fine sono poi le migliori. Sinceramente io posto tanto dolce ma alla fin fine se devo scegliere preferisco il salato....e un buon piatto di pasta pomodoro e origano è una di quelle cose che mettono proprio di buon umore.

    RispondiElimina
  2. Vale.... e io che posto solo piatti salati? Va bhè... vorrà dire che mi ci metterò d'impegno per sfornare qualche dolce...
    Bellissimi i tuoi spaghetti, con la fame che ho ora mi mangerei la pirofila intera.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  3. Io preferisco il salato al dolce e vorrei chiedere una cosa: ma quanti dolci mangia quotidianamente la famiglia tipo italiana? Perchè io mangio "salato" 2 volte al giorno, tutti i giorni e variare è una necessità.

    RispondiElimina
  4. I dolci attirano sempre anche i non golosi, sono belli e si presentano bene. Ma io preferisco di gran lunga il salato e i tuoi spaghetti, nella loro semplicità, non li cambierei con una fetta di nessuna torta. Mi piacciono un sacco. Accidenti a me che l'origano me lo scordo sempre!!!

    P.S. il libro da cui ho preso i biscotti era scritto accanto al titolo. E' questo di Sigrid

    RispondiElimina
  5. Buona e semplice questa pasta, meglio di questo che cosa c'è??

    RispondiElimina
  6. ehehe! cara mia, hai ragione! io adoro il salato ma mi ritrovo a far sempre dolci forse dato la richiesta! vero! confermo! i primi i secondi forse sono nella quotidianità è vero, proprio per questo cerco di dare un volto ai normali piatti per renderli forse più appetibili anche per l'occhio :) il tuo primo piatto è un classico che non manca mai sulle nostre tavole.. questo lo rende speciale proprio per la sua semplicità! un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  7. grazie ragazze, questa vostra presenza mi rende molto felice!
    federica: che rimbecillita che sono...ho letto anche due volte il tuo post ma mi ero persa il libro!

    RispondiElimina
  8. Ciao Vale piacere di conoscerti,sai a volte le cose piu' semplici sono le migliori;adoro lo spaghettino fatto cosi'!

    RispondiElimina
  9. hai perfettamente ragione un primo di pasta non riscuote lo stesso successo di un a torta o altro dolce!!! mi vedo male allora ..visto che sto postando solo primi!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara, io adoro la pasta preparata in modo semplice, soprattutto con il pomodoro, in qualunque modo, lo adoro. Perciò per me è da dieci e lode questo piatto. Bravissima :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao è vero abbiamo il post sulla stessa linea, e concordo con te che i dolci riscuotono più anzi molto più successo......ma vuoi mettere la soddisfazione di mangiare un piatto così buono!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Intanto questo mio è il commento numero 14... e poi mica si vive di soli dolci! Nemmeno in una cucina virtuale... Perciò ben vengano i tuoi spaghetti, fonte di meritata - e condivisibilissima - soddisfazione.
    Un saluto,

    Sabrine

    RispondiElimina
  13. Grazie anche a voi, mi fate venire voglia di continuare lungo la strada dei primi!

    RispondiElimina
  14. Io sono una fan delle pietanze salate, cucino prevalentemente piatti salati.
    I tuoi spaghetti sono deliziosi!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  15. beh..lo conosco bene quell'origano!! quindi immagino come sia venuta questa pasta!!!! spettacolare!!!! bravissima!

    RispondiElimina