domenica 4 novembre 2012

CREMA DI ZUCCA UN PO' PARTICOLARE

Io adoro la zucca..ne mangio a quintalate di cotta al forno con un filo di olio e prezzemolo, mi piace nella pasta e nei risotti, come accompagnamento alla carne ma non la posso soffrire in minestra.
Non so perchè ma mi risulta stomachevole.
E questa cosa mi dava molto fastidio!
Mi pareva assurda!
Così ho cercato una versione che mi potesse piacere e quella di questo weekend mi ha conquistata: per smorzare la dolcezza della zucca ho usato pari peso di zucca e patate e ho aggiunto lo zenzero per dare un tocco più fresco.

Non ero sicura nemmeno io che mi potesse piacere e invece ho fatto il bis!

CREMA DI ZUCCA, PATATE E ZENZERO

350 gr di zucca
350 gr di patate
acqua
sale
zenzero (per me quello secco)

Cuocere la zucca al forno per una mezz'ora o fino a quando sia morbida al contatto con una forchetta. Intanto cuocere le patate con un pò di acqua in pentola a pressione, circa 20 minuti da fischi.
Passare con il passaverdure la zucca insieme alle patate, aggiungendo a poco a poco l'acqua di cottura (o se avete brodo ancora meglio).
Rimettere sul fuoco, grattuggiare abbondante zenzero e portare a bollore, quindi salare.
Io l'ho mangiata il giorno dopo perchè si amalgamassero bene i sapori.


Yo quiero mucho la calabaza, como un monton cocida al horno con un poco de aceite y perejil, me encanta en la pasta y en el arroz, como acompanamiento de la carne, pero no la puedo comer en sopa.
No sè porquè pero me parece mas dulce.
Y esta cosa me molestava!
Me parecia absurda!
Entonces ententè una version què me podria gustar y la què hice este fin de semana me ha ganado: para disminuir la dulzura de la calabaza utilizè un peso igual de calabaza y patatas y anadi' jenginbre para dar un toque de frescura.

No estaba segura què me habria gustado, pero al final hice el bis!!

CREMA DE CALABAZA, PATATAS Y JENGINBRE

350 gr de calabaza
350 gr de patatas
agua
sal
jenginbre (el mio era seco)

Hornear la calbaza por media hora u hasta què sea suave al contacto con un tenedor.
Cocinar las patatas con un poco de agua en una olla de presion, por mas o menos 20 minutos despues del sibilido.
Batir juntas las patatas y la calabaza, anadiendo poco a poco el agua utilizada para cocinar las patatas (u si teneis caldo, aun mejor!).
Poner el el fuego, rallar abundante jenginbre y hervir, pues salar.
Yo la he comida un dia despues para permitir a los sabores de mezclarse bien.

19 commenti:

  1. Zucca e zenzero isieme sono ottimi! Devo provarli con l'aggiunta delle patate :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ma che buona! Zucca e zenzero insieme devono essere super..non li ho mai 'messi' insieme!
    Ciao! Roberta

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale! Io spesso nella minestra di zucca ci metto il peperoncino...la prossima volta proverò con lo zenzero!!! Grazie x l'idea:)
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  4. adoro anche io la zucca, decisamente per me l oratggio migliore, bellissima l idea di usare la spezia, la trovo molto adatta!

    RispondiElimina
  5. Immagino la bontà!!!!
    Un bacione Vale!!!!!!!!!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  6. Mai provata con lo zenzero, mi sembra una gran buona idea, la proverò! Io spesso la profumo con rosmarino oppure aggiungo peperoncino, in verità la preparo spesso..la tua versione però mi manca.
    Un bacio, Sandra

    RispondiElimina
  7. Sana e leggera, mi piace questa tua versione!!!!

    RispondiElimina
  8. Perfetta quell'aggiunta zenzerosa, mi piace molto :) Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  9. anch'io adoro la zucca!!!
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  10. pur amando molto la zucca non ho mai pensato a farne una crema, segno la ricetta per provarla, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. La vellutata di zucca è buonissima, la prossima volta proverò anch'io ad aggiungere lo zenzero!!!
    Felice settimana!!!

    RispondiElimina
  12. grazie a tutte!! ma proverò con il peperoncino!

    RispondiElimina
  13. Visto che ho appena acquistato una fantastica busta di zenzero in polvere devo assolutamente provare a metterlo nella zuppa di patate e zucca!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Ottima ricetta. Ma hai provato risotto zucca Marsala ed amaretti???

    RispondiElimina
  15. deve essere sfiosa con l'aggiunta dello zenzero, da provare!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  16. con lo zenzero...mi incuriosisce parecchio!

    RispondiElimina
  17. squisita e hai saputo dargli quel tocco in più! bravissima, baci

    RispondiElimina