mercoledì 19 febbraio 2014

UN RISOTTINO...

Un piatto semplice da tutti i giorni ma che non mi stanca mai: ormai sapete quando mi piacciano i carciofi e non poteva mancare un risottino! Non ci ho aggiunto nulla di strano, mi piace così in modo che si senta il sapore dei carciofi e basta.


RISOTTO DI CARCIOFI

80 gr di riso
3 carciofi
brodo
sale
olio evo
prezzemolo

Mondare i carciofi e tenere solo il cuore, lavarli e metterli in una padella con un goccio di acqua e un pò di sale. Far cuocere dolcemente e quando saranno morbidi condire con olio e prezzemolo e spegnere.
Versare un filo di olio in una casseruola e tostare il riso, inserire il sale,i carciofi  tagliati a pezzetti e a poco a poco il brodo caldo sempre mescolando fino alla cottura.
Mantecare con olio evo e servire caldo.


Un plato sencillo de todos los dias pero que nunca me cansa: ya sabeis cuanto me gustan las alcachofas y no podia faltar un risotto!!! No anadì nada raro, me gusta asì de manera que se note solo el sabor a alcachofas.

RISOTTO CON ALCACHOFAS

80 gr de arroz
3 alcachofas
caldo
sal
aceite de oliva
perejil




Pulir las alcachofas quitando las hojas externar y llegando a tener solo el corazon, lavarlas y ponerlas en una sarten con un poco de agua y de sal. Cocinar suavemente y cuando seran blandos alinar con aceite y perejil e dejar reposar.
Poner un poco de aceite en una olla, añadir el arroz después añadir las alcachofas cortadas en trozitos y a poco a poco el caldo sin dejar de mezclar hasta el final. Aliñar con aceite y servir caliente.

14 commenti:

  1. Mmmmh che delizia!Anch'io adoro i carciofi e sai che è davvero tanto che non ci faccio un buon risotto?Devo rimediare in fretta :) ciao ciao baci

    RispondiElimina
  2. Adoro i carciofi!! Ma a casa li mangio solo io e per la pigrizia di non cucinare 300 cose non lo faccio mai... devo rimediare!!

    RispondiElimina
  3. Uno dei miei piatti preferiti Vale....lo mangerei tutti i giorni!!!!:) un bacione!!

    RispondiElimina
  4. anche tu oggi un primo con i carciofi :)
    deliziosamente semplice, salutare e light!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Mi piace!!!! ^_^ adoro i risotti!!!

    RispondiElimina
  6. Oh io lo adoro, i carciofi li mangerei in qualsiasi modi!!!! Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao, finalmente posso commentare.....
    Ottimo risotto, anche a me piace così!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Tesoro anche tu risotto:)) Buono con i carciofi!!! Un abbraccio e auguri anche se in ritardo

    RispondiElimina
  9. Anche a me piace così, semplice e gustosissimo!!!!
    Un bacioneee!!!

    RispondiElimina
  10. In effetti il risotto ai carciofi è è proprio buono, tra l'altro è molto che non lo preparo e direi che sarà il prossimo pranzo! delizioso, brava. Ciao e a presto

    RispondiElimina
  11. ciao cara, finalmente riesco a lasciarti un commento, ho avuto problemi ad accedere al tuo blog in questi giorni! delizioso risotto che mi hai fatto venire voglia di mangiare, veramente lo adoro! :D Ciao e un bacione

    RispondiElimina
  12. buonissimo...non so cosa darei per averne un piattino qua ora...a casa mia i carciofi piacciono solo a me, mannaggia...

    RispondiElimina