mercoledì 8 febbraio 2012

UNA PASTA INVERNALE

Adoro i carciofi in questa stagione anche se non è sempre così banale trovarli freschi. Il loro gusto così delicato si sposa davvero bene con un sacco di ingredienti dalla carne al pesce alla pasta, oltre ad essere un ottimo contorno caldo.
Oggi ve li presento in un primo piatto a base di pasta fresca all’uovo, provata per caso ma che si è rivelata davvero vincente.
Inoltre da quando ho imparato a non usare più la panna in tetrapack (di cui in alcuni paesi è vietata la vendita e in cui spesso non c’è nemmeno la lista degli ingredienti), ma ad usare la panna fresca i miei risultati sono migliorati in modo eccezionale: provate perché è semplicissimo e il gusto vi stupirà!



MACCHERONCINI PANNA E CARCIOFI

Per 4 persone:
500 gr di maccheroncini all’uovo
200 ml di panna fresca
Un paio di cucchiai di parmigiano
6 carciofi
Sale
Olio evo

Per i carciofi: togliere le foglie esterne più dure, tagliare l’estremità in modo che rimanga solo il cuore e con un cucchiaino eliminare la barbetta (non so come si chiami!) che c’è internamente, quindi metterli in acqua affinchè non si scuriscano.
Tagliarli a pezzi e metterli in una pentola con un goccio d’acqua e sale, far sobbollire coperti a fuoco dolce  finchè saranno teneri, quindi condire con prezzemolo e olio evo.
In una padella antiaderente versare la panna col parmigiano e far sobbollire finchè si sarà addensata (ci vuole poco, direi meno di una decina di minuti), poi aggiungere i carciofi.
Lessare la pasta, scolarla e saltarla in padella nel condimento in modo da amalgamare bene.



17 commenti:

  1. Brava Valentina!!!! Un piatto che mi piace molto e grazie del consiglio sulla panna!!!!!Un bacione bimba!!!Buona serata

    RispondiElimina
  2. Davvero, Vale? la panna da cucina (intendi quella?)è addirittura stata vietata???Caspiterina..per fortuna che non la uso quasi mai!!!per di più sono intollerante al lattosio ultimamente quindi è forse una fortuna!:-))Beh io come te adoro i carciofi!!!e questa pasta che meravigliosa!!userò panna da latte di soja ma la farò senza dubbio!!!Brava!!

    RispondiElimina
  3. i carciofi sono una di quelle cose che vorrei davvero poter mangiare tutto l'anno, continuamente! che bella pasta, molto golosa!

    RispondiElimina
  4. Tu adori i carciofi ed io li mangerei ogni giorno, anche perchè vivo in un paese circondato da piantagioni di carciofi!!!
    Ottimo piatto!

    RispondiElimina
  5. La pasta con i carciofi è sempre buonissima!!!! Baci

    RispondiElimina
  6. anche a me piacciono molto i carciofi! piatto super buono! io non trovo la panna fresca :( baci cara!

    RispondiElimina
  7. Ho preparato anche io una pasta con i carciofi..
    che gusto superdelicato anche la tua!

    RispondiElimina
  8. I carciofi danno quel gusto dolcino che è un piacere!

    RispondiElimina
  9. adoro i carciofi!! e questo piatto mi ispora davvero molto!!complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Il piatto ideale con queste temperature :-)

    RispondiElimina
  11. adoro i carciofi e questa pasta è veramente gustosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Tu adori i carciofi ed io li mangerei ogni giorno, anche perchè vivo in un paese circondato da piantagioni di carciofi!!!
    bin saeed readymade suit
    ready to wear pakistani lawn suits

    RispondiElimina
  13. index f4c77d3k89 Ysl replica replica ysl bags australia f8f68x9j22 replica bags ebay websites m5c04u4e07 replica bags aaa Look At This t8u92c3u64 fake louis vuitton best replica ysl bags v7h75f5l13

    RispondiElimina
  14. Full Article m3p70g3n46 replica designer bags replica bags aaa s2o82z4g12 louis vuitton replica bags neverfull find out c1r79m6x49 7a replica bags meaning look at this web-site t3g59c6c39 louis vuitton replica replica bags qatar w2h16j8a62

    RispondiElimina