giovedì 22 settembre 2011

CON L’UMIDITA’ DEL WEEKEND SON CRESCIUTI I FUNGHI!!

Domenica scorsa è stata davvero una giornataccia dal punto di vista meteorologico!
Pioggia, vento forte, umidità a mille e tutto scuro!!!
Quando torna il fresco però mi sale la voglia di mettermi ai fornelli, di accendere il forno e di preparare leccornie fumanti!
C’era in dispensa un vasetto di funghi porcini secchi gentilmente regalati da degli amici che li avevano raccolti nei boschi…erano stupendi, grandi e profumatissimi..
Io adoro i funghi e a mio parere si sposano benissimo con il riso e con la polenta (non per nulla sono veneta!!!): ma voi avreste qualche consiglio da darmi su come utilizzarli?
Il mio modo di fare il risotto è, diciamo così, non convenzionale!!! Ci è stato insegnato dal proprietario di un ristorante abbastanza famoso in veneto e prevede la cottura in pentola a pressione invece che in una normale casseruola, in modo che gli aromi del brodo e del condimento non evaporino ma vengano assobiti meglio dal riso. Da quando abbiamo scoperto questo procedimento non abbiamo più fatto un risotto restando 25 minuti a mescolare perché davvero il risultato è divino!
Ecco quindi il mio



RISOTTO AI FUNGHI

Per 4 persone:

400 gr di riso
7 mestoli di brodo
Sale
Olio
Funghi porcini secchi qb
prezzemolo


Mettere a bagno i funghi porcini dopo averli lavati sotto l’acqua corrente.
Dopo un’oretta tagliarli e metterli in una casseruolina, filtrare l’acqua dell’ammollo e aggiungerla, regolare di sale e far sobbollire dolcemente per una quindicina di minuti. A fine cottura spolverare con prezzemolo.
Scaldare il brodo direttamente nella pentola a pressione, aggiungere i funghi con tutto il loro liquido e quindi il riso, del sale e dare una mescolata. Chiudere il coperchio e calcolare 8 minuti da quando inizia a fischiare.
Far sfiatare e quindi aprire il coperchio: a questo punto riaccendere il fuoco a fiamma bassa,  assaggiare x eventualmente regolare la salatura, irrorare di olio e mescolare con un cucchiaio di legno fino a ottenere la cremosità desiderata (eventualmente mantecare con parmigiano, burro o panna).


10 commenti:

  1. è il mio risotto preferito!!! mi hai fatto venire una fame... ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao, anche mia mamma ogni tanto fa il risotto con la pentola a pressione....e gli riesce benissimo!!!
    Ottimo il tuo, ormai anche se fa ancora caldo abbiamo voglia di sapori autunnali!!!
    Per la marmellata di albicocche e menta ho scritto sul post, fai un salto a vedere.....
    Baci

    RispondiElimina
  3. è si l'autunno è arrivato.. ottimi questo risotto!

    RispondiElimina
  4. un comico ANNI luce fa diceva "osn contrario alla pentola a pressione, non si vede la cottura!!"
    Io non posso dargli torto.
    MIa madre la STRA usa, a mia suocera è scoppiata in faccia... io, dovendo crescere 3 cuccioli, per PRECAUZIONE, non la uso...
    COmunque il risotto ai funghi è un must a casa mia... ma coi porcini freschi... io non amo quelli secchi...
    Io coi funghi facico anche il BRASATINO... oppure un piatto campagnolo che prevede patate funghi cipolla e formaggio...
    o vuoi mettere i funghi sulla pizza????
    FUNGHIAMOCI tutto l'autunno!
    Bacini ed abbracci...

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte!
    Laura: grazie dell'info, mi hai messo ancora + voglia di provarla!
    LaFata: si la pentola a pressione o la si ama o la si odia!! però grazie dei consigli, il brasato mi intriga molto!

    RispondiElimina
  6. anche io adoro i funghi!!! ti consiglio le crepes ai funghi.. oppure mescoli patate tagliate a fettine, con funghi, pezzetti di formaggio o poco uovo per legare e versi tutto in padella finchè non fa una bella crosticina sul fondo.. ma questo te lo consiglio in pieno inverno! :)

    RispondiElimina
  7. Adoro questo risotto, mi ricorda profumo di casa. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  8. Che buono!!! un risotto ai funghi non si rifiuta mai, è così profumato e gustoso!!! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  9. Grazie ragazze!
    Luciana, verrò a trovarti!

    RispondiElimina